Autore Topic: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song  (Letto 5449 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #90 il: 26 Mag 2024, 12:24 »
Enotria ha già vinto così :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #91 il: 26 Mag 2024, 17:51 »
Disinstallato quando mi è venuto in mente che in fondo, ma chi me lo fa fare a giocare sta roba?
Io ero mortalmente curioso. E ci speravo così tanto, a un soulslike non depressivo e ad ambientazione italica, che contavo di ritrovare speranza approfondendo la demo. Purtroppo, sentendo anche Sabaku, il gioco è stato rimandato fin troppo, e pare si trovi in una situazione simile a CP2077 nel 2021, col gioco rottissimo ma l'azienda che ormai deve/vuole cacciarlo fuori. E ahimé nessuno crede che fra tre mesi possa essere molto diverso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.878
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #92 il: 26 Mag 2024, 18:47 »
Io ero mortalmente curioso. E ci speravo così tanto, a un soulslike non depressivo e ad ambientazione italica, che contavo di ritrovare speranza approfondendo la demo. Purtroppo, sentendo anche Sabaku, il gioco è stato rimandato fin troppo, e pare si trovi in una situazione simile a CP2077 nel 2021, col gioco rottissimo ma l'azienda che ormai deve/vuole cacciarlo fuori. E ahimé nessuno crede che fra tre mesi possa essere molto diverso.
Anche per me setting iniziale e idea di un soulslike colorato e soleggiante, oltre che italico che sicuramente è un punto a favore (anche se mi è dispiaciuto tantissimo non trovare nemmeno il doppiaggio nostrano  :(), erano potenzialmente interessanti (e l'estetica resta un pregio anche della demo, da quel che ho visto, non l'ho trovato proprio folgorante come impatto ma comunque molto positivo), però per me il punto della questione è che poi bisogna anche giocarlo.

Non intendevo apparire troppo critico ma non sono riuscito a divertirmici e questo mi ha allontanato dall'esperienza, per me non é neanche un fatto di animazioni (si vedeva già dai trailer che non erano il punto forte ma io ci passo tranquillamente sopra se poi mi ci diverto ed appassiono per vari altri motivi e ci traggo soddisfazioni) ma di trovarmi davanti ad un sistema sì con del potenziale, ad esempio la varietà teoricamente data dai loadout, maschere e dalle abilità che il gioco elargisce a profusione.

In teoria avrei dovuto aver voglia di sperimentare varie armi e combinazioni ma non mi son sentito invogliato a farlo, ed i nemici ho cominciato a vederli più che come un fastidio di cui liberarsi il prima possibile che non come occasioni per assimilare sistemi di gioco e possibilità, aspetto che per me è importante per sentirmi voglioso di continuare a giocare.

Poi si parla di una demo e non del prodotto finito, auguro chiaramente al gioco di migliorare e secondo me qualcosa si può fare magari partendo dai punti di forza che ad essere ci sono, ma anche io sono dubbioso di possibili rivoluzioni in così poco tempo e probabilmente le questioni legate allo sviluppo non liscissimo/necessità di release per rientrare nei costi possano incidere
« Ultima modifica: 26 Mag 2024, 18:50 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #93 il: 26 Mag 2024, 19:59 »
Non intendevo apparire troppo critico
Guarda non devi giustificarti. Da quando esiste il tfpforum non ti sono piaciute soltanto due cose, il dlc Hellraid di Dying Light e questa demo. Qualcosa vorrà dire :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.878
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #94 il: 26 Mag 2024, 20:27 »
Guarda non devi giustificarti. Da quando esiste il tfpforum non ti sono piaciute soltanto due cose, il dlc Hellraid di Dying Light e questa demo. Qualcosa vorrà dire :D

Ti correggo: anche la demo di Forspoken non mi è piaciuta  :D
Comunque io dico così ma un giorno, a mente fredda + un buon sconto + un bel giro di patch, capacissimo che twisterò e lo giocherò comunque per quello che sicuramente meriterà.

Sono troppo prevedibile oramai  :death:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #95 il: 26 Mag 2024, 22:29 »
Ti correggo: anche la demo di Forspoken non mi è piaciuta  :D
Ahahah, quella non è piaciuta neanche alle mamme dei dev.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 386
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #96 il: 27 Mag 2024, 15:38 »
Eccomi qui, come al solito, pronto a fare il Paladino di un titolo dal grandissimo potenziale  :D

Dove c'è potenziale non posso certo mancare, perciò, lasciate che vi apra gli occhi e vi mostri qualcosa che vi faccia cambiare completamente sulle critiche che sta avendo questo gioco  :yes:

Fermo restando che il gioco presenta grossi problemi tecnici, bug, crash vari ecc, MA è una Demo di un gioco work-in progress, confido che sistemeranno tutti sti problemi prima dell' uscita del gioco 😂

Inoltre non stiamo parlando di un Tripla A con millemila persone nel Team o del Team di Lies of P (dove al loro interno sono presenti 1055 persone), ma stiamo parlando di Jyamma Games, un Team composto da circa una cinquantina di persone, quindi c'è un' enorme differenza di budget e forza lavoro a disposizione, per  😅

Fatte queste premesse, passiamo ora ai grandi pregi di Enotria.

