Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22098 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #270 il: 14 Dic 2023, 14:40 »
In pratica rimescolano a caso molti elementi del gioco come oggetti, boss e nemici e li buttano casualmente sulla mappa (che può essere anch'essa randomizzata, anche se non so se è questo il caso).

Mi sembra la più grossa minchiata da quando il Milan ha venduto Pirlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #271 il: 14 Dic 2023, 15:08 »
Io invece le trovo divertentissime, nonché un modo per rendere nuovamente "nuovo" (ehm...) un gioco conosciuto ormai a memoria. Infatti riesco a giocare solo questa e quelle dei Souls (che potendo intervenire pure sui nemici diventano delle robe ridicolmente caotiche e imprevedibili).

In SotN ahimé non si possono modificare i nemici, che sembra siano "hard-coded" nella posizione in cui stanno. Però si possono mischiare gli oggetti e le reliquie e pure le rispettive statistiche. Mi sono imposto di cambiare arma e armatura ogni volta che ne trovo una nuova, perché altrimenti trovi l'arma di fine mondo dopo cinque minuti a culo e diventa una passeggiata (e non è che SotN sia un gioco difficile in partenza).
E infatti nel secondo castello sto pigliando un sacco di mazzate, e sto ancora cercando il potenziamento Nebbia. ^^

In generale, è un mondo che mi affascina un sacco, così come quello delle speedrun.
Per esempio, lo sapevate che è possibile "randomizzare" Super Metroid e A Link to the Past... ASSIEME?
Nel senso che una porta di Metroid può spedirti in un'area di Zelda e viceversa? E ovviamente gli oggetti di progressione sono sparsi tra entrambi i giochi indiscriminatamente?

https://samus.link

E non è l'unico "crossover" del genere.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #272 il: 14 Dic 2023, 15:12 »
No, vabbè, ma è genio puro. O___o
Io mi sono divertito un sacco a guardare quelle di Sekiro giocate da gente assurda.
Tipo che ogni nemico era il boss finale o il mostrone di fuoco. XD
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #273 il: 14 Dic 2023, 15:13 »
Io invece le trovo divertentissime, nonché un modo per rendere nuovamente "nuovo" (ehm...) un gioco conosciuto ormai a memoria.

Non mi hai (ancora) convinto, ma sembra a suo modo affascinante e potrebbe riservare sorprese inattese. O randomizzate, giustappunto.

Ora, con i poteri conferitimi dall'avere la faccia come il culo, ti chiedo di aprire un topic sulle run randomizzate. Potresti?  :-[  :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #274 il: 14 Dic 2023, 15:20 »
Appena trovo il tempo (e magari qualche link a corredo) lo faccio.
Io mi sono divertito un sacco a guardare quelle di Sekiro giocate da gente assurda.
Tipo che ogni nemico era il boss finale o il mostrone di fuoco. XD
Ho visto una run di Dark Souls in cui nella prigione di Seath c'erano cinque Kalameet.  Quando soffiavano il rumore era assordante.

Nonostante ami sia le speedrun che i randomizer, di solito non amo... le run randomizer degli speedrunner. Mi diverte seguire uno o una che il gioco lo conosce ma non fino all'ultima riga di codice, per vedere come si arrabatta, come gestisce la progressione, come si dispera... :D
Gli speedrunner esperti procedono a mille chilometri all'ora e a stento capisci cosa sta succedendo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #275 il: 15 Dic 2023, 06:46 »

Per esempio, lo sapevate che è possibile "randomizzare" Super Metroid e A Link to the Past... ASSIEME?
Nel senso che una porta di Metroid può spedirti in un'area di Zelda e viceversa? E ovviamente gli oggetti di progressione sono sparsi tra entrambi i giochi indiscriminatamente?

https://samus.link

E non è l'unico "crossover" del genere.

Non ne sapevo niente neppure io e questa cosa mi ha steso, sembra Everything Everywhere All at Once applicato ai videogiochi. :D
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #276 il: 15 Dic 2023, 10:20 »
Io sto giocando una run "randomizzata" di SotN per assolvere al mio dovere di lanciarlo almeno una volta all'anno e ogni volta che parte questa scatta la festa.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_JtTscKXXFA

Mi immagino Alucard che entra nel castello per menare Richter e scopre che questi ha organizzato una festa in disco.

