Autore Topic: NightCafè di Midjourney - Il bar notturno degli artisti mancati di AI  (Letto 31345 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Sì, sicuramente non riesce a retroingegnerizzare al 100%.
Bone anche queste. Mi domando se sia possibile ottenere la stessa foto con illuminazione diversa o quegli animali lì siano pescati già col rim del mezzo controluce.

No la luce gliela ho indicata io.
Dopo provo a tenere tutto eguale ma cambiare la luce, vediamo che succede
(qui in quelli sulla neve avevo tenuto eguale tutta l'impostazione di contorno e cambiato l'animale)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Ecco qui, allora:
Spoiler (click to show/hide)


Sul discorso "stessa foto" il dubbio ovviamente resta
Anche se ho fatto diverse prove con la ricerca foto di google e non trova mai la fonte delle foto (al contrario di quando utilizzo un'immagine "esistente")

E direi che difficile che per la seconda foto al neon ad esempio abbia trovato davvero qualcosa del genere come luci/colori da utilizzare come fonte gattosa (?)

Trova queste:
Spoiler (click to show/hide)

In sostanza ipotizzerei che la luce su quel gatto é generata e non recuperata come pacchetto completo
« Ultima modifica: 08 Apr 2023, 00:52 da Giobbi »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Sospetto che l'illuminazione sia presa già fatta, mentre colore e intensità le faccia variare lui, con esiti in effetti meno realistici.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Mah:


Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Il punto è: come lavora Midjourney? Assembla in 2D pezzi di immagine altrui o renderizza in 3d modelli creati ispirandosi a immagini altrui? Nel primo caso, la luce più o meno se la deve trovare pronta nelle immagini che sceglie in base al prompt. Nel secondo caso, non servirebbe un'elaborazione molto più lunga?
Forse è anche un mix delle due cose.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Punto interessante
Dalla creazione immagine quello che si vede chiaramente é che prende un soggetto, quindi ci costruisce intorno il resto e lo "stile" é l'ultimo passaggio
Il che include probabilmente anche le luci
Però non so/non si vede se il soggetto iniziale sia già predisposto a quelle luci

Ma nelle immagini Mario-Lego qui sopra difficile trovi un riferimento simile con luci simili come immagine di partenza.

E anche la messa a fuoco é più o meno come indicato

Qui appunto cambiavo il soggetto tenendo l'impostazione di contorno



Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ti giuro che mi manda in bestia vedere tutte queste rim light perfette pensando a quante ore servono per trovarle in una situazione di gioco tipo questa:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Ma tornando al nostro eroe:


Spoiler (click to show/hide)



Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Ti giuro che mi manda in bestia vedere tutte queste rim light perfette pensando a quante ore servono per trovarle in una situazione di gioco tipo questa:


E' che aldilà delle luci é la qualità grafica complessiva a risultare più alta (e vale per molti riferimenti)
Quindi ci sarà un innalzamento e poi forse un appiattimento del pubblico vedere/sentire rispetto la qualità grafica e fotografica generale.
Inoltre un boomerang erano/sono tutto queste foto di moda etc. molto ritoccate filtrate. Gente si é abituata a quelle quindi una resa comunque un po' finta della AI viene presa per buona, non é così diversa dalle (iper ritoccate) foto di fotografi.

Qualche esperimento al volo di reinterpretazione di questa immagine

Come la descrive:



Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
E cosa quindi ottiene in automatico:

Spoiler (click to show/hide)

Direi quindi che al momento sei salvo :)

Lavorandoci manualmente pian piano qualcosa può migliorare, anche se c'é qualche problema nel far capire chi traina chi :D

Spoiler (click to show/hide)

Svela comunque i limiti nel ritenere l'utente e non l'AI "l'artista".

Tra l'altro dubito Kratos possa mai ottenere la qualità del siberiano visto il materiale di riferimento (screens da giochi PS anche vecchiotti). Bisognerebbe partire da una foto ed agghindarla come Kratos, cosplayers
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 13:26 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Mentre il discorso sulla qualità grafica di prima:
Se il mondo si riempie ad esempio per la CG di immagini così:



L'effetto wow per tante altre immagini da videogiochi o altro sparisce

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
L’IA non renderizza nulla, mixa immagini sulla base di miliardi di altre, creando qualcosa che statisticamente è risultato piacevole agli occhi nei riferimenti che usa.
È ‘intelligente’ per modo di dire. Per ora credo sia euristica guidata.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
L’IA non renderizza nulla, mixa immagini sulla base di miliardi di altre, creando qualcosa che statisticamente è risultato piacevole agli occhi nei riferimenti che usa.
È ‘intelligente’ per modo di dire. Per ora credo sia euristica guidata.