Lo stile artistico è magistrale, c'è poco da dire (hanno perfino fatto dei quadri a mano e schiaffati nel gioco, rendiamoci conto), trasuda stile ed italianità da tutti i pori  < 3

Le musiche sono stupende e perfettamente in stile con tutta l' atmosfera e contesto del gioco, il Level Design è stupendo...ma lo so cosa state pensando, non è compito mio parlare di queste cose, non è mia competenza e la mia specialità, infatti adesso arriviamo al punto focale della mia analisi e ciò che è di mia competenza  :D



Parliamo dunque del Combat System di questo Enotria!

Il combat system può sembrare piatto, ma in realtà nasconde una profondità e tantissimo potenziale che non solo è in gradi di sovrastare i vari Dark Souls, ma potenzialmente potrebbe riuscire a superare anche Lies of P come profondità e tecnicismi presenti 🔥

Grazie al Path of Innovator, è possibible sbloccare vari perk di passive da equipaggiare che potrebbero andare ad influenzare e cambiare il proprio gameplay e personalizzare il proprio modo di giocare, esiste perfino il dodge off-set alla Platinum Games 😂

Esattamente come Lies of P, Enotria è un Soulslike ibrido, basato principalmente molto sul Deflect alla Sekiro (sono presenti diversi tipi di gemme che andranno ad influenzare i deflect ai vari colpi ed i vari tipi di timing differenti, ad esempio c'è la Gemma che rende il timing dei deflect più difficile da azzeccare, ma che fa più danno alla postura dei nemici ad esempio), tuttavia è possibile affrontare gli scontri basandosi anche sulle schivate ed in aggiunta abbiamo anche il salto da non sottovalutare!

Quindi sicuramente una cosa interessante negli scontri è mixare tutti e tre i vari tipi di metodi per evitare i colpi per aggiungere più dinamismo alle fight 🔥

Parliamo ora del punto focale di questo combat system, le Line arts, che si caricano picchiando i nemici , ma sopratutto le maschere!

Ebbene si, grazie alle maschere, è possibile creare diversi loadouts,

Se consideriamo che per ogni loadout abbiamo a disposizione due diverse armi da poter equipaggiare, 4 line arts ed una diversa gemma, in pratica durante gli scontri si può avere accesso a 6 armi da poter equipaggiare, 12 diverse line arts e 3 diverse gemme da poter sfuttare in varie circostanze ed in diverse situazioni.

Questo nasconde un potenziale PAZZESCO, tuttavia però, c'è un però, ovvero che l' animazione di switch delle maschere è un po' lentino e quindi questo switch purtroppo non è proprio immediato e non riesce a creare un flow continuo ed armonioso durante le combo di attacchi e costringe il giocatore a spezzare il ritmo dell' azione per un 1 intero secondo purtroppo 😅

Il mio sogno bagnato sarebbe proprio quello di avere lo switch delle maschere instantaneo alla Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, non è da escludere che in futuro decidano di cambiare questa cosa prima della release del gioco e se ciò dovesse accadere, potremmo avere potenzialmente uno dei Soulslike dal combat più profondo di sempre 🔥

Poi certo, il gioco presenta una lentezza ed una legnosità in quanto Soulslike, per via di scelte di design, per intenderci, non è Thymesia ad esempio, tuttavia la per quanto concerte i ritmi di gioco, è bene non sottovalutare la sua profondità nelle meccaniche del combat e personalizzazione di build e stili di gioco grazie al Path of Innovator.

Fatte queste spiegazioni teoriche, come da tradizione, vi lascio una mia fight affrontata con un approccio che punta sullo stylish, definirei questa fight come il manifesto del potenziale di questo combat system e sono certo che vi farà vedere questo Enotria sotto una diversa ottica:
TFP Link :: https://youtu.be/CKf4RF6tBNM?si=smN6TSQjmUj3QwHf

Non sono del tutto soddisfatto di questa fight e penso che avrei potuto fare addirittura anche di meglio volendo, ma per il momento ho preso e portato a casa perchè ho anche molto altro Content sul quale sto lavorando riguardo ad Enotria, perciò restate sintonizzati perchè non escludo che potrei riuscire a cacciarvi qualcosa di ancora più spettacolare  :yes:


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.613
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #97 il: 27 Mag 2024, 20:03 »
Bello. Sa parecchio di legno però, anche giocato da te

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 386
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #98 il: 27 Mag 2024, 21:43 »
Bello. Sa parecchio di legno però, anche giocato da te

E' normale, proprio perchè vuole essere tale per scelte di game design purtroppo, è un soulslike, come ho detto non è Thymesia, vuole puntare ad essere più stile Lies of P 😅

Attualmente, poi chissà che non decidano di fare grossi cambiamenti entro l' uscita del gioco, chissà chissà...

