Autore Topic: NightCafè di Midjourney - Il bar notturno degli artisti mancati di AI  (Letto 33623 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Cioè, pensate anche all'arte ready-made. Che non c'entra nulla con la fotografia, nonostante qualcuno le abbia associate.
A me fa schifo, ma ha riconoscimento critico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
ovviamente non mi sento di dare una risposta definitiva, analizzo solo il mio processo mentale che é di chiedere a qualcuno/a (l'AI) di fare qualcosa secondo direttive e non di farlo io.

la personalità singola può uscire dalle scelte (ad esempio l'immagine ripresa in modo sostanzialmente automatico da quella di Pickman in realtà erano quattro, e ne ho scelta una. Se avessi continuato a lavorarci comunque le scelte, cosa si tiene e cosa si scarta, influiscono e sono frutto di sensibilità personale).
Ma questo é appunto anche in musica un lavoro da producer
Poi ci sono musicisti/producer

Ready made lo trovo più un creare qualcosa pur da elementi dati, non é dire a qualcun (qualcos) altro cosa fare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail


Comunque una cosa che notavo su gruppi che usano Blender etc. che al confronto la maggior parte delle rese grafiche è piuttosto inferiore.
Quindi ci sarà velocemente una corsa anche in quella direzione suppongo, lì al momento stan perdendo l'effetto wow

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Che cos'è Blender?

Ma questo é appunto anche in musica un lavoro da producer
Ma ad esempio il regista di un film non è solo un coordinatore/committente di lavoro che poi fanno n mila altre figure?

A scanso di equivoci, io ho da sempre il terrore di questa tecnologia, penso verrà usata soprattutto per scopi banali o malvagi, renderà presto inflazionato qualunque stile da essa riprodotto, scoraggerà i giovani a studiare le arti tradizionali a cui ritengo siamo legati antropologicamente, ci renderà via via indifferenti a tanta vera bellezza e incapaci di attribuirle valore.
Però dopo una vita a subire pregiudizi sui videogiochi e 5 anni sulla VP, voglio usare tutte le precauzioni possibili prima di diventare io il bacchettone luddista di turno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Il fatto é che non é che il producer valga meno nel risultato finale dell'"artista", anzi spesso può risultare più influente e garante della qualità specie se l'artista é giovane.
L'artista diviene più influente quando di fatto diviene producer a sua volta

Per cui non é un giudizio etico.
Allo stesso modo può non avere senso chiamare gli "AI artists" per quello che non sono, il lavoro prettamente artistico e creativo in questo caso é generato dalla AI stessa.
L'utente umano può aggiustare, direzionare, consigliare, etc.

Ad esempio anche da un semplicissimo prompt ottieni risultati
"Midj fammi un airone blu che vola tra le nubi"
Ottieni un risultato e la maggior parte del risultato visivo non dipende da quanto l'utente umano ha scritto

Poi con indicazioni varie specifiche il risultato può migliorare, ma é appunto più un lavoro da producer o da committente "esperto".

-----
Il regista é più un orchestratore di diverse persone per raggiungere un determinato risultato
Mentre qui abbiamo un umano che dice ad un altro uman.. ops ad una AI cosa fare

--
Blender: https://www.blender.org

---



Il prompt é solo a_blue_heron_flying_among_the_clouds senza alcuna altra indicazione. Ok non sarà bellissimo, ok si può fare di meglio dando indicazioni più accurate. Ma questa immagine ora esiste e non é che chi abbia scritto a_blue_heron_flying_among_the_clouds sia per questo un"artista". E' un committente che vorrebbe un'immagine secondo queste caratteristiche (l'airone, le nubi e tocco di estrema fantasia lo vuole blu)

« Ultima modifica: 06 Apr 2023, 17:41 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
PS dando due indicazioni in più gli vai a dire "hey bravo che l'hai fatto blu ma per fare qualcosa di più carino perché non vai in questa direzione o quest'altra?"

Quindi ottieni qualcosa così, che poi il producer umano può migliorare magari cambiando la posizione dell'airone o andando più verso un primo piano





o andando in altra direzione ottieni questo, che può già essere ok ed il producer umano decide di tenerlo come risultato finale tra le varie bozze. L'AI con qualche istruzione in più é stata meno asina ed ha fatto un buon lavoro. Pat pat



Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ma se anche quell'airone fosse disegnato da un umano, questo non farebbe di lui un artista, o comunque non un artista di interesse. Sarebbe un tizio che sa disegnare un airone. L'arte non è un'immagine fatta bene, richiede testi, originalità, autorialità, progettualità, contenuto in qualche modo dirompente. Per questo, anche se mi fanno cagare, riconosco arte nelle varie correnti post-moderne, e resto possibilista circa utilizzi di rottura anche dello strumento AI.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Restiamo possibilisti  :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Ma infatti prima sarebbe opportuno definire cosa è arte. E piombo immediatamente indietro di 25 anni, atterrando su EveryEye a fare il buzzurro sparlando di videogiochi.
Ma mi sa che è una questione ancora parzialmente irrisolta.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Ma infatti prima sarebbe opportuno definire cosa è arte. E' piombo
:)




Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io inizio a pensare che 'sto gatto sia l'unico animale con cui Midjourney funziona davvero bene :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Provato chow chow al volo:





Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Spoiler (click to show/hide)

Comunque ho notato che se dò le indicazioni io viene meglio in genere rispetto a quanto MidJ ricava da solo "vedendo" le foto

« Ultima modifica: 07 Apr 2023, 11:44 da Giobbi »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Sì, sicuramente non riesce a retroingegnerizzare al 100%.
Bone anche queste. Mi domando se sia possibile ottenere la stessa foto con illuminazione diversa o quegli animali lì siano pescati già col rim del mezzo controluce.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com