Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.277
  • Mellifluosly Cool
Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #75 il: 28 Nov 2022, 00:47 »
[Edit] Sto cercando conferme perché potrei ricordare molto male (ho rimosso tutto riguardo a questo gioco per mantenere la sanità mentale), ma le guide che leggo mi sembrano molto diverse. Forse il remake è differente?
« Ultima modifica: 28 Nov 2022, 00:57 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #76 il: 28 Nov 2022, 00:54 »
Ma quando questo topic ha cambiato titolo in "Metroidvania: facciamo impazzire l'admin"?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #77 il: 28 Nov 2022, 01:01 »
Mentre proseguo Islets, di cui trovate il topic dedicato, vedo che lo stesso autore ha pubblicato due anni fa un altro metroidvania: Sheepo.

Sembra sia la storia di una pecora che approda su un pianeta alieno e deve raccogliere le uova di ogni specie animale. A quel punto, si può trasformare in quella specie e usarla per raggiungere nuove zone. Non ci sono nemici, ma è tutto platform ed esplorazione.

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/1281790/SHEEPO/

Peraltro, mi viene da chiedere: come ci arriva una pecora su un pianeta alieno? Con una spacesheep?

Ok, la smetto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.277
  • Mellifluosly Cool
Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #78 il: 28 Nov 2022, 01:08 »
Ok, ricordavo male, non è la possibilità di salvare, che è nascosta, ma il teleport tra salvataggi, che però è fondamentale già due minuti dopo l’inizio del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #79 il: 28 Nov 2022, 07:22 »
Intanto io ho letto "metroidvania senza nemici" e sono tutto turgido.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #80 il: 28 Nov 2022, 08:57 »
La Mulana è un po la summa del genere, però è inutilmente infimo, aldilà dei consigli vaghi quello che ricordo con più fastidio sono gli input pixel perfect da follia pura.
Se non stai sulla mattonella precisa t'attacchi forte e puoi rimanere bloccato pure il resto della vita, e verso la fine è pieno di queste situazioni.

Cmq non so se sono catalogabili nello stesso genere ma anche i vari Megaman X, i due Curse of The Moon, Shovel Knight e l'italiano The Darkest Tales sono semi assimilabili alla categoria con la differenza che sono strutturati a livelli invece che con una mappa liberamente esplorabile.
Però il discorso di rifarsi i livelli con nuovi potenziamenti per accedere ad altre zone è uguale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #81 il: 28 Nov 2022, 10:27 »
Se l'intenzione era quella di vendermelo, mi duole dirti che non ci sei riuscito  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #82 il: 28 Nov 2022, 11:56 »
Io ci ho provato, con entrambi i La Mulana. Si percepisce chiaramente del genio, ma sono giochi in cui ogni minimo passo in avanti richiede una pazienza sovrumana. Mi sembrano pensati come colossali enigmi a incastro che non fanno nulla per svelarsi al giocatore, e spesso fanno di tutto per pugnalarlo alle spalle. ^^
Una parte di me, nemmeno piccola, è dispiaciuta di non essere riuscito ad amarli abbastanza da impegnarmi di più. Ma tant'è.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.286
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #83 il: 28 Nov 2022, 15:45 »
Journey to the Savage Planet? È in 3D ma fondamentalmente sempre di Metroidvania si tratta.

A me piacque moltissimo.

Anche Supraland è sostanzialmente un Metroidvania 3D con elementi di altri generi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #84 il: 28 Nov 2022, 15:55 »
Madò nessuno aveva ancora nominato Supraland? Che vergogna :no:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #85 il: 28 Nov 2022, 17:42 »
anche i vari Megaman X, i due Curse of The Moon, Shovel Knight sono semi assimilabili alla categoria con la differenza che sono strutturati a livelli invece che con una mappa liberamente esplorabile.
Però il discorso di rifarsi i livelli con nuovi potenziamenti per accedere ad altre zone è uguale.
… eh?
In quei giochi puoi ripetere gli stage per trovare nuovi power up, ma non sei costretto a farlo, né sblocchi  veramente strade nuove.
Curse of the Moon ti fa ripetere tutto per sbloccare i finali extra, ma chiamarlo un Metroidvania è stiracchiare un tantino il concetto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #86 il: 28 Nov 2022, 18:03 »
Ah, i Curse of the Moon non sono metroidvani?

Trattandosi di progetti derivati da Bloodstained li avevo considerati MV senza saper leggere e scrivere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #87 il: 28 Nov 2022, 18:19 »
Ohibò, ho indagato. Essendo tributi ai primi Castlevania, ovviamente hanno struttura lineare, non sono metroidvani.

Beh, con i Castlevania vintage ho già dato, visto che mi sono giocato tutta la Castlevania Anniversary Collection. Quindi rimossi dalla wishlist.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #88 il: 28 Nov 2022, 19:43 »
… eh?
In quei giochi puoi ripetere gli stage per trovare nuovi power up, ma non sei costretto a farlo, né sblocchi  veramente strade nuove.
Curse of the Moon ti fa ripetere tutto per sbloccare i finali extra, ma chiamarlo un Metroidvania è stiracchiare un tantino il concetto.
Cmq non so se sono catalogabili nello stesso genere.
Quindi no. :no:
L'ho presa larga.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.277
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #89 il: 28 Nov 2022, 20:15 »
Che poi vorrei che diventasse un po' più oculato l'utilizzo del termine.
Hai una mappa e poteri sbloccabili che ti permettono di esplorarla progressivamente?
Sei un titolo tipo Metroid.
Sei un action lineare a livelli e hai componenti platform?
Sei un titolo tipo Castlevania.
Hai loot esteso e una marea di armi oltre che una mappa sbloccabile progressivamente?
Sei un Metroidvania.
A mio avviso quello che Symphohy of the Night ha aggiunto a Metroid e quello che definisce il genere Metroidvania è stato proprio quello strato di profondità dato dalla marea di oggetti e interazioni tra essi.
Altrimenti, banalmente, sei un titolo Metroid-like.
Professional Casual Gamer