Autore Topic: [PC][360][PS3] F.E.A.R.  (Letto 15128 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #135 il: 20 Ott 2022, 19:14 »
Ammazza che show  :o
Fortunello me che me lo devo ancora giocare per la prima volta


Se ce l'hai su picchio, dagli un'aggiustata:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.

Io ho applicato questi:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.#High_FPS_patch
[non sembravo averne bisogno, ma non si sa mai]

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.#Anti-aliasing_.28AA.29
[che ricordavo che il gioco aveva le soft shadow e in effetti nelle opzioni ci sono e le avevo attive, ma cippa lippa]

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.#Persistent_decals
[che in un titolo come questo è la morte sua e dovrebbe essere implementato di default, come fanno Killing Floor 2 e Prodeus per il sangue \m/]

Poi dopo qualche ora ho provato questo:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.#Dynamic_flashlight
Ma l'ho tolto subito per il primo e soprattutto il terzo motivo indicato nel readme del mod
Spoiler (click to show/hide)

Che sensualità. Due anni prima di Crysis 1. Adesso cerco se esiste anche di questo un remaster che lagga e non riconosce il disco.

:D

Sì, ma non venitemi dietro, che son davvero un ex-giocatore totalmente rincoglionito.
Il motivo per cui mi stia prendendo così bene probabilmente non ha una spiegazione, ma provo a spiegarmelo col fatto che non ho granché riferimenti freschi, sono già scottato sugli aspetti che mi scottavano nelle altre run e lo sto giocando tipo bimbo che sta scoprendo per la prima volta cose come le formine e la cacca.

C'è una lucina o un effettino che mi prende bene? Faccio e rifaccio 16 volte quel pezzettino, ancora e ancora. Puch, pich, poch!
C'è un angolo di tre metri quadri dell'ottanquattresimo magazzino di fila in cui l'IA fa movimenti interessanti? Faccio e rifaccio 59 volte quel pezzettino, ancora e ancora. Puch, pich, poch!

Bellissimo.
Videogiocare dovrebbe essere così.
Ho sbagliato tutto.
« Ultima modifica: 20 Ott 2022, 19:24 da teokrazia »

Offline xPeter

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #136 il: 20 Ott 2022, 20:01 »

C'è una lucina o un effettino che mi prende bene? Faccio e rifaccio 16 volte quel pezzettino, ancora e ancora. Puch, pich, poch!
C'è un angolo di tre metri quadri dell'ottanquattresimo magazzino di fila in cui l'IA fa movimenti interessanti? Faccio e rifaccio 59 volte quel pezzettino, ancora e ancora. Puch, pich, poch!
Bellissimo.
È mai esistito un modo diverso di giocarci? :0

Offline Laxus91

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #137 il: 21 Ott 2022, 00:13 »
Se ce l'hai su picchio, dagli un'aggiustata:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/F.E.A.R.

Si lo ho su picciotto (Platinum Collection da Gog quindi con le due espansioni), thanks per le dritte, pcgamingwiki lo consulto sempre ma spesso più per eventuali fix di errorini, patchine varie quindi probabilmente me le sarei perse e quella dei decal permanenti ci sta da Dio (ho vsito che c'è pure un' opzione vanilla sui decal ma era solo sulla quantità e non li rendeva permanenti)

Io comunque l'ho inizato  :D
E' che a leggere cose si caccia fuori la voglina nella gente, e io non so perché non l'ho mai davvero iniziato in questi anni, sempre conosciuto di fama (e un pò di riflesso per via di certi elementi estetici/narrativi in comune con RE
Spoiler (click to show/hide)
) ma per un motivo o l'altro mai iniziato.

Scelta la hard e devo dire che da quanto visto i nemici si comportano bene (l'IA è valida, non direi nulla di trascendentale e ad un certo punto un nemico si era incartato nel fare il giro di un magazzino e l'ho beccato alle spalle, però sanno essere imprevedibili e si muovono e appostano bene) e sono letali il giusto, devo dire però che almeno inizialmente trovo il potere del rallenty davvero OP, è un attimino sbilanciato e al di là del trattenersi mi sembra quasi di barare se lo uso dopo un retry/quickload magari conoscendo a grossi linee la posizione dei nemici magari dietro l'angolo.
Però è solo un'impressione preliminare, spero che il 'bestiario' e le situazioni avanzate riescano a rilanciare.

