Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22133 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #240 il: 01 Giu 2023, 10:16 »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #241 il: 17 Giu 2023, 21:45 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #242 il: 21 Giu 2023, 18:56 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #243 il: 21 Giu 2023, 19:06 »
Sto giocando a Tails of Iron, non gli avrei dato due lire (e infatti lo sto giocando grazie al plus) ma invece si lascia giocare. Belli i combattimenti stile Souls, forniscono lo stimolo ad andare avanti.
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 10:20 da Shinji »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #245 il: 26 Giu 2023, 10:23 »
Sto giocando a Tails of Iron, non gli avrei dato due lire (e infatti lo sto giocando grazie al plus) ma invece si lascia giocare. Belli i combattimenti stile Souls, forniscono lo stimolo ad andare avanti.
Finito, devo dire che mi sono divertito, dura il giusto (8 ore per platinarlo), livello di sfida ben calibrato al livello di difficoltà medio (alcuni scontri sono davvero tosti, ma non impossibili),  buon senso di progressione. É un buon diversivo dai giochi più cicciotti, lo consiglio a chi vuole provare un soulslike 2D semplice ma appagante.

Voto 8

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #246 il: 22 Set 2023, 18:49 »
Dalle inesauribili menti di INTI CREATES, che non ne sbagliano una in fatto di Metroidvania, ecco che arriva:



Grim Guardians: Demon Purge è chiaramente una lettera d'amore a Castlevania, ma invece di essere ambientato nell'universo Bloodstained [come i precedenti giochi Curse of the Moon] Inti ha scelto di ambientare il gioco nel proprio universo (ovvero quello di Gal*Gun) nonostante questo cambio radicale, l'omaggio ai Vania è al di fuori dell'assoluto, preziosissimo e autentico.


Cioè, fate voi l'omaggio.

I due Curse of the Moon erano focalizzati sull'alchemica formula vaniara ad 8bit, che si sposava meravigliosamente bene in un adrenalinico platform d'azione e decisamente retrò, dall'estetica ai controlli. Quasi ogni dettaglio dei due Curse infatti richiamava l'era aurea e castlevaniotica del passato, anche se c'erano alcuni aggiornamenti per il pubblico moderno, ovvio.



Invece con Grim Guardians, Inti Creates ha cambiato il focus del suo omaggio, abbandona il Densetsu (CVIII) per dedicarsi ai giochi che li hanno immediatamente succeduti, puntando più sull'atmosfera di Rondo of Blood e Symphony of the Night, che sono probabilmente capitoli più amati e conosciuti rispetto a quelli a 8 e 16 bit. Insieme a questo cambio di focus, arrivano controlli migliorati, una grafica più 32 bit, e moltissimi segreti, tutti da esplorare, insieme al solito umorismo ironico e consapevole e all'estetica della serie Gal*Gun come ulteriore livello di goderismo.

La trama è ovviamente quasi inesistente, un pretesto per far partire l'azione: una bambinetta demonietta capricciosa fa precipitare un'intera scolaresca in una dimensione castlevaniosa, piena di demoni e mostri, il caso vuole però che due ragazzine pucciose e neo goth loli della scuola siano due temibili cacciatrici di demoni. Si sa, queste cose sono all'ordine del giorno in Giappone.
Oltre a debellare il boss finale, dovremo recuperare tutte e 50 le nostre compagne di scuola, come fece Richter in Rondo. Anche questo omaggio è evidente. Pad alla mano, che è meglio, il gioco è uno zucchero: puoi switchare tra le due protagoniste e cambiare drasticamente il tuo modo di gioco come in Portrait of Ruin, Shinobu usa una mitraglietta (colpi infiniti ma da reload) che permette di gestire gli scontri a distanza con moltissime tecniche super sganze, la sorella invece, specializzata nel corpo a corpo, ha devastanti magie con gli shikigami, opportunamente evocati con la magia omnyodo, ovvio. Tira delle sventole uniche.
Il gioco ha infiniti segreti, e un replay value alla Curse, è un Metroidvania solido e ben fatto, pieno di idee sfiziose, e colpo di scena, senza mappa ma con una specie di radar che individua segreti. Ci sono "relique" da sbloccare, percorsi alternativi, livelli segreti, boss nascosti.

Un gioiello.



PS4, PC, SWITCH.
« Ultima modifica: 22 Set 2023, 18:52 da Mr.Pickman »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #247 il: 23 Set 2023, 18:29 »
Potreste smetterla di farmi spendere soldi in metroidvani?

