Autore Topic: [Multi] The Entropy Centre  (Letto 651 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] The Entropy Centre
« il: 10 Ott 2022, 15:21 »
Un nuovo First Person Puzzle, in arrivo il 3 novembre.

Molti ne parlano con entusiasmo. Noi ci vogliamo credere fortissimo.

Citazione
Pensa al contrario e trova soluzioni impossibili. Un'avventura in prima persona strabiliante in cui dovrai risolvere enigmi ingegnosi e complessi riavvolgendo gli oggetti indietro nel tempo.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=4ZZ-PRuQcQM

TFP Link :: https://www.theentropycentre.com
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 21:55 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #1 il: 02 Nov 2022, 11:57 »
Disponibile da domani, ma ancora non è noto il prezzo.

Onestamente, nel trailer non ho visto chissà quali miracoli, ma voglio affidarmi ai giudizi positivi letti in giro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #2 il: 03 Nov 2022, 12:45 »

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #3 il: 03 Nov 2022, 13:06 »
Disponibile su Steam a 25€, ora con il 10% di sconto.

Su Xbox lo vedo ancora indisponibile, chissà perché.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #4 il: 03 Nov 2022, 17:04 »
Disponibile ora su Xbox.

Qui un'altra recensione positiva.
Sembra confermare che gli enigmi sono molto buoni, mentre la realizzazione complessiva (scene narrative superflue incluse) non regge il passo del suo ispiratore, Portal, perché comunque rimane un gioco di derivazione indie.

Comprato!

TFP Link :: https://www.godisageek.com/reviews/the-entropy-centre-review/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #5 il: 03 Nov 2022, 20:23 »
25€ su Xbox.
Aspetto un ribasso, ma se le impressioni dell'admin sono positive lo prendo subito, che questi giochi mi piacciono

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #6 il: 03 Nov 2022, 22:54 »
messo anche io in lista, visto diverse impressioni online positive

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #7 il: 02 Lug 2023, 22:08 »
The Entropy Centre - Prime impressioni

Dopo i primi due capitoli di The Entropy Centre mi sembrava di esserci già stato. Una signorina che si risveglia in un laboratorio. Un'arma con un potere futuristico. Una sequenza di camere con enigmi. E poi uno o più robot che scandiscono la trama con ironia.

Potevo scriverlo anche io? Probabile. Dopo un'iniziale curiosità c'è una sensazione piuttosto "Meh"? Esatto.

Per cominciare, comunque, spieghiamo come funziona...
L'arma di TEC permette di puntare un oggetto e riavvolgere il *suo* tempo. Sostanzialmente, di farlo muovere a ritroso. E quindi, uno si porta in giro i cubi e poi li fa ritornare indietro nel tempo per attivare piattaforme a pressione in sequenza, in un gioco di incastri in cui, effettivamente, bisogna pensare al contrario.

Ora, avevamo bisogno di un altro emulo di Portal?

Ancora non so rispondere, ma poi succede che arriva il capitolo 3. E gli enigmi, prima al livello "Mi addormento", cominciano a mostrare momenti di brillantezza. Non solo. Nella trama succede "una roba di lieve entità", che non vi spoilero, che vi fa pensare "Machecazz...?!".

E insomma, cos'altro vuoi chiedere a un FPP, se non questo?

Il giudizio è sospeso. Tutto dipende da come proseguirà.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #8 il: 04 Lug 2023, 12:00 »
The Entropy Centre - Seconde impressioni

E quando il gioco è pronto a esplodere... si rivela una miccetta. Arrivato al capitolo 6 (su 12, credo), il salto di qualità purtroppo non c'è stato.

Gli enigmi scorrono piuttosto fluidi, il gioco introduce piano piano nuovi elementi, ma onestamente i momenti in cui sorprende il tuo intelletto sono troppo rari e rarefatti. Perlopiù, si ripetono pattern di risoluzione molto simili.

