Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 21769 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Metroidvania: Parliamone!
« il: 16 Nov 2022, 23:55 »


Il miglior genere di videogiochi in assoluto?

Non devo dirlo io, ma io posso suggerirlo. Sì, è il migliore.

Parliamo di metroidvania, in questo topic contenitore che speriamo servirà per scoprire nuovi esponenti del genere, a cui magari dedicare un topic ad hoc.

La risorsa di partenza è questa, sebbene includa più o meno tutto, anche troppo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Metroidvania_games

A seguire potrei inserire i link ai metroidvania che hanno un loro topic.
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 00:09 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #1 il: 17 Nov 2022, 00:04 »
L'idea del topic nasce dopo aver giocato a Ender Lilies: Quietus of the Knights, secondo me uno dei migliori esponenti del genere da anni a questa parte.

Dopo quello, ho comprato Touhou Luna Nights, Momodora, Minoria, Iconoclasts e Chasm. Da prima avevo Aeterna Noctis, Blasphemous, Castlevania: Requiem e l'ultima collection di Castlevania. A questo si aggiungono Ghost Song, Axiom Verge e Timespinner. Ho poi recuperato Islets, Aggelos e Bloodstained.

Diversi di questi li ho già completati, quindi followatemi nei topic dedicati. Quelli precedenti non mi metto a elencarli. Al momento, sto aspettando buone offerte su Death's Gambit: Afterlife e, soprattutto, su The Mummy Demastered, di cui si parla piuttosto bene.

Discussione libera. Se qualcuno ha già il topic, organizzeremo strada facendo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #2 il: 17 Nov 2022, 00:13 »
Interessante nel link Wiki che nel genere rientrino Batman Arkham Asylum, Control e Prey : sono degli ottimi adattamenti 3d.

A me piace molto come genere, ne ho tanti ma purtroppo non ne ho giocato molti: vorrei (ri)niziare i castlevania per GBA Advance e DS e auspicare l'uscita dei remaster dei Metroid per GameCube. Tra quelli più recenti vorrei dare la precedenza a Monster Boy e Blaster Master Zero (di cui ho provato la demo e mi sembra molto profonda la fase esplorativa).

I miei preferiti sono Symphony of the Night e Hollow knight. Mi è piaciuto anche Salt n Sanctuary: credo che la scelta e lo sviluppo delle diverse classi iniziale dia molto spessore al gioco; io mi sono divertito molto anche solo alla prima run.
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 17:42 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #3 il: 17 Nov 2022, 02:50 »
ESA, Ivan!
Environmental Station Alpha.
I pixel con il gioco intorno!

Di quelli non tanto conosciuti mi è piaciuto molto Castle in the Darkness, anche se non saprei dire perché mi abbia entusiasmato, alla fine era pieno di ingenuità, però c'era l'amore dentro.
Il gioco successivo dello stesso autore, Astalon: Tears of the Earth è migliore ma mi ha preso meno. Fa troppo il compitino.

Poi ricordo volentieri Rex Rocket.

Anche Out There Sonewhere (anche se non è proprio un titolo in stile Metroid).

E poi l'ultimo che ho giocato, che è Aeterna Noctis. Stile grafico che ho dovuto digerire ma gioco con i controattributi.

Ecco, bannerei dalla discussione Wayforward, i quali baldi giovini si ostinano a fare giochi di questo genere ma non credo di averne mai finito uno. Semplicemente: non sono capaci.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #4 il: 17 Nov 2022, 05:45 »
A pieno diritto entro in questo thread per aver iniziato SotN con quasi 30 anni di ritardo!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #5 il: 17 Nov 2022, 06:40 »
Consiglio uno dei capisaldi della new wave indie, Cave Story+, con quel binomio di puccettosità e spietatezza che ha sempre fatto bene al cuore, e al genere :yes:
Il mio sogno bagnato è trovare il coraggio di riprendere La Mulana, probabilmente, per i miei ricordi di infanzia e, conseguentemente, i miei gusti, il miglior gioco del genere, e forse di tutti i generi, di sempre.
Magari quando sarò vicino alla pensione, invece del paracadutismo acrobatico...
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 06:42 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #6 il: 17 Nov 2022, 08:56 »
Bella per il topic. genere che piace molto anche a me.
@Ivan F. Islets l'hai preso su xbox?

Io sto giocando in questo periodo a Haak, che è bellone. Mi piace la fase platform in particolare, che nelle fasi avanzate diventa impegnativa ma mai frustrante. Ha un gameplay divertente
E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa
TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/unsighted-recensione.html

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #7 il: 17 Nov 2022, 09:11 »
Al momento, sto aspettando buone offerte su [...] The Mummy Demastered, di cui si parla piuttosto bene.

