Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22088 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #255 il: 22 Nov 2023, 23:38 »
Ho provato un'oretta di Laika: Aged Through Blood e penso sia una genialata. Anche se non ho capito quanto sia una genialità che funziona.

In sostanza, è un action-platform 2D in cui si guida una moto in stile Trials HD, si spara in bullet time, c'è il crafting, il villaggio, una probabile spolverata di metroidvania e vai a sapere che altro.

Il punto è che sembra bello difficile e, anche se ha checkpoint ogni dieci metri, non sembra svettare come QoL. Insomma, è un gioco sporco e devi morire spesso e male, stop.

Che stile, comunque. Sembra la versione indie di Red Dead Redemption rimacinata da Devolver.

Io boh, non so quanto faccia per me. Leggo anche che dura 16 ore. Comunque, dategli un occhio. 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #256 il: 25 Nov 2023, 11:47 »
Potreste smetterla di farmi spendere soldi in metroidvani?

Messo in wishlist, per ora.

Comprato, ovviamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #257 il: 25 Nov 2023, 15:36 »
Ho provato un'oretta di Laika: Aged Through Blood e penso sia una genialata. Anche se non ho capito quanto sia una genialità che funziona.

In sostanza, è un action-platform 2D in cui si guida una moto in stile Trials HD, si spara in bullet time, c'è il crafting, il villaggio, una probabile spolverata di metroidvania e vai a sapere che altro.

Il punto è che sembra bello difficile e, anche se ha checkpoint ogni dieci metri, non sembra svettare come QoL. Insomma, è un gioco sporco e devi morire spesso e male, stop.

Che stile, comunque. Sembra la versione indie di Red Dead Redemption rimacinata da Devolver.

Io boh, non so quanto faccia per me. Leggo anche che dura 16 ore. Comunque, dategli un occhio.
Ne avevo letto la recensione(entusiasta) e postata sul topic della copia di  blasphemus xd
Lo metto in lista ma se ne parlera tra un bel po di tempo. Intanto se fosse mi leggo i vari pareri e se ti va tieni aggiornato su come prosegue.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #258 il: 13 Dic 2023, 00:36 »
Potreste smetterla di farmi spendere soldi in metroidvani?

Messo in wishlist, per ora.
Ottimo post, comunque.

Assolutamente no ;D :evil:

Con la PS4 prossima al decesso, mi sto recuperando un sacco di robe e robine e finalmente ho preso questo gioco a lungo tenuto d'occhio e lungamente agognato, un'ordialia nel mio caso aspettare l'edizione finale.

Blasphemous: Santa Maria Edition [dentro c'è tutto l'uscito]



Non aggiungo niente, anche perché mi sembra di replicare il meme


Ma questo gioco tallona SOTN di pochissimo, questione di pochi centimetri.
È un gioco a dir poco faranonico, ecclesiastico, la pixel art portata a summa massima dell'estetismo più indie mai visto, la vituperazione della religione cristiana come oper omnia, ego e super ego, la sublimazione bloodborniana in un affresco del sicento e del settecento (alcuni tratti sembrano usciti dalle famose e mistiche tele spagnole di Teresa d'Avila, il cui detto preferito era "Signore, o lasciami soffrire o lasciami morire"). Colmo di miracoli e flagellazione e con una lore che spazza via qualsiasi opera giappoense.
Dai capirotes, ai flagellanti, da cadaveri ingioiellati e riesumati di santi e sante, dai succhiatori i ferite purulente ai putti sventranti, Game Kitchen mi ha completamente ingabbiato con la sua sfiancante ricerca blasfema ed irreligiosa, pur diventando un'ortodossia manifesta, luce divina che fa rispledere un mondo tetro e polveroso, il velo dello sfarzo di un ossario, riconoscere il potenziale horror di questi luoghi, rituali e reliquie è il sancta santorum del disagio. Io stesso sono cresciuto in una scuola cattolica, piena di suore e ho sempre identificato la religione cristiana come affascinante ma anche molto disturbante con le sue sante reliquie madonnare, le mani mummificate dei frati e le sante che portavano i regali ai bambini, ma solo a quelli ubbidienti, a quelli bravi, che se ne stavano sotto le coperte, e non sbirciavano le pie donne mistiche mentre distribuivano i doni...

non dovevano essere viste...non avendo gli occhi.



Santa madre di Dio! Che cazzo di gioiello!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #259 il: 13 Dic 2023, 20:47 »
Beh, se non altro la blasfemia pervade anche il tuo post. :D

Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #260 il: 13 Dic 2023, 21:50 »
Beh, se non altro la blasfemia pervade anche il tuo post. :D

Spoiler (click to show/hide)

È un post eretico, in linea, ma no, non lo distanzia così tanto.
SOTN resta avanti diversi passi per, bgm (non c'è niente da fare) protagonista e scenario (non c'è niente da da fare) game design (non c'è niente da fare) proprio per questo ho scritto che lo tallona, subito dopo SOTN arriva questo gioiello unto di oli sacri e profanati.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #261 il: 13 Dic 2023, 22:12 »
Io l'ho scritto che Blasphy si staglia ai vertici del genere, e lagggente mi ha guardato brutto.