Gli strumenti ci sono, siamo onesti. E un buon designer potrebbe ancora tirare fuori una seconda parte di gioco di livello superiore. Ma fin qui è una speranza. Un gioco gradevole, soprattutto per gli appassionati, ma che per ora non mantiene le promesse.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #9 il: 04 Lug 2023, 18:28 »
Uff, mi hai un po' ammosciato l'entusiasmo.
Ma questo arriva sul plus extra, dai :yes:
Spoiler (click to show/hide)

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #10 il: 05 Lug 2023, 23:00 »
The Entropy Centre - Seconde impressioni e mezzo

Due aggiornamenti...
1. Non ero a metà gioco, ma probabilmente a un terzo, perché i capitoli dovrebbero essere una quindicina.
2. Al capitolo 7, i designer tentano un cambio di marcia, e in parte ci riescono. Qualche situazione narrativa, qualche variazione negli ambienti e, soprattutto, diversi enigmi che ti tengono dentro con più brillantezza. Gli ultimi del capitolo mi sono piuttosto piaciati.

TL;DR Nella sessione di questa sera, il gioco ha guadagnato mezzo punto buono.

Bonus track: anche nella versione Xbox ci sono i livelli generati dagli utenti. Accedi, browsi, installi, giochi, vinci. Mi sembra che il database sia degnamente popolato, quindi è un'aggiunta notevole, se vogliamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #11 il: 06 Lug 2023, 23:34 »
The Entropy Centre - Terze impressioni di sfuggita

Era vero, il gioco ha ingranato. Gli atti 7, 8 e 9 sono stati piuttosto soddisfacenti dal punto di vista degli enigmi.

Magari bisognava solo dargli fiducia e pensare che, nonostante l'ambientazione futuristica (siamo nel 2035, leggevo in una slide in un ufficio), questo gioco è un diesel.

C'è da spostare un cubo! È un diesel!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Entropy Centre
« Risposta #12 il: 13 Lug 2023, 23:53 »
The Entropy Centre - Ultima parola

Infine, fu vera gloria?

Dopo oltre 12 ore di enigmi, e dopo aver completato la campagna di The Entropy Centre, posso affermare che... ebbene, è stata vera gloria. A capo.

The Entropy Centre è l'ennesimo (?) emulo di Portal. Un classico FPP con una trama di inganni, una pistoletta con i poteri e mille stanze di enigmi. Solo che nel suo caso capisci presto che NON è Portal. La trama sembra banale, gli enigmi sono ripetitivi, gli ambienti tutti uguali.

Ma poi realizzi che è solo un'introduzione lunga, diciamo.

Concluso l'atto 6 di 15, il gioco comincia a mostrare le sue qualità in tutti i comparti. Soprattutto in quello degli enigmi. La dinamica resta sempre simile a sé stessa, è vero, con questi cubi da portare a spasso creando dei percorsi da riavvolgere nel tempo. Ma quando gli elementi in gioco aumentano, c'è da stare a pensarci. E non è per niente male.

La difficoltà degli enigmi è medio-bassa? Vero. Questo rende tutto più noioso? No, direi che rende tutto più fluido. Meno cervellotico di un The Talos Principle, meno ad ampio respiro di un The Turing Test, meno aggrovigliato di un Q.U.B.E. 2, molto meno greve di un Relicta. Tutti giochi che ho ugualmente apprezzato. Ma a ciascuno il suo ritmo, come si dice.

Persino la trama, dopo un certo punto, ti viene da chiederti che sta succedendo. Ma qui non mi voglio esporre troppo.

Insomma, nel grande paradiso dei First Person Puzzle, dove va inquadrato questo The Entropy Centre? Difficile dirlo, in questi giochi molto dipende da quanto si entra in sintonia con le meccaniche. Secondo me merita un posticino al tavolo degli adulti. Non accanto ai boss, sicuramente, ma alcune sedie più in fondo, se vogliamo.

Se intendete giocarlo, abbiate pazienza. Poi ingrana.
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 00:14 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]