[funfact]
Ho cercato per mari e monti interviste (in lingua) della Yamane, anche su pagine musicali giapponesi specifiche per compositori. Non mi capacitavo di come si potesse fare una colonna sonora simile, quasi interamente da sole. Pensavo ci fosse qualche cosa sotto, oltre ai musici che l'hanno aiutata, pensavo che la Yamane fosse stata aiutata in qualche modo, magari con qualche rivelazione tipica del caso.
Dopo aver verificato dozzine di fonti, sono giunto ad una sola ed unica conclusione, e mi sono messo definitivamente l'anima in pace: non c'è niente.
SOTN è semplicemente uno di quei titoli (rarissimi) in cui la visione del director e del co-direttore, è perfettamente simbiotica a quella della compositrice.

~ fin

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #277 il: 15 Dic 2023, 10:39 »
Che qualcuno possa trovare troppo diluito o comunque semplicemente sopravvalutato Hollow Knight ci può stare assolutamente.
Io come esperienza la metto sopra tutto il resto ma riconosco che l'inizio sia quanto meno blando, che poteva avere una compressione/densità maggiore di avvenimenti e luoghi e che a volte il voler prendere spunto da altro è stato più un danno che altro (una delle caratteristiche più uniche dei Souls (il dover recuperare le anime) è diventato un difetto ingenuo per mille altri titoli che non ne avevano bisogno).
Però lato combattimento per me è impeccabile, e non si può dire che il mondo non sia ben costruito o non abbia una lore...

Credo sia una questione essenzialmente di metro-feeling, a me per esempio, il pupattolo di Hollow Knight mi fa tanto di xbox live arcade e semplicamente non piace, non mi piace la grafica, non mi piace l'idea di fondo, c'ho provato ma non è scattato niente.
Allo stesso modo, non mi piace nemmeno l'ottimo Dust: An Elysian Tale con i furry per dire,



Mi piacciono titoli più...meno pupazzosi e meno radical chic.

Per esempio subito dopo Blasphy (ottimo short nick @Ivan F.) metto subito la mia amica elfa


 
Record of Lodoss War Deedlit

E poi per me il metrovania perfetto deve avere alcune cose "extra"

- pixel art allo stato di grazia
- animazioni allo stato dell'arte
- un'enorme rigiocabilità di fondo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #278 il: 15 Dic 2023, 10:45 »
Per esempio subito dopo Blasphy (ottimo short nick @Ivan F.) metto subito la mia amica elfa


 
Record of Lodoss War Deedlit

Accipicchia, @Mr.Pickman, non volevo entrare a gamba tesa nella querelle con un titolo che molti considereranno "minore", ma Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth è piaciuto molto anche a me.

Mi sta tornando una voglia assassina di metroidvania.
Quasi quasi mi inizio Grim Guardians / Gal Guardians o come si chiama...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #279 il: 15 Dic 2023, 11:44 »
Per esempio subito dopo Blasphy (ottimo short nick @Ivan F.) metto subito la mia amica elfa


 
Record of Lodoss War Deedlit

Accipicchia, @Mr.Pickman, non volevo entrare a gamba tesa nella querelle con un titolo che molti considereranno "minore", ma Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth è piaciuto molto anche a me.

Mi sta tornando una voglia assassina di metroidvania.
Quasi quasi mi inizio Grim Guardians / Gal Guardians o come si chiama...

La voglia Metro non passa mai, fai bene!
Deed lo metto al pari come godimento personale a Carrion



Altro Metro2D spettacolare, super sottovalutato perché usi un blob assassino.

In Carrion controlli un mostro simile alla carpenteriana Cosa + Shoggoth di Lovecraftiana memoria che assorbe, uccide e consuma, scatenato in un labirinto sotterraneo di templi saccheggiati, reattori nucleari, fabbriche di armi e siti di smaltimento dei rifiuti, tutti i peccati della civiltà racchiusi in un unico e tortuoso ossario di cose umane da consumare, devi rintracciare contenitori con pezzi della tua carne e acquisire abilità con cui superare pericoli e ostacoli, nella migliore tradizione metroidvaniara.
Lungo il percorso infesterai fessure nei muri equidistanti per creare punti di spawn, corrompendo lentamente l'architettura dei luoghi finché non potrai sfondare una porta o intasare un tubo, fino a farlo esplodere in faccia agli odiosi umani.
Una struttura semplice di carne rudimentale mutaforma, ma spina dorsale videoludica del divertimento non acefalo. Solidamente realizzato e abbastanza rivoltante da tenerti bloccato anche quando gli enigmi minacciano di annoiarti, gioiello.

