Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22084 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #285 il: 16 Dic 2023, 12:16 »
Grande @Belmont, ottimo post!

I miei preferiti, oltre ovviamente a SotN, sono stati in questi anni Blasphemous 1&2, Salt & Sanctuary, Ender Lilies, e aggiungo anche Strider e Shadow Complex (anche se più vecchiotti).

Shadow Complex lo ricordo molto buono, ma è passato troppo tempo e non saprei discuterne nei dettagli.

Strider non spettinava, sembrava un compito ben fatto, ma anche a me è abbastanza piaciuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #286 il: 16 Dic 2023, 12:20 »
Shadow  Complex l’ho odiato abbastanza chiedendomi perché fosse piaciuto a tutti.
Un titolo mediocre, per me.
Strider, al contrario, mi sono chiesto perché non fosse piaciuto di più. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #287 il: 16 Dic 2023, 12:23 »
Mannaggia, perché non fanno uscire Strider su Switch? Lo giocherei volentieri!

Anche Ghost Song un po' mi attira, ma c'è qualcosa che mi frena. C'è un consenso sul valore del titolo?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #288 il: 16 Dic 2023, 12:29 »
Anche Ghost Song un po' mi attira, ma c'è qualcosa che mi frena. C'è un consenso sul valore del titolo?

*Credo* ci sia consenso sul fatto che è un gioco globalmente "sporco", che a volte non ti aiuta troppo a orientarti o a sconfiggere i nemici, ma che anche in questo ha il suo fascino.

Se riesci a superare questo gradino, poi ti risucchia e l'esperienza è di qualità, secondo me.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #289 il: 16 Dic 2023, 23:21 »
Che bello, un’accesa discussione sui metroidvani…voglio partecipare anch’io!

Blasphemous gran gioco, ma comunque mi stupisce leggerne con certi toni entusiastici su tfp.
Io ho giocato la versione vanilla, ma il gioco ha tante di quelle ingenuità e scelte demenziali che quasi si prova tenerezza per l’operato degli inesperti sviluppatori spagnoli.
Penso alle collisioni non pulite, alla navigazione del mondo che rimane faticosa per tutto il gioco, ai baratri che ti fanno morire all’istante, come in un arcade a livelli, che però talvolta no!  ???
La grafica è bellissima e la colonna sonora pure non scherza. Tuttavia l’estetica ha una certa monotonia di fondo (“coerenza stilistica”, per qualcuno) tale per cui di SotN ricordo tutte le aree del castello e qui invece ho un ricordo ben più appiattito. Grandi scorci però.

Post magistrale, da cornice, ma credo di aver capito alla fin fine. Io e @Ivan F. abbiamo giocato sostanzialmente ad un altro gioco.
L'edizione finale di Blasphy è semplicemente stratosferica.
Quando lo avvii ha un fix-log così lungo, che mi sono stancato di leggerlo e ho saltato di netto la pagina.
Da come ho capito è molto diverso dalla Vanilla, è stato praticamente riassemblato, hanno aggiunto mosse, mappa, poteri, bilanciato tutto, collisioni rifatte, aggiunto punti di teletrasporto, reliquie speciali, ossa, boss segreti (difficilissimi) zone di farming, nemici e stanze segrete con persino minigame nei cabinati (non so se c'era nella prima versione) L'unico "problema" del gioco è che adesso è così grosso, e così pieno di segreti che per forza di cose ti sfugge l'utilità di un oggetto, e ti blocchi su cose molto semplici in definitiva, ma se metti opportuni segnali sulla mappa (come faccio sempre io) e foglio di carta sottomano nel caso, vai spedito. Da come ho capito la Vanilla è esattamente come dici, ma il gioco finale è su...un altro pianeta, credo sia per quello che io e Ivan cadiamo dal pero e abbiamo toni enfatici.

Da questo punto di vista, infatti, non mi capacito di quanto sia buono e perfetto questo primo gioco. I decessi sulle punte sono rimasti, ed è giusto che ci siano, ma non sono un grosso problema, forse l'aggiunta di altari in punti veramente ben pensati, aiuta moltissimo a fare altri tentativi senza troppi attraversamenti...

Ho idea che prima fosse veramente sgravo come dici.



Puntualizzo che non sono queste le aggiunte che mi hanno fatto dire "cazzo" ma certamente contribuiscono a rendere il gioco totalmente appagante, ricco di momenti WTF!
« Ultima modifica: 16 Dic 2023, 23:28 da Mr.Pickman »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #290 il: 17 Dic 2023, 10:56 »
 :o
Quanto detesto il pc-ismo. Ed il pc-ismo ha vinto.

Spoiler (click to show/hide)

P.S. Comunque immagino che l'oggetto che fa sì che cadendo da un baratro non si muoia ma si finisca nella stanza "di sotto" esista ancora, no? E' una precisa scelta (delirante) di design, no?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #291 il: 17 Dic 2023, 11:14 »
I labirinti a tempo del DLC di Blasphemous per me sono una vetta del level design platform, oltre che della bestemmia, consiglio di recuperarli.

