Autore Topic: NightCafè di Midjourney - Il bar notturno degli artisti mancati di AI  (Letto 31313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Vabbè ma Midjourney sta una crema, questo l'han bloccato solo per una questione di privacy che sbloccheranno in due settimane previo spreco di denaro sia pubblico che privato. Quindi tranquilli, non resteremo indietro neanche nella corsa a Terminator 10.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Però si stanno mischiando cose diverse. Il garante della privacy ha denunciato chatGPT per violazione della normativa europea sul tema. Ovvero per l'utilizzo di dati personali degli utenti in modo illegale.

Sono questioni che paiono forse bizantinismi quando non approfonditi, ma anche ciò che ancora ci distanzia dalla Cina e altre amene realtà autoritarie.

Se poi dovessero aver preso un granchio, tanto meglio per l'azienza e tanto peggio per la credibilità nostrana. Ma non sottovalutiamo, ecco.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Tra parentesi, per qualche strano motivo Bing di Microsoft continua a funzionare come prima.

Guarda caso (???)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail


Torta "di mele" ... :D

« Ultima modifica: 02 Apr 2023, 09:40 da Giobbi »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair




Torta "di mele" ... :D

@Giobbi
Link sbagliato
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail




Torta "di mele" ... :D

@Giobbi
Link sbagliato

@Andrea_23 tnx

Aggiungo un tentativo di rappresentazione del concetto dal molecolare alla modellazione ambientale:







Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography


Torta "di mele" ... :D
LOL.
Resto della foto comunque spaziale.
Poi ecco, sensazione mia è che ottenere fotorealismo credibile sia facile, ottenere invece uno storytelling compiuto (con espressioni, direzioni sguardi, ecc.) più difficile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Sì può essere
più che altro il problema per una mettiamo storia a vignette è il mantenere una coerenza grafica,
mostrare quel personaggio e fare in modo che resti quello nelle varie pose

che poi un problema simile era negli ultimo fumetti marvel, quelli in apparenza più curati graficamente dove però i disegnatori copiavano da foto o altro e l'adattamento non riusciva benissimo

la fenice della tavola 4 non era per niente la fenice di tavola 7, due persone diverse

------

con il gatto siberiano probabilmente questo problema risulta minore, sembrando chiaramente un gatto siberiano diviene "quel" gatto siberiano sempre
Problema viene quando gli si vogliono far fare cose anche strane, prenderà pose innaturali, comincerà ad avere problemi di sparizione delle zampe etc


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
il comando describe è carino

in pratica midjourney immagina i prompt da immagine data

aiuta a mantenere coerenza stilistica ed a carpire nuovi hint su come ottenere determinati stili

« Ultima modifica: 05 Apr 2023, 08:28 da Giobbi »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Non c'è quasi gusto con Midjourney fa tutto il lavoro lui :D



Ad ogni modo il vero problema (ho letto le pagine precedenti) è quanti scrupoli si fa l'Ai artist.
Se l'artista mette nomi nel prompt-text e poi gli chiedono le sue migliori creazioni per farci un libro o un fumetto, e lui sa perfettamente l'autore da cui ha "preso in presito" le opere, si può discutere della cosa se sia etica o meno.

Quando invece fai lavorare la AI liberamente, credo che non ci siano problemi, è impossibile risalire a tutti gli aspetti stilistici del disegno in questione: l'occhio con quello stile, il naso con quell'altro e via dicendo.

fa un po' specie che molte IA che provo hanno creato stili specifici, togliendo anche l'incomodo di scrivere "Ghibli" o "Shinkeda" o "Clamp"  :gum: :D


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
 :yes:
comunque adesso con la funzione describe puoi ricavare i prompts dalle immagini stesse, il che semplifica di molto (a parte che già v5 fa molto meglio diverse cose)

e resto dell'idea che l'ai artist non esista, semplificato nel tuo "fa tutto lui" precedente
l'artist (AI) a cui hai commissionato le tue idee é diventato più bravo
mentre chessò v 3 era più scarso
la qualità del "dipinto" almeno dal punto di vista tecnico dipende in primis dalla qualità/versione dell'AI
mentre al committente é da imputare (buona parte dell'') idea

Poi chiaro che chi ha più esperienza ottiene da subito risultati migliori, anche se la /describe della quale accennavo può appiattire molto, ma perché é un committente più esperto nel gestire i propri artisti (AI)

Esempio qui non ho fatto nulla se non dire a MidJ di interpretare lo stile della tua immagine e cambiare il soggetto:


« Ultima modifica: 06 Apr 2023, 11:54 da Giobbi »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Non dico che ti sbagli, non ho ancora abbastanza cognizione per valutare. Però secondo me siete troppo ancorati all'idea "artista = quello con le capacità tecniche e immaginative di realizzare un'immagine piacevole". Laddove da ogni liceo artistico escono derrate di persone così che o come artisti valgono nulla o comunque non saranno mai di interesse generale.

Il punto è: siamo sicuri che con l'AI non si possa creare un lavoro che ci dica qualcosa su di noi, sulla nostra epoca, magari sull'AI stessa, e che le capacità di farlo e comunicarlo siano così banali?

Io qui non sono affatto convinto.

Casualità, bellezza intrinseca degli asset di partenza, concorso di produzioni altrui erano variabili già presenti in fotografia e vieppiù in VP, da cui le accuse tipo quella in sign. Ma poi l'artista crea un testo, un corpus. E sebbene io sia pessimista circa l'effettiva meritocrazia con cui emergeranno eventuali AI artist, aspetterei un attimo a ridere della definizione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com