Ho giocato direttamente la versione estesa, e magari può fare qualche differenza, ma come gioco è tanta roba.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #262 il: 14 Dic 2023, 11:44 »
Buh.
Ci sono talmente tanti titoli che mi vengono in mente che sono superiori a questo (grafica a parte che è straordinaria) per meccaniche, level design, mappa nella sua interezza, feeling dei controlli, enemy design, musica.
Come primo tentativo dello studio nel genere è un mezzo miracolo, ma sempre parlando di primi tentativi, Hollow Knight allora è un miracolo a tutto tondo, e Aeterna Noctis è sicuramente più spigoloso e graficamente rozzo, ma vale quindici Blasphemous (ed è pure lui un esordio).
Persino Ender Lilies alla fine mi ha dato più di questo.
Professional Casual Gamer

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #263 il: 14 Dic 2023, 12:21 »
Questione di gusti, a me lo stile di Hollow fa ribrezzo, lore inesistente, gameplay senza infamia e sanza lode, per come la vedo io é un gioco sopravvalutatissimo. Mi é piaciuto molto di più Grim Guardians, che ha valori produttivi infinitesimali in confronto.
Blasphemous invece eccelle in molti campi, forse pecca un po' nella componente puramente platformistica ma per il resto é ai top del genere. Unico gioco che ho comprato sia fisico che digitale.
Comunque non scomoderei SOTN, é inarrivabile anche al giorno d'oggi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #264 il: 14 Dic 2023, 12:51 »
"Lore inesistente" e "gameplay senza infamia e senza lode" sono talmente tanto distanti dalla mia esperienza con Hollow Knight che boh, non so nemmeno come rispondere. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #265 il: 14 Dic 2023, 13:10 »
Anche io, complessivamente, metto Symphony of the Night, Blasphemous ed Ender Lilies sopra Hollow Knight, come esperienza.

Symphony of the Night è inarrivabile, soprattutto pensando che ha un quarto di secolo. E poi la colonna sonora. Quando parte Dance of Pales divento come le capre che hanno il blocco motorio.
Ender Lilies ha qualche difetto nel bilanciamento della difficoltà e nell'albero delle abilità, ma ha dei valori complessivi notevoli.
Blasphemous è "sporco" sotto qualche aspetto, probabilmente la sua versione finale è stata anche levigata (quindi il vanilla era ancora più sporco), ma come esperienza è tanta roba.

Anche per me, Hollow Knight è sopravvalutato. Un gioco molto bello, per carità, che merita di stare in alto, ma che doveva lavorare di più sulla QoL.

Aeternae Noctis e Grim Guardians non li ho ancora giocati, ma ovviamente (dopo averli letti da voi) li ho compratissimi  :D
Ma ho comprato (e ancora non giocato) anche Ghost 1.0, per farvi capire quanto vi voglio bene e mi fidi di voi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #266 il: 14 Dic 2023, 13:17 »
Che qualcuno possa trovare troppo diluito o comunque semplicemente sopravvalutato Hollow Knight ci può stare assolutamente.
Io come esperienza la metto sopra tutto il resto ma riconosco che l'inizio sia quanto meno blando, che poteva avere una compressione/densità maggiore di avvenimenti e luoghi e che a volte il voler prendere spunto da altro è stato più un danno che altro (una delle caratteristiche più uniche dei Souls (il dover recuperare le anime) è diventato un difetto ingenuo per mille altri titoli che non ne avevano bisogno).
Però lato combattimento per me è impeccabile, e non si può dire che il mondo non sia ben costruito o non abbia una lore...
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #267 il: 14 Dic 2023, 13:34 »
Io sto giocando una run "randomizzata" di SotN per assolvere al mio dovere di lanciarlo almeno una volta all'anno e ogni volta che parte questa scatta la festa.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_JtTscKXXFA

Mi immagino Alucard che entra nel castello per menare Richter e scopre che questi ha organizzato una festa in disco.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #268 il: 14 Dic 2023, 13:46 »
Fantastico.

Il tempo che capisco cos'è una run randomizzata, diventa ancora più fantastico!

(Significa che fai una partita ogni tanto?)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #269 il: 14 Dic 2023, 13:54 »
No, vabbè, la run randomizzata di SotN mi mancava. XD
Non sono un grande fan delle run randomizzate, da giocare, ma da vedere sono meravigliose.
In pratica rimescolano a caso molti elementi del gioco come oggetti, boss e nemici e li buttano casualmente sulla mappa (che può essere anch'essa randomizzata, anche se non so se è questo il caso).
Professional Casual Gamer