Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 21775 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #15 il: 17 Nov 2022, 14:00 »
Peccato, è il gioco non Metroid più Metroid che esista.
Mummy è di Wayforward, se non sbaglio. Vade retro!

Io ho giocato uno Shantae*, e tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Molto di genere, qualsiasi cosa voglia dire, ma è scorricchiato via discretamente.

Mummy l'ho preso anche perché è un loro gioco, quindi c'è esperienza dietro.

*Da notare che non ricordo mai quale episodio fosse, e questo negli anni mi ha disincentivato dall'acquistare altri episodi di Shantae :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #16 il: 17 Nov 2022, 14:12 »
...Wayforward ... Vade retro!

Pun intended?

Cmq sì, il metroidvania è anche il mio genere preferito.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #17 il: 17 Nov 2022, 14:34 »
Aprire solo se hai già giocato quel gioco che è uno spoiler dire che è un metroidvania:

Spoiler (click to show/hide)

Non ho trovato un modo migliore del paradosso per tributargli ciò che si merita^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #18 il: 17 Nov 2022, 15:13 »
Ecco, bannerei dalla discussione Wayforward, i quali baldi giovini si ostinano a fare giochi di questo genere ma non credo di averne mai finito uno. Semplicemente: non sono capaci.
Sono dei capacissimi artigiani. Non c’è essenzialmente nulla che non vada nella maggior parte dei loro giochi. Shantae è mediamente buono/ottimo a partire da Pirate’s Curse. E la grafica non sto neanche a dire che cosa fa in testa a quella roba a 4-bit che hai suggerito a Ivan, che se la vede lo Spectrum si sente una PS4 :D
Ma seriamente, a Wayforward mancherà il genio, però hanno il mestiere. Il grosso difetto sono le localizzazioni italiane fatte da Google. E le donnine discinte, se non ti piacciono le donnine discinte.


Non accosterei il suo nome a gioconi come HollowKnight/Salt&Sanctuary/EnderLilies/Bloodstained...
Bloodstained non è un giocone.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #19 il: 17 Nov 2022, 15:33 »
Sì, nello Shantae di Way Forward che ho giocato c'erano diverse donnine discinte.

Quello me lo ricordo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #20 il: 17 Nov 2022, 16:45 »
Nel topic di The Mummy Remastered, il Pupazzo fa notare che mi sto facendo il giro dei metroidvani di seconda fascia.

A tal proposito, chiederei a chi vuole di elencare i 3-5-7-quellichevipare migliori metroidvania da giocare assolutamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #21 il: 17 Nov 2022, 20:01 »
Segnalo Monster Sanctuary, è un pokevania con incontri a turni.
A me è piaciuto un sacco, consiglio di darci un occhio se piace la formula (solitamente i giochi di Pokemon non mi piacciono).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #22 il: 17 Nov 2022, 20:27 »
Aprire solo se hai già giocato quel gioco che è uno spoiler dire che è un metroidvania:

Spoiler (click to show/hide)

Non ho trovato un modo migliore del paradosso per tributargli ciò che si merita^
Lo avevo dimenticato perchè lo sto ancora finendo.
Effetto droga ai limiti dell'autismo, e mai una volta che sembri colpa del gioco (servita alla grande😁)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #23 il: 17 Nov 2022, 21:46 »
Tra i più interessanti esponenti del genere imho è impossibile non citare i due Ori, i due Guacamelee, Sundered e Vigil. Questi ultimi due belli ma imperfetti.
Aggiungo poi in coda Unepic e F.i.s.t.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #24 il: 17 Nov 2022, 22:14 »
Sì, gli Ori e i Guacamelee sono gioconi che non ho menzionato perché tanto li si dà per scontato.
I giochi Wayforward sono pallide copie dei giochi che vorrebbero saper imitare, ma non c'è una cosa che sappiano far bene fino in fondo. O sbagliano i salti, o i cancel per schivate e attacchi, o la mappa, o i segreti...
Ogni volta sembra sempre che manchi tanto così per fare una cosa almeno un minimo interessante ma no, non ce la fanno.
Grafica a parte, quella è sempre pazzesca, ma preferisco ESA tutta la vita, proprio.
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 22:17 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #25 il: 17 Nov 2022, 22:24 »


E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa

Sì, ho indagato anche questo, ma si parla di una struttura "a tempo" molto brutale.
Anche leggendo le recensioni non ho perfettamente capito com'è impostata, ma da diverse parti si parlava di vero e proprio clima ansiogeno! :D
Si gli npc morivano col tempo, del tipo che non trovi più il negozietto perchè il tipo è schiattato, ma c'è un opzione per disattivarla quando si vuole quindi no problema

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #26 il: 17 Nov 2022, 22:33 »
Sì, gli Ori e i Guacamelee sono gioconi che non ho menzionato perché tanto li si dà per scontato.
I giochi Wayforward sono pallide copie dei giochi che vorrebbero saper imitare, ma non c'è una cosa che sappiano far bene fino in fondo. O sbagliano i salti, o i cancel per schivate e attacchi, o la mappa, o i segreti...
Ogni volta sembra sempre che manchi tanto così per fare una cosa almeno un minimo interessante ma no, non ce la fanno.
Grafica a parte, quella è sempre pazzesca, ma preferisco ESA tutta la vita, proprio.
A me la grafica ripugna proprio, soprattutto di Shantae. Sembra il tie-in in pixel-art di un anime anonimo che non esiste. È... triste, non so come altro definirla. Coin-op cartoonish anni '90 fuori tempo massimo.

Il gameplay, per quel poco che ci ho dato prima di scappare lontanissimo, mi è sembrato coerentemente tristarolo. Sembra il clone del clone del clone dell'operazione nostalgia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #27 il: 18 Nov 2022, 06:41 »
Non mi pare che abbiate nominato Monster Boy and the Cursed Kingdom.
Lo ricordo con molto piacere, non capolavoro ma bello si. :yes:

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #29 il: 18 Nov 2022, 18:01 »
Il Mio genere preferito

faccio mente locale e' sparo qualche gioco
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz