Intanto ho superato le 20 ore di gioco sulla versione PS5.
Dopo aver preso tutte le medaglie d'oro nella modalità campagna (stagione Primavera 2023), sono alla ricerca delle medaglie d'autore (trackmaster). Ne ho già tante, ma sulle piste nere è tosta andarle a prendere.
Su TrackMania Turbo spesso mi fossilizzavo su poche piste, perché il gioco era strutturato in maniera molto diversa. Non c'erano classifiche globali basate sui tempi, quindi non sapevi in realtà di preciso quale fosse il World Record su un determinato tracciato. Sapevi la tua posizione, ma non quella degli altri. Dovevi dunque "crearti" una lista amici per avere dei tempi di riferimento, sfruttando i loro fantasmini per imparare le linee migliori.
Però c'erano così tante piste che a lungo andare rimanevo invischiato sempre sulle stesse per battere i tempi dei miei amici.
Il nuovo TrackMania invece presenta una campagna più "corta", con un numero ridotto di piste (sono 25) ma che cambiano ogni stagione. Quindi una volta che "scade" la Primavera, si riparte in Estate con una nuova campagna che presenta 25 nuove piste. Quindi è inutile stare per troppo su un tracciato, bensì conviene farli tutti cercando di scalare la classifica globale. La trovo un'ottima soluzione per ciò che voglio da un gioco basato sul time attack.
Sto giocando anche online, dove si corrono le piste della modalità campagna. Quindi in lobby composte anche da un centinaio di giocatori ti danno 7 minuti di tempo per provare a ottenere il tempo migliore possibile, e nel frattempo ti vedi sfrecciare tutti questi fantasmini che ripetono insieme a te il tracciato. Figata!
E il gioco è gratuito.
Poi se uno vuole farsi anche l'abbonamento bene, ti aggiungono ancora altra roba, ma fin troppo. A me il gioco va già bene così com'è senza cacciare fuori un quattrino. Troppa roba!
Poi probabilmente qualche mese di abbonamento me lo farò pure, giusto per provare online anche le piste create dagli altri giocatori.
Davvero un ottimo TrackMania. Solito track-design di qualità e fluidità assoluta.