The Mummy Demastered l'ho giocato di recente trovandolo parecchio sopravvalutato. Mi sono divertito, intendiamoci, ma è un gioco molto classico/vecchio in tutti i sensi (lo sparo in 8 direzioni  :no:), che non inventa davvero nulla di nulla ed è anche estremamente anonimo dal pdv stilistico.
Non accosterei il suo nome a gioconi come HollowKnight/Salt&Sanctuary/EnderLilies/Bloodstained... ma  nemmeno a roba di seconda fascia (a mio parere) come Blasphemous. 
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 09:30 da Red Alex »
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #8 il: 17 Nov 2022, 10:12 »
Nel corso della mia lunga carriera da videogiocatore mi sono ovviamente imbattuto anche in diversi "metroidvania".
E devo dire che non sono affatto il mio genere, anche se ricordo di aver giocato e amato symphony of the night.
Riguardo i metroid invece ho amato quelli per wii che ovviamente non rientrano nel genere.
Insomma sto qui solo per dire che invece ricordo con molto piacere forma.8 forse perche' offriva un giusto bilanciamento tra difficolta', complessita', varieta' di azione e backtracking, tanto da avermi spinto addirittura a platinarlo.




Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #9 il: 17 Nov 2022, 10:28 »
Nel corso della mia lunga carriera da videogiocatore mi sono ovviamente imbattuto anche in diversi "metroidvania".
E devo dire che non sono affatto il mio genere, anche se ricordo di aver giocato e amato symphony of the night.
Riguardo i metroid invece ho amato quelli per wii che ovviamente non rientrano nel genere.
Insomma sto qui solo per dire che invece ricordo con molto piacere forma.8 forse perche' offriva un giusto bilanciamento tra difficolta', complessita', varieta' di azione e backtracking, tanto da avermi spinto addirittura a platinarlo.



Apprezzatissimo anche io, un "Inside" ante litteram per atmosfere, con meccaniche anche superiori secondo me. Purtroppo l'averlo ripreso a spizzichi e bocconi mi ha fatto perdere la bussola, letteralmente, e non sono stato in grado di venire a capo degli ultimi 4 o 5 pezzi per il finale capra e cavoli.
Bonus che sia, se non ricordo male, un prodotto italiano.
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 10:38 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #10 il: 17 Nov 2022, 10:54 »
E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa

Mi spiace essermelo perso, ne avevo letto bene anche io. Prima o poi glielo compro.

Io cito Infernax, che ho giocato quest'anno e mi è piaciuto molto. È un incrocio tra un Castlevania e un soulslike con grafica NES. Avevamo anche aperto un thread.

TFP Link :: https://it.ign.com/infernax/190580/review/infernax-la-recensione
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #11 il: 17 Nov 2022, 11:13 »
Stavo giusto pensando che Control è un gran bel metridvanio 3D.

E forma.8 è un gran bel metridvanio 2D, a patto di apprezzare forte il minimalismo e la lentezza. Gioco ipnotico, erratico e bellissimo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #12 il: 17 Nov 2022, 11:17 »
Al momento, sto aspettando buone offerte su [...] The Mummy Demastered, di cui si parla piuttosto bene.

The Mummy Demastered l'ho giocato di recente trovandolo parecchio sopravvalutato.

Nuh, stavo per comprarlo, non mi dissuadere proprio ora!
Approccio classico e sparo a otto direzioni non mi dispiacciono, in realtà.
Peraltro da immagini e video sembra saccheggiare abbastanza lo stile Castlevania, nonostante l'ambientazione completamente diversa.
Boh, ora vedo, ma ormai sono lanciato!

E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa

Sì, ho indagato anche questo, ma si parla di una struttura "a tempo" molto brutale.
Anche leggendo le recensioni non ho perfettamente capito com'è impostata, ma da diverse parti si parlava di vero e proprio clima ansiogeno! :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #13 il: 17 Nov 2022, 13:47 »
ESA, Ivan!
Environmental Station Alpha.
I pixel con il gioco intorno!

Madunna, amico @Wis!

E ci vuole una boccetta intera di collirio per questo!



Non lo conoscevo, ma essendo solo su PC, e volendo io conservare la vista, penso che non conoscerollo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #14 il: 17 Nov 2022, 13:50 »
Peccato, è il gioco non Metroid più Metroid che esista.
Mummy è di Wayforward, se non sbaglio. Vade retro!
Professional Casual Gamer