Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22104 volte)

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Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #150 il: 25 Dic 2022, 13:13 »
"Qualcuno"?

Questa è la roba che ho già comprato e non ancora giocato.

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Offline Claudio

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #151 il: 25 Dic 2022, 15:04 »
Ori 2 è bellissimo
Però devi iniziare o Timespinner o Greak, che mi interessano così leggo le tue impressioni  :)
Sundered l'ho scaricato anch'io con PS Plus

Offline Wis

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #152 il: 25 Dic 2022, 21:06 »
Quelli dell'Advance Collection li ho rigiocati con gusto quest'anno, puoi leggerne le impressioni nel thread.
In buona sostanza per un motivo o per l'altro rullano ancora, anche se ovviamente non hanno l'impatto di un SotN.
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Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #153 il: 26 Dic 2022, 00:24 »
Dopo aver concluso quella falsa promessa di Monster Boy and the Cursed Kingdom, un gioco sviluppato da gente con due sfortune (non essere nati in Giappone, come volevano, ed essere nati in Francia, come non vorrebbe nessuno*), ho rispettato le consegne del nostro vate @Claudio e ho cominciato Timespinner, un gioco di essere il trottolino amoroso del tempo. E dunquamente, vado ad aggiornare il riepilogo della mia metroidvaniathon!

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Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #154 il: 26 Dic 2022, 00:29 »
Per tutti voi che vi sintonizzate su questo metroidtopic con la curiosità che vi attanaglia fortissimo (crediamoci!), vado anche a elencare tre altri metroidvani per cui sto monitorando i prezzi, per procedere all'acquisto senza dover aprire un metroidmutuo:

• Grime
• Souldiers
• Song of the Deep


L'elenco breve potrebbe cambiare in base all'umidità.
E confermo, non c'è nessun filo conduttore tra i tre, è proprio che ho la sindrome di Tourette, evidentemente.
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Offline Zoto

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #155 il: 26 Dic 2022, 11:57 »
Mi appresto a finire Ender of the Lilies, con completamento 100% (mi manca un finale, e ho raccolto tutto il possibile).
Bello, lungo (mi è durato circa 40 ore), un ottimo esponente del genere, che ci mette un pochino di originalità con il discorso degli spiriti da mixare a seconda dei casi.
Molto curato in ogni aspetto.
Giocato ovviamente su Switch, che reputo la console perfetta per questi giochi (da gustarsi in portabilità durante i periodi lontano da casa).

Prossimo in lista, già acquistato, Ghost Song.

Spezzo però una lancia a favore di un gioco che ho visto nominato poco in questo tread, Salt and Sanctuary.
Un pò metroidvania, un pò Souls, con una direzione artistica che personalmente ho trovato fantastica.
Uscito già da qualche anno, è disponibile su ogni piattaforma.
@Ivan F. , visto che non mi pare tu l'abbia ancora giocato, provalo.

È uscito quest'anno il seguito (Salt and Sacrifice), che ho iniziato su PS5, ma aspetto che poi lo mettano su Switch per gustarmelo fino in fondo.

Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #156 il: 26 Dic 2022, 12:33 »
Grandissimo Master @Zoto!

Salt and Sanctuary è monitorato, ma mi preoccupano due aspetti.

Primo, leggo che è brutale come una spiaggia di ciottoli senza ciabatte.

Secondo, graficamente mi sembra di una bruttezza cosmica.
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Offline Top Dogg

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #157 il: 26 Dic 2022, 12:37 »
@Ivan F.  ed all'Improvviso arriva lui bello bello

TFP Link :: https://youtu.be/dp2i4GjzE1Y
« Ultima modifica: 26 Dic 2022, 15:59 da Top Dogg »
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Offline tonypiz

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #158 il: 26 Dic 2022, 12:45 »
È uscito quest'anno il seguito (Salt and Sacrifice), che ho iniziato su PS5, ma aspetto che poi lo mettano su Switch per gustarmelo fino in fondo.
Non aspettarti però la stessa struttura. È per certi versi una specie di Monster Hunter, con un hub centrale da cui partire verso aree diverse e separate per dare la caccia a determinati "maghi". Il level design delle singole aree non è affatto male, ma alcune scelte di design me l'hanno fatto abbandonare a gioco abbondantemente avviato perché spesso inutilmente (e casualmente) frustrante. Mi pare che gli sviluppatori volessero mettere mano a certe sbavature, però, per cui magari nel mentre è migliorato. Ma per me è stata una discreta delusione, visto che il primo mi era piacito molto.
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Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #159 il: 26 Dic 2022, 17:10 »
Pensa che la grafica di Salt & Sanctuary è l'elemento che più me ne tiene lontano. :(
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Offline Zoto