Indirizza un altro anatema, perché se non l'hai mai giocato, sono altri soldi che ti partono ;D




Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #280 il: 15 Dic 2023, 14:32 »
E invece Carrion l'ho giocato, e mi è anche piaciuto un fracco!

All'inizio non l'avevo "capito", perché di primo acchito non mi trovavo con i comandi. Poi ho fatto la mano e, per molti aspetti, l'ho adorato.

Fatico a confrontarlo con altri metroidvania, perché è veramente molto peculiare, ma in un'ipotetica classifica lo metto sicuramente in alto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #281 il: 15 Dic 2023, 18:21 »
Record of Lodoss War sublime :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #282 il: 16 Dic 2023, 10:37 »
Che bello, un’accesa discussione sui metroidvani…voglio partecipare anch’io!

Io sono uno di quelli che ritiene Hollow Knight di gran lunga il miglior esponente dell’ondata recente di questo tipo di giochi. Forse l’unico che possa davvero avvicinarsi ai classici come SotN (senza raggiungerlo, si badi) e che rappresenta un nuovo passaggio evolutivo del genere, passaggio che rispecchia ovviamente le mode dei tempi in cui viviamo (openworld, souls, contenuti soverchianti ecc ecc).

Anzitutto però vorrei spezzare una lancia a favore dell’aspetto artistico del gioco, la cui grafica disegnata e animata a mano con estremo gusto sta più nel campionato di giochi come Cuphead che non in quello “indie/flash” (terminologia un po’ generica ma che serve a restituire velocemente un’idea). Anche la colonna sonora è notevole, cosa niente affatto scontata quando si parla di queste produzioni.
Io sono d’accordo con @Mr.Pickman quando dice che se non c’è feeling con l’estetica di un metroidvania tutto diventa difficile. Sono giochi esplorativi, da vivere e ripercorrere su e giù, e la direzione artistica affine ai propri gusti è fondamentale. E infatti anch'io mi ritrovo a non giocare la stragrande maggioranza dei metroidvani recenti per questo motivo, semplicemente mi lasciano freddo. Però, ecco, non è proprio il caso di Hollow Knight, dato che sin dal suo oramai lontanissimo annuncio, mi colpì e lo misi in wishlist proprio per la direzione artistica bellissima ai miei occhi.

Per quanto riguarda i meriti ludici del gioco, come ho scritto altre volte qui su tfp, sono da cercarsi nell’incredibile esplosione nella quantità di contenuti e nella spiccata non linearità dell’esperienza che fanno sì che ogni giocatore avrà una partita diversa in virtù delle moltissime strade percorribili in ogni momento. Mi piace fare il paragone, non del tutto calzante, lo so, con Breath of the Wild.
Sono d’accordo con @Wis anche relativamente ai “fondamentali”: i controlli sono ultra-reattivi e precisi, sia nel platforming che nel combat, al punto che gli sviluppatori (o meglio, i tre sviluppatori!  :o) hanno potuto inserire sfide ultra-hardcore che, pur essendo da me da annoverare tra i difetti del titolo (ci arrivo….), sono per certi versi inattaccabili.

E quindi veniamoci a questi difetti, che ci sono, sono vari, e trattengono il gioco ad un pelo dalla vera eccellenza. Per quanto mi riguarda, il gioco è tutto un po’ troppo “hardcore”.
La scelta di appiattirsi sulle mode soulsiane del recupero dell’anima e della lore incomprensibile certamente non hanno giovato al titolo (il primo problema infinitamente più grave del secondo, ovviamente).
La difficoltà dei boss è un po’ troppo spostata anch’essa sul fronte hardcore, con conseguenti problemi di inconsistenza e di interruzione del ritmo di gioco (puoi trovare un boss difficilissimo e uno molto più facile senza un ordine che abbia un senso).
Le sfide platformiche estreme di fine gioco sembrano frutto della voglia degli sviluppatori di “flexare” e far vedere che c’hanno il manico, più che qualcosa che dia un reale beneficio al titolo.
Tutta la parte finale del gioco per ottenere il true ending sembra "un po' troppo", tanto che ci si arriva esausti.
Infine, l’esplorazione così libera di un mondo così vasto può occasionalmente creare problemi, un titolo che “consuma le suole” (cit.), e non sempre nel senso migliore dell’espressione.
Voglio però difendere l'operato del team: oggi, col senno di poi, diamo per scontato che Hollow Knight abbia venduto un sacco e sia diventato un "faro" del genere per molti, ma questo all'epoca il team non poteva prevederlo e quindi è comprensibile che abbiano puntato ad un pubblico di nicchia.