Non ho capito perchè @Belmont  consideri delirante, se non nell'accezione positiva che potrebbe avere in un gioco come Blasphempus, la morte da caduta nei baratri, è un classico dei platform approcciare con timore reverenziale quel dubbio atavico se si muoia o meno cadendo, o se ci sia un segreto nascosto lì dove lo sguardo non arriva, e il fatto che esista un oggetto, per altro legato ad una quest concettualmente "sposa" (letteralmente) del tema "baratro", che possa ovviare al problema mi pare un valore aggiunto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #292 il: 17 Dic 2023, 11:21 »
Nel sequel hanno eliminato le cadute letali, per la cronaca, che si tratti di baratri o punte.
Subisci danni e ritorni indietro, un po' alla Sekiro. Se insisti ovviamente tiri le cuoia.
Secondo me è stata una decisione saggia, in generale mi è parso più a fuoco un po' in tutto.
Premesso che il primo capitolo l'ho giocato al lancio e mi è comunque piaciuto un sacco.
Per i miei gusti, tra i giochi citati in queste pagine lo metterei nettamente sopra Deedlit, che è carino ma non m'ha lasciato veramente niente.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #293 il: 17 Dic 2023, 11:26 »
Citazione
Non ho capito perchè @Belmont  consideri delirante

Per me è delirante perché il metroidvania, per tradizione, presenta un mondo con una coerenza interna diversa (superiore?) rispetto a quella dei giochi course-based. Coerenza tale per cui il mondo presenta un "sopra" e un "sotto" che vedo direttamente dalla mappa e che all'occorrenza posso percorrere, "cadendo" o "volando" ecc. ecc.

Se mi vuoi fare un mondo con un hub centrale da cui si diramano livelli nel senso più classico del termine (con i baratri mortali) per me va bene, ma devi essere estremamente chiaro col giocatore.
Se non sei chiaro (ed è il caso di Blasphemous) rompi il patto non scritto col giocatore. Perché io guardo la mappa e vedo che sotto di me c'è qualcosa e non ho dubbi nel buttarmi di sotto, perché lo faccio almeno dal 1986. E invece crepo. Senza contare che per tornare nel corridoio di sotto non ho nemmeno un'opzione rapida, ma sono costretto a fare lunghi giri che ammazzano il metroidvania.
E comunque, se sei coerente nella scelta, posso anche sforzarmi di capire. Ma se poi, da un certo momento del gioco mi fai che con un oggetto il gioco diventa "un normale metroidvania" (che poi nemmeno ricordo se funziona sempre), allora l'incoerenza e confusione nel design è totale.
« Ultima modifica: 17 Dic 2023, 11:31 da Belmont »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #294 il: 17 Dic 2023, 11:29 »
Premesso che il primo capitolo l'ho giocato al lancio e mi è comunque piaciuto un sacco.
Per i miei gusti, tra i giochi citati in queste pagine lo metterei nettamente sopra Deedlit, che è carino ma non m'ha lasciato veramente niente.

Ma infatti non vorrei sembrare un detrattore del gioco spagnolo, che è piaciuto molto anche a me e che anche per me sta parecchie spanne sopra a Deedlit.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #295 il: 17 Dic 2023, 11:31 »
Nel frattempo, io sono al sesto livello di Gal Guardians (un gioco che NON è un metroidvania puro, ma che mi sta intrattenendo con buon profitto) e ho appena comprato Forma.8 (un metroidvania di cui parlano tutti bene, ma che mi mancava, e che magari oggi inizio).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #296 il: 17 Dic 2023, 11:32 »
Non mi parlate male male di Deedlit, tuttaviamente.

In fondo, è una delle esperienza più "symphoniane" che ci siano, nel genere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #297 il: 17 Dic 2023, 12:38 »
Nel frattempo, io sono al sesto livello di Gal Guardians (un gioco che NON è un metroidvania puro, ma che mi sta intrattenendo con buon profitto) e ho appena comprato Forma.8 (un metroidvania di cui parlano tutti bene, ma che mi mancava, e che magari oggi inizio).
È molto molto carino ma sarà stato il periodo che avevo poca voglia,mi son bloccato male in uno o 2 punti e non sapevo dove andare o come risolvere e l ho mollato. Prima o poi lo ricomincerò

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #298 il: 17 Dic 2023, 13:50 »
Mi son dimenticato di citare Afterimage.

Uscito l'anno scorso e dalla direzione artistica notevole, ogni livello sembrava disegnato a mano.

L'ho iniziato, ma mollato a circa 20% di completamento.
Devo ricominciare seriamente .
« Ultima modifica: 17 Dic 2023, 14:42 da Zoto »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #299 il: 17 Dic 2023, 15:05 »
Cmq
Bravi per Carrion che è proprio godurioso e dura il giusto.
Blasphemous l'ho rivalutato tantissimo nel corso del tempo, per me è quasi ottimo e ho notato che mi è anche rimasto impresso nella memoria.
Hollow Knight gli è praticamente superiore in tutto, (reattività e sistema di combattimento in primis, forse l'unico metoridvania realmente difficile e sfidante, ciao Pantheon) però sarà la direzione artistica ma non riesco a farmelo piacere più di Blasphy.
Ghost Song invece tantissimo gioca tanto sul feeling dato dall'esplorazione , parecchie volte mi sono ritrovato a sudarmi il prossimo checkpoint, peccato per i boss un po' così.
Axiom Verge invece è una merda, per constatarlo ho dovuto attendere due run. :hurt: