Autore Topic: NightCafè di Midjourney - Il bar notturno degli artisti mancati di AI  (Letto 33621 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Il discorso può essere più generale ma include anche la VP suppongo (della quale so poco come "movimento")
Va poi più verso professionisti vari etc.
Si alza ma si potrà appiattire lo standard

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Nella terza dicendogli che é young ringiovanisce in effetti

Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail


Comunque @Wis questa cosa qui non esiste
Non so come faccia a farlo

O anche qui, la resa dei materiali:


« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 20:06 da Giobbi »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
@Giobbi hai provato/usi anche altre IA in questo campo o ti sei specializzato su questa?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Per me renderizza un modello 3d di massima e applicandoci sopra roba 2D magari sembra ancora più 3D. Altrimenti il gatto di lego dove lo piglia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Disclaimer: parlo di cosa ho capito io sulla base di quello che ho letto, lungi dal sapere molto in merito.
Pensa a come Nvidia usa l'intelligenza artificiale per upgradare la risoluzione da 720p a tipo 10 volte tanto.
Istruisce per molto tempo l'IA con immagini del gioco a bassa ed alta risoluzione, e l'IA impara cosa "significa" un'immagine a bassa risoluzione se fosse in alta risoluzione, a quel punto anche quando come input ha qualcosa che non ha mai visto prima, sa fornire un'approssimazione sorprendentemente valida.
Qui è più o meno uguale ma con prompt descrittivi. Prende immagini con quelle descrizioni e, sulla base di miliardi di input, vede come mixarle ad altri esempi preesistenti in modo da produrre qualcosa con una coerenza interna.
Il trucco è un database sconfinato e una tecnologia francamente strabiliante.
Professional Casual Gamer

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.656
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Per me renderizza un modello 3d di massima e applicandoci sopra roba 2D magari sembra ancora più 3D. Altrimenti il gatto di lego dove lo piglia.
Lo piglia da milioni di input.

Puoi farlo anche tu, se in Photoshop hai la capacità di capire qual è l'opzione migliore in assoluto per ogni pixel che deve comporre l'immagine desiderata. Magari per completare il tutto ci metti una vita intera (dettagli), ma il processo è quello.

È intelligenza.
Primitiva, ma lo è.
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 20:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Sì, esatto, ragiona per pixel.
Anche la resa dei materiali non è altro che un insieme di pixel che la definisce.
La rivoluzione di questi algoritmi è che sono riusciti a trovare un modo per trasformare immagini ultradefinite in un insieme di rumore per poi comprimerle a pochi pixel, elaborare il tutto con velocità mostruosa (distribuita comunque su TANTE GPU) e poi ricostruire un'immagine ultradefinita dal rumore risultante.
Se sembra fantascienza è perché quasi la è.
Professional Casual Gamer

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.656
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Come funzioni a grandi linee si può dedurre dai difetti, lo scoglio (al momento) sono le mani.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
@Giobbi hai provato/usi anche altre IA in questo campo o ti sei specializzato su questa?

quando mi sono affacciato alla cosa ne ho provate prima altre 2 mi sembra, non ricordo manco come si chiamassero

Poi Midjourney in v 4 andava già molto meglio per quello che poteva servirci, quindi tenuto solo MidJ.
Che dalla v 5 ha anche questo quasi-realismo (che in genere nei ns utilizzi pro però non serve)

Per me renderizza un modello 3d di massima e applicandoci sopra roba 2D magari sembra ancora più 3D. Altrimenti il gatto di lego dove lo piglia.

Per come evolve l'immagine si nota chiaramente che il gatto di Lego non esiste, per prima cosa fa un gatto "vero", poi come ultimo passaggio diviene di altro materiale. Anche statuette di gatti di legno etc.. la base sono gatti "veri" (e infatti ne vengono statuette virtuali potenzialmente molto/troppo belle, o strani mix di materiali tipo statuette di legno con orecchie pelose etc)

Il Lego é abbastanza sorprendente come esca. Alcune cose sono un po' da WiiU - nel senso che aveva mancanze grafiche ma resa dei materiali molto buona. Anche qui quando parte la resa materiali tende al wow. Un po' da capire come innescarla. Idem alcune luci ma su quelle un po' capito.

Tornando al nostro beniamino gatto di Lego:



direi che é un siberiano e escluderei che prenda un'immagine di gatto di Lego siberiano come base

mentre lo compone é così:



quindi uhm, non aiuta. Sembra comunque stia realizzando tutto assieme, gatto e Lego. Mentre texture pavimento etc arrivano in fondo (?)

clickandoci da Postimages si vede ingrandita a risoluzione reale
come errori escono:



un baffo dietro un lego, ma potrebbe anche essere



il mento, questo non si capisce cosa sia
il risultato finale complessivo è buono ma ingrandito é in realtà così

idem il sopra delle zampe, c'é una sorta di trucco-alveare per fare l'effetto Lego
se fosse Lego sarebbe tutto in rilievo invece qui sono buchi che danno un effetto ottico simile
« Ultima modifica: 10 Apr 2023, 00:05 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Per le statuette:






Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
mentre nuova frontiera sono le immagini tagliate male  :D



vs





« Ultima modifica: 10 Apr 2023, 02:11 da Giobbi »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Continua a sembrarmi surreale.
Come se non fosse davvero possibile una cosa del genere.
E invece...
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.445
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ma poi son proprio belle, il che mi fa anche ragionare su come siano state selezionate le immagini per il machine learning. Se gli avessero semplicemente dato in pasto tutta internet, avrebbe imparato principalmente a fare toilet selfie brutti.

Meanwhile ieri sera ho chiesto a chat gpt una ricetta, dopodiché gli ho chiesto di modificarla perché non avevo due ingredienti, lei mi ha subito dato un'alternativa valida indicandomi anche come sarebbe cambiato il sapore. E' tutto fighissimo, ma io in un paio d'anni vedo inevitabili:

1. Non impareremo a fare più un cazzo e chiederemo tutto a ChatGPT. Incluso di scriverci post come questo. Questo già tipo da oggi pomeriggio.
2. Progressivo abbandono della comunicazione tra umani che al 99% ti rispondono una minchiata laddove l'AI ne sa di più ed è 100% gentile.
3. Insorgere di sette cyberfanatiche secondo cui in realtà l'AI è Dio.
4. Chatbot crackati o amorali tipo ChaosGPT andare fuori controllo o finire in mano a organizzazioni terroristiche e da lì a Skynet sono 5 minuti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.656
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net