Detto questo, qualche veloce commento anche sugli altri esponenti del genere giocati in questi anni.

Deedlit più che un gioco è un antipasto. Bellissima pixel art, ma poco varia, ed ha pure la colonna sonora insignificante. Si gioca molto bene in termini di controlli e ci sono anche idee interessanti (il sistema "all'Ikaruga", per intendersi). Teniamo d'occhio il suo sequel spirituale da poco annunciato: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26940.0

Blasphemous gran gioco, ma comunque mi stupisce leggerne con certi toni entusiastici su tfp.
Io ho giocato la versione vanilla, ma il gioco ha tante di quelle ingenuità e scelte demenziali che quasi si prova tenerezza per l’operato degli inesperti sviluppatori spagnoli.
Penso alle collisioni non pulite, alla navigazione del mondo che rimane faticosa per tutto il gioco, ai baratri che ti fanno morire all’istante, come in un arcade a livelli, che però talvolta no!  ???
La grafica è bellissima e la colonna sonora pure non scherza. Tuttavia l’estetica ha una certa monotonia di fondo (“coerenza stilistica”, per qualcuno) tale per cui di SotN ricordo tutte le aree del castello e qui invece ho un ricordo ben più appiattito. Grandi scorci però.

Gato Roboto simpatico ma non mi ha lasciato nulla.

The Mummy Demastered, al contrario, è talmente mediocre, talmente compitino, che una volta completato mi ha letteralmente messo la tristezza addosso. Mai più.

Ender Lilies molto valido. Lo metterei al livello di Blasphemous, anche se certamente più “pulito”. Level design e rappresentazione della mappa non sono proprio ciò che voglio da un metroidvania. Comunque un plauso alla direzione artistica (tuttavia anche qui un po’ monotona) e alla lore soulsiana un pelo più comprensibile della media. Interessante l'enemy design e il loro posizionamento, fattori che rendono l'esperienza di gioco particolare per l'attenzione che richiede.


Poi c’è Metroid Dread, verso il quale ho un rapporto ambivalente. Qui si gioca in un altro campionato, dato che tutti i giochi citati in precedenza vogliono parlare a delle nicchie di appassionati nella speranza di raggiungere un pubblico più ampio, mentre questo è un gioco che punta al mainstream (senza riuscirci..?  :-[). Il problema è che io da un Metroid vorrei un gioco esplorativo con degli elementi di azione, mentre Sakamoto vuole l’opposto. Insomma, magari il gioco avesse "seguito il modello Hollow Knight" (cit.).  :D
Dal punto di vista dell'azione il gioco è un risultato eccellente: il ritmo è pazzesco (il gioco fila che è una meraviglia), la difficoltà dei boss becca quel punto di equilibrio che nessun indie riesce evidentemente a cogliere, i livelli produttivi sono super. Tutto sommato il gioco ha anche identità e atmosfera. Quindi un titolo che valuto molto positivamente, ma più con la metà razionale del cervello che con quell’altra.

[Di Metroid Prime Remastered non parlo. Capolavoro immortale, al netto del fatto che inevitabilmente un metroidvanio 3D è una diversa bestia]

E parlando di Dread, tenete d’occhio il nuovo Prince of Persia, che ne sembra direttamente influenzato. Stanno uscendo le preview in questi giorni (il gioco esce tra un mese) e si inizia a fiutare aria di GIOCONE. Sviluppato da quelli degli ultimi Rayman, alti valori produttivi, boss sfidanti ma onesti, esplorazione metroidvaniosa ma con level design acrobatico…insomma sono in hype!
Qui un'interessante preview (forse un pelo spoilerosa...? Comunque parla delle prime tre ore di gioco): TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=u5C04Lyw3qE&ab_channel=EasyAllies
« Ultima modifica: 16 Dic 2023, 19:51 da Belmont »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #283 il: 16 Dic 2023, 10:44 »
Grazie Belmont, bel post.
Concordo praticamente su tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.238
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #284 il: 16 Dic 2023, 11:06 »
I miei preferiti, oltre ovviamente a SotN, sono stati in questi anni Blasphemous 1&2, Salt & Sanctuary, Ender Lilies, e aggiungo anche Strider e Shadow Complex (anche se più vecchiotti).
Ci metto dentro anche Ghost Song, più grezzo di tutti gli altri citati prima, ma comunque mi ha preso.

Sono anche io del partito che non adora Hollow Knight.
Mi piace, e trovo abbia valori produttivi elevatissimi, ma non è mai scattato l'amore vero.