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #160 il: 26 Dic 2022, 22:50 »
Ma...ma....ma... a me quello stile cupo ...piace un sacco...😅😅😅

Intanto, finito e strafinito Lilies, ho timidamente iniziato Ghost Song.

Prime impressioni...che legno il controllo del pg.
Non so se sia un problema della Switch, oppure se sia una cosa voluta, ma il controllo ha un pò di inerzia e lag, del tipo che le fasi puramente platformiche coi salti risultano un pò ostiche perchè il comando viene eseguito una frazione di secondo dopo averlo impartito.

Graficamente è notevole, e sembra che la Switch sia alla frusta nel gestirne gli effetti, per quanto sia solo 2D.
Speriamo lo ottimizzino con qualche update.

Offline andreTFP

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #161 il: 26 Dic 2022, 23:53 »
Grandissimo Master @Zoto!

Salt and Sanctuary è monitorato, ma mi preoccupano due aspetti.

Primo, leggo che è brutale come una spiaggia di ciottoli senza ciabatte.

Secondo, graficamente mi sembra di una bruttezza cosmica.
Non è difficilissimo, molti boss li ho seccati al primo tentativo; richiede un po' di impegno non solo nella fase di combattimento ma anche nello scegliere il giusto equip (come in dark souls/elden ring devi trovare il compromesso tra peso e velocità).
Non ho approfondito la dinamica degli altari, ma sembra dare un'ulteriore profondità ...
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Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #162 il: 27 Dic 2022, 02:19 »
Dopo aver concluso quella brutta copia di un retrometroidvania di Timespinner, sono nuovamente alla ricerca di candidati per la mia metroidvaniathon! Siamo all'episodio 16, amici! Stiamo raggiungendo numeri importanti, al punto che mi aspetto da un momento all'altro qualche richiesta di intervista da parte della stampa specializzata, come Basaglia Oggi!

Ah, il candidato attuale? L'ho inserito a fine lista, anche se sono ancora piuttosto dubbioso e potrei cambiare idea. Dipende anche se alla mia prossima incursione negli store trovo sconti interessanti.

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Offline Zoto

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #163 il: 27 Dic 2022, 09:25 »
Pucciato un pò di più Ghost Song, e mi sto abituando ai controlli 'ad inerzia'.
Proprio vero che ci si abitua a tutto, ma mettere su Ender Lilies (con i suoi controlli input perfect) subito dopo Ghost Song, è come passare da 15fps a 120fps, così de botto.
Un certo trauma.

Comunque, passato lo scoglio input lag, il gioco è notevole per direzione tecnica ed artistica.
Ho racimolato qualche tool, e ora mi sto girando la mappa per scoprire il prossimo step (quel muro rosso scoperto poco prima mi sa che fa il paio con il blaster rosso che ho appena preso). 😎😎😎

Offline Lylot72

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #164 il: 27 Dic 2022, 13:04 »
Ma...ma....ma... a me quello stile cupo ...piace un sacco...😅😅😅

Intanto, finito e strafinito Lilies, ho timidamente iniziato Ghost Song.

Prime impressioni...che legno il controllo del pg.
Non so se sia un problema della Switch, oppure se sia una cosa voluta, ma il controllo ha un pò di inerzia e lag, del tipo che le fasi puramente platformiche coi salti risultano un pò ostiche perchè il comando viene eseguito una frazione di secondo dopo averlo impartito.

Graficamente è notevole, e sembra che la Switch sia alla frusta nel gestirne gli effetti, per quanto sia solo 2D.
Speriamo lo ottimizzino con qualche update.


posso confermarti che sono i problemi della versione Switch
non so come mai sia stato snobbato in questa maniera visto che nel suo genere è un ottimo titolo.