Sparare mi piace moltissimo, impatti dei colpi sui corpi benino, in più qui sto riscoprendo il piacere delle interazioncine coi vari oggetti (occasionalmente può capitare la delusioncina per qualche cassa o elemento non interagibile ma grosso modo moltissimi elementi reagiscono con una fisica adeguata, dalle sedioline girevoli che è divertente far ruotare col colpo melee, ai vetri distruggibili, gli estintori che fanno un casino assurdo con tanto di nebbia che mina la visibilità, la cornetta del telefono a parete che se colpita cade giù e tanti altri dettagli sfiziosi* e che concretamnte boostano l'esperienza), il tasto melee in questo senso lo uso spesso da quando ho scoperto che a mezz'aria ci sono due animazioni esclusive ossia calcio in avanti con la direzione in avanti ed un calcio orizzontale a spazzata se si salta da fermi con cui mi sto divertando anche a spostare i corpi a terra per le stanze :D

E poi c'ha una bella atmosfera, in particolar modo il sonoro non scherza, ed oltretutto vista la reattività dei nemici mi ritrovo a prestare molta attenzione ai rumori dei passi di quest'ultimi così da anticiparli.
La granata base rulla abbastanza comunque e l'abbinamento allo slow-mo consente di aggiustare il lancio e gestirla in modo più sicuro concentrandosi sulla traiettoria e riducendo i rischi quindi si è incentivati a sfruttarle quando l'occasione si presenta

Bell'inizio comunque

* dettagli si ma anche importanti e integrati come regole di gioco in alcuni casi: un esempio ne è la torcia che oltre ad avere impatto diretto sul gameplay (specialmente settando gamma e luminosità in modo tale che il buoio sia davvero buio e possa inficiare attivamente nel combat) ha impatto anche come 'regola' di gioco perché i nemici si accorgono della fonte di luce magari da dietro un angolo e vanno a controllare, rendendo quindi più stimolanti le brevi paresenti stealth prima che precedono l'azione
« Ultima modifica: 21 Ott 2022, 01:23 da Laxus91 »

Offline teokrazia

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #138 il: 22 Ott 2022, 14:10 »

Offline Cryu

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #139 il: 22 Ott 2022, 14:29 »
 :D

C'è una lucina o un effettino che mi prende bene? Faccio e rifaccio 16 volte quel pezzettino, ancora e ancora. Puch, pich, poch!
Io sto rigiocando così Crysis 2. E' un'esperienza un po' Khaby Lame, perché il copione è un po' sempre: finezza > finezza > sgommata di merda.

Tipo fisichina su tutto > vetri (quasi) sempre frangibili > spari alle gomme delle auto e il modello swappa a gomma sgonfia senza nessuna animazione o gradualità :(

oppure:

Nemico ti vede da 3 piani sotto (figo, sono militari veri!) > lanci una granata con fisichina e tutto > nemico 1 cm fuori dalla killzone non si volta neppure :sick:

Purtroppo Crysis 2 aveva tutti i numeri per diventare lo sparatutto sandbox interattivo serio di riferimento per anni, ma l'AI è inadeguata proprio. Poi soffre di contraddizioni strane tipo appunto la visibilità dei nemici, che andava gestita meglio visto che loro ti vedono dal balcone di casa. Oppure certe tafazzate di level design. Tipo arrivi alle spalle di un nemico su una torre, cerchi di saltare su per una stealth kill ma il tetto è troppo basso e il personaggio non riesce né ad aggrapparsi né a saltare dentro. E nel frattempo qualcuno si allerta.

Dalla 1.5, Cyberpunk da questo punto di vista è più pulito, e deve chiaramente tanto al lascito di Crysis. Però Crysis 2 resta per me imprescindibile. Magari ti fa arrabbiare quando si butta via così, ma è l'ultimo esponente di quando l'FPS era il genere di riferimento dell'industry e c'era l'ambizione di renderlo sempre più totale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline teokrazia

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #140 il: 22 Ott 2022, 17:54 »
Che doccia fredda le auto di Crysis 2.
Oltre al downgrade rispetto a quelle del primo, a un certo punto ovvio e aspettato, non tenevano il passo con quelle di Modern Warfare 2, che per me erano il riferimento dell'epoca. Meno salterine e plateali di quelle di Crysis 1, ma più complete, cicciotte e gommose per come potevi danneggiarle. :gum:

Offline Cryu

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #141 il: 23 Ott 2022, 00:35 »
Che doccia fredda le auto di Crysis 2.
Oltre al downgrade rispetto a quelle del primo
Tieniti forte bro, perché farà male  :cry:
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Offline Panda Vassili

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #142 il: 23 Ott 2022, 10:18 »
Intanto l'altra mattina ho scoperto che il gioco fa parte del Remedyverse  :o :o :o

For reference:

 :D :D :D tutto bellissimo, giusto così, i fondamentali cazzo.