Ok
Però alcune parametri sono gestiti ad hoc

Intanto il nostro eroe cambia ambiente alla ricerca di Lara Croft:






Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography


Lavorandoci manualmente pian piano qualcosa può migliorare, anche se c'é qualche problema nel far capire chi traina chi :D


Oddio adoro tutto :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Mentre il discorso sulla qualità grafica di prima:
Se il mondo si riempie ad esempio per la CG di immagini così:



L'effetto wow per tante altre immagini da videogiochi o altro sparisce
Sì, è all'incirca il mio pensiero. Elaboro.
Nel senso, se io voglio un bel poster di God of War, il modo di averlo c'è sempre stato: art ufficiali, fan-art, renders. Il fascino della VP sta prima di tutto nel fatto che l'immagine che vedi viene davvero dal gioco, cioè quello è "davvero" il personaggio che ami, cioè è un'immagne "autentica". Virgolette perché sono coinvolte sfumature semantico-filosofiche legate alla questione vero/reale/virtuale.

Quindi la VP resta uno strumento potente perché, come nella differenza tra ritratto e fotografia, porta elementi di realtà, e quindi coinvolgimento affettivo, superiori ad altre tipologie di immagini su God of War e non da God of War.

Ma come tutti i sistemi di pensiero, anche questo crolla se una o più delle sue parti in equilibrio vengono ingigantite a dismusura.
Ovvero, ok l'originalità e l'autenticità della VP rispetto a una cover art o alla fan art di Diavoletta91. Ma se la mia foto è affogata in un panorama social con miliardi di immagini AI-generated più pulite e "artsy" nella resa, e apparentemente altrettanto uniche, allora alla massa cosa vuoi che gliene freghi se la mia foto ha richiesto 20 ore di ricerca e le altre un prompt di 20 parole? Vedo un simil-ritratto pittorico di John Marston, oppure pazzescamente fotorealistico, e metto like, bon. Se subito dopo il mio stream visualizza lo stesso personaggio costruito coi soli asset ingame, magari adesso lo trovo persino scialbo.

E ancora, se io sono costantemente soverchiato di immagini dall'aspetto anche solo superficialmente artistico-piacevole, avrò comunque meno voglia di andarmene a cercare/studiare/stampare/comprare altre. E' come spendere per del cibo di qualità, quando ne hai gratis a derrate magari di non proprio sano, ma addirittura più saporito, anche se barando con zucchero e sale.

Più in generale ancora: la VP per un certo periodo è stata "quella cosa nuova di immagini coi personaggi vg". Ora la cosa nuova è Midjourney. Le considerazioni di lana caprina sul perché l'uno non sostituisca l'altro non attecchiscono sui trend di massa.

Per tutti questi motivi, ritengo tre cose:
1. Che l'interesse generale per la VP sia già passato, tant'è che non se ne parla più neppure sulle testate di settore, se non per annunciare l'uscita di un PM con la patch tal dei tali.
2. La VP *sembra* funzionare ancora su canali come ad esempio Tik-Tok, dove vanno tantissimo i time-lapse della realizzazione di ogni scatto. Io credo che appena l'algoritmo volterà la faccia, anche qui non funzionerà più nulla come su Instagram. Oltretutto se per comunicare la *fotografia* devi fare un *video* in cui la foto si vede solo per mezzo secondo finale, io dico che non stiamo già più comunicando VP.
3. Ora la VP per sopravvivere come forma di espressione stabile deve fare un salto di qualità intrinseco ed estrinseco.

Intrinseco significa che la qualità tecnica e autoriale dev'essere elevatissima. Niente mezzobusti random in 1080p scrausi dal Photo Mode base di un multiformato console. Autoriale significa che servono stili riconoscibilmente personali, tecniche non standard, scatti che stupiscano/raccontino/facciano pensare/permettano di discutere.

Estrinseco significa che servono istituzioni. Che riconoscano in modo critico la qualità, tutelino e facciano emergere gli autori di valore, organizzino eventi e concorsi con i crismi della fotografia professionale, alimentino un dibattito competente. Stessa cosa, anche se più blanda, da parte delle testate di settore, che se invitano o danno spazio a qualcuno, non dev'essere una pippa, un amichetto o gente uscita a caso da Google. Io penso che, almeno in Italia, un po' di interesse sia scemato anche a causa dell'overflow di immagini mediocri, che non appena i PM sono diventati di uso comune hanno ingenerato l'idea che in realtà la VP possono farla tutti, e quindi nessuno è più interessante.

Abbastanza OT, se volete sposto nel topic di VP.
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 15:48 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com