Che bello, un’accesa discussione sui metroidvani…voglio partecipare anch’io!
Blasphemous gran gioco, ma comunque mi stupisce leggerne con certi toni entusiastici su tfp.
Io ho giocato la versione vanilla, ma il gioco ha tante di quelle ingenuità e scelte demenziali che quasi si prova tenerezza per l’operato degli inesperti sviluppatori spagnoli.
Penso alle collisioni non pulite, alla navigazione del mondo che rimane faticosa per tutto il gioco, ai baratri che ti fanno morire all’istante, come in un arcade a livelli, che però talvolta no!
La grafica è bellissima e la colonna sonora pure non scherza. Tuttavia l’estetica ha una certa monotonia di fondo (“coerenza stilistica”, per qualcuno) tale per cui di SotN ricordo tutte le aree del castello e qui invece ho un ricordo ben più appiattito. Grandi scorci però.
Post magistrale, da cornice, ma credo di aver capito alla fin fine. Io e
@Ivan F. abbiamo giocato sostanzialmente ad un altro gioco.
L'edizione finale di Blasphy è semplicemente stratosferica.
Quando lo avvii ha un fix-log così lungo, che mi sono stancato di leggerlo e ho saltato di netto la pagina.
Da come ho capito è molto diverso dalla Vanilla, è stato praticamente riassemblato, hanno aggiunto mosse, mappa, poteri, bilanciato tutto, collisioni rifatte, aggiunto punti di teletrasporto, reliquie speciali, ossa, boss segreti (difficilissimi) zone di farming, nemici e stanze segrete con persino minigame nei cabinati (non so se c'era nella prima versione) L'unico "problema" del gioco è che adesso è così grosso, e così pieno di segreti che per forza di cose ti sfugge l'utilità di un oggetto, e ti blocchi su cose molto semplici in definitiva, ma se metti opportuni segnali sulla mappa (come faccio sempre io) e foglio di carta sottomano nel caso, vai spedito. Da come ho capito la Vanilla è esattamente come dici, ma il gioco finale è su...un altro pianeta, credo sia per quello che io e Ivan cadiamo dal pero e abbiamo toni enfatici.
Da questo punto di vista, infatti, non mi capacito di quanto sia buono e perfetto questo primo gioco. I decessi sulle punte sono rimasti, ed è giusto che ci siano, ma non sono un grosso problema, forse l'aggiunta di altari in punti veramente ben pensati, aiuta moltissimo a fare altri tentativi senza troppi attraversamenti...
Ho idea che prima fosse veramente sgravo come dici.
Puntualizzo che non sono queste le aggiunte che mi hanno fatto dire "cazzo" ma certamente contribuiscono a rendere il gioco totalmente appagante, ricco di momenti WTF!