A me F.E.A.R. il primo aveva sempre puzzato di cazzo per via dei magazzini milanesi di periferia in cui è ambientato, l'ho recuperato recentemente che girava a 400 fps se non ricordo male, quindi negli ultimi anni sicuro via e mi stava piacendo abbombazza. Poi non ricordo cos'è successo e mi si è sputtanato il save, o mi sono dimenticato di fare un backup, lo avevo quasi completato, peccato.

Il 2 mi era piaciuto molto ma era già un'altra cosa.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #143 il: 23 Ott 2022, 10:38 »
Io al gioco sono andato avanti, nuove armi abbastanza ganze, ad hard la sfida sta crescendo in maniera giusta con l'introduzione dei nemici più resistenti, poi la torcia è davvero centrale e ritrovarsene senza accade così spesso che è un continuo doverla gestire come e più della ricarica per non rimanere fregato nei momenti importanti
Con l'IA mi piace giocare, è reattiva e dà luogo a situazioni in cui riescono a sorprenderti

Quanto al gioco in generale, è piuttosto buono, nulla che a livello personale mi faccia impazzire oltre la soglia di guardia, magari è uno di quei casi per cui se giocato all'uscita l'impatto sarebbe stato maggiore anche semplicemente per puro confronto con altri esponenti del genere (o magari no, chissà)

Invece l'Alan Alan di cui sopra  :yes: mi fa venir voglia matta del 2, chissà quando arriva, che intanto nelle intenzioni e nelle dichiarazioni vogliono spingere sul survival
E poi non è un altro remake

Offline El_Maria

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #144 il: 23 Ott 2022, 12:39 »
All'epoca io avevo un pc che neanche si avvicinava a farlo girare decentemente. Lo recuperai anni dopo, senza mai finirlo. Era forse il periodo in cui in generale mi importava meno dei videogame. L'ho recuperato una seconda volta invece un annetto fa su gog a due lire, installato qualche fix qua e la e ho fatto davvero fatica a staccarmici. Giocato alla penultima difficoltà cercando di usare il meno possibile lo slow mo, m'ha ricordato le battaglie contro i militari o i monolit dentro i laboratori di stalker, ma al netto dei nemici che ti aimbottano appena giri un angolo  :D.

Sicuramente il secondo miglior gioco di Monolith  :yes: (non credo serva scrivere quale sia il loro numero uno )

E buuuu per @Panda Vassili a cui non piacciono i capannoni grigi. Ridateci il marrone, il grigio e il verde. Basta con ste isole tropicali, i neon e i colori sgargianti

Offline teokrazia

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #145 il: 14 Nov 2022, 18:06 »
Certo che passare da Modern Warfare II 2022 che in un solo personaggio probabilmente ha più poligoni dell'intera scena, PBR e altre tecniche di rendering attuali, effettistica avanzata [e pure sbarazzina, tipo qua, rendendo meno evitabile un confronto 1:1] è traumatico. Per i primi 5 secondi. Poi son subito tornato in sintonia visiva-sensoriale col gioco, con punte di autentica goduria.

E altrettanto bene è andata coi contenuti.
Per quanto il gioco si trascini oggettivamente troppo son riuscito a godermelo fino in fondo.
Questa fruizione boomerosa, pasticcio-giocosa e - a questo punto - anche spezzettata ha sicuramente aiutato tantissimo il nostro rapporto.

Contento di aver, infine, riconosciuto qualcosa di più a questo titolo e alla Monolith dell'epoca.
Contento del nuovo tempo che abbiamo speso assieme.

Offline SalemsLot

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Re: [PC][360][PS3] F.E.A.R.
« Risposta #146 il: 06 Mar 2024, 06:37 »
Un remake di un gioco bellissimo no?
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