Messo in wishlist, per ora.

Ottimo post, comunque.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #248 il: 23 Ott 2023, 23:04 »
Ho giocato Sheepo, secondo One Man Metroidvania di Kyle Thompson dopo il validissimo Islets (di cui ho parlato qui!)

Questa volta il protagonista è una pecora spaziale (anche stavolta senza braccia!) che deve recuperare le uova delle specie animali presenti su un pianeta. E ogni volta che trova un uovo, acquisisce il potere di prendere il controllo del relativo animale, che ovviamente ha un'abilità specifica.

Credo sia l'unico metroidvania esistente che... non prevede "conflitto"! Nel senso, niente nemici, niente combattimenti. Persino i boss sono in pratica un gioco di "Evita i loro attacchi e aspetta che si facciano male da soli, ciao!".

Insomma, il gioco si basa tutto sull'esplorazione ad alta velocità, con una fisica ultraleggera e ultratollerante che permette di saltare da un animale all'altro per aprire nuove strade.

Mio voto? Direi abbastanza buono. Il gioco scorre via placido (anche se a volte scade nel blando), la fase platform è coinvolgente, l'esplorazione discreta. Tuttavia, Islets mi è sembrato più completo e strutturato.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mIdrOC6MkVc
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #249 il: 23 Ott 2023, 23:07 »
Un post a parte per segnalare che il buon Kyle Thompson è al lavoro sul suo terzo One Man Metroidvania: Crypt Custodian (uscita: 2024).

E questa volta, immagini e video sembrano parlare di un progetto più elaborato, con anche una grafica niente male. Ovviamente il protagonista è ancora una volta un animale (un gatto), ma stavolta c'ha le braccia! Wishlistatelo!

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/2394650/Crypt_Custodian/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #250 il: 24 Ott 2023, 17:41 »
Io ho provato un oretta di Diney Illusion Island che si, è un metroidvania, con le sue belle zone accessinìbili solo in un secondo momento, dopo aver preso il giusto potere.
Ebbene. la prima ora è uno strazio. Si salta E BASTA.
Si prendono anche un paio di poteri, ma uno è il doppio salto e l'altro il salto a parete, che non cambiano di una virgola quello che bisogna fare, cioè saltare.
Il mondo sembra vuoto tanto è brutto da guardare, proprio artisticamente dico. Nemici pochissimi, tutti da saltare, perchè non si hanno attacchi, difficoltà da 1 a 10 direi 1; proprio semplice semplice.
Ma poi di solito in questi giochi i poteri te li sudi un attimino su un boss. Qui arrivi da un tizio, parte la scenetta dove parlano e alla fine hai il nuovo potere.
Almeno il doppiaggio è molto buono e alcune scenette simpatiche le ha, però la voglia di andare avanti è pochissima.
Forse è perchè sto giocando da solo un gioco che prevede la coop in 4? Può darsi
O forse perchè è troppo presto. Però cavolo, un'ora di gioco è TANTO tempo, per uno che non ha tempo :no:

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #251 il: 17 Nov 2023, 13:50 »
Segnalo questa gemma, non proprio Metroidvania ma e' il topic piu' vicino ai roguelite che ho trovato...

https://www.youtube.com/watch?v=zULQeJbT2AE&ab_channel=NoisyPixel

@Ivan F. credo che a Zelensky possa piacere abbastanza.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #252 il: 19 Nov 2023, 13:05 »
Acquisti di un certo livello, aspettando la limited di Blasphemous 2...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #253 il: 19 Nov 2023, 13:35 »
@Shinji uno che c'ha la saggezza!

Bellissime confezioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.204
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #254 il: 19 Nov 2023, 14:30 »
Bravi che avete tirato fuori il topic che nell'ultimo periodo ho giocato solo questi.

Mi sono fatto una seconda run a Ghost Song che continuo a reputare molto bello e con un esplorazione superiore, solo i boss fanno un po' cagare.

Poi ho fatto F.I.S.T. che pensavo fosse una cinesata invece si difende bene e l'impegno si vede, peccato che tecnicamente gira una chiavica su PS4.

Infine Blasphemous II , sono partito molto prevenuto quasi in dovere di giocarlo invece mi ha preso più del previsto, hanno snellito diverse meccaniche ed è tutto più fluido, però se mi chiedete quanto era necessario questo sequel non so rispondervi. :-[