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 386
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #99 il: 08 Giu 2024, 16:13 »

Parliamo ora del punto focale di questo combat system, le Line arts, che si caricano picchiando i nemici , ma sopratutto le maschere!

Ebbene si, grazie alle maschere, è possibile creare diversi loadouts,

Se consideriamo che per ogni loadout abbiamo a disposizione due diverse armi da poter equipaggiare, 4 line arts ed una diversa gemma, in pratica durante gli scontri si può avere accesso a 6 armi da poter equipaggiare, 12 diverse line arts e 3 diverse gemme da poter sfuttare in varie circostanze ed in diverse situazioni.

Questo nasconde un potenziale PAZZESCO, tuttavia però, c'è un però, ovvero che l' animazione di switch delle maschere è un po' lentino e quindi questo switch purtroppo non è proprio immediato e non riesce a creare un flow continuo ed armonioso durante le combo di attacchi e costringe il giocatore a spezzare il ritmo dell' azione per un 1 intero secondo purtroppo 😅

Il mio sogno bagnato sarebbe proprio quello di avere lo switch delle maschere instantaneo alla Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, non è da escludere che in futuro decidano di cambiare questa cosa prima della release del gioco e se ciò dovesse accadere, potremmo avere potenzialmente uno dei Soulslike dal combat più profondo di sempre 🔥


A quanto pare mi hanno ascoltato  :D

Questa demo, è migliorata spaventosamente con le varie patch di miglioramento, tra cui il mio tanto bramato cambio di velocità dell' animazione di Switch delle maschere, questo ha aperto opportunità per poter creare altri ulteriori cancel da poter concatenare e cancellare dei frame di animazione delle mask lines; cosa che adoro moltissimo e che aggiunge notevole profondità alle potenzialità di questo combat.
Grazie davvero Jyamma Games per questo cambiamento, questo semplice piccolo cambiamento, ha migliorato spaventosamente il combat system del gioco e la profondità di esso < 3

Questo consente di poter creare delle combo come ad esempio la seguente con il triplo switch-cancel di maschere: partire con la carica di scudo, cancellare l' animazione non appena sbatte lo scudo per terra, per poter fare il pestone e poter cancellare subito l' animazione con back-dash dello switch dell' arma, ma cancellare l' animazione di attaco in corsa con lo switch della maschera, in modo tale da poter parryare o schivare il prossimo attacco subito dopo (o come in questo caso, dover schivare il raggio laser che il boss simpaticone aveva fatto a tradimento e che ho dovuto schivare mentre intorno a me avevo le colonne di sangue che rischiavano di farmi prendere danno 😂).
Vi lascio qui questa bella fight che mostra un po' il potenziale di come è diventato questo combat system  :yes:

Enotria Demo - Stylish - No Damage - Vermiglio, Red Prior - Armi di livello base non potenziate, 6 differenti armi utilizzate durante la fight e 3 differenti gemme equipaggiate  🥷
TFP Link :: https://youtu.be/jwF8Ef-IADk?si=RhVxzMJv5CMT0kum

Riuscire a creare una bella fight Stylish contro Vermiglio non è stata un'impresa per niente facile, poichè il boss ha poche aperture e sono piuttosto brevi come Punish.
Però sono riuscito a studiarmi per bene la Boss Fight, inventarmi qualcosa, e devo dire che sono piuttosto soddisfatto del risultato finale.

Soprattutto riuscire a mantenere la concentrazione per tutto quel tempo, nel frattanto che facevo i vari switch, cancel vari, e sempre al contempo dovevo tenere d' occhio la mia stamina, la sua barra della postura, tenere d' occhio anche la barra delle varie mask lines da caricare per averle pronte al momento giusto...insomma calcolare tutte queste cose in una fight di 5 minuti, e non sbagliare le combo al momento giusto, ha richiesto un bello sforzo, però questo mostra per bene le potenzialità che ha attualmente il combat system di Enotria.

A tutti coloro che lamentano il feedback dei colpi e lo stagger in Enotria, mi chiedo se attacchino solo di R1 e basta, altrimenti non si spiega 😅
Il feedback e lo stagger dei colpi c'è eccome; bisogna solo capire l' arma in questione che si sta utilizzando ed i vari attacchi e combo di attacchi da effettuare per comprendere lo stagger sul nemico.

P.S Nel caso non lo sapeste, il pestone può essere utilizzato anche per evitare certi attacchi abbassandosi 😌

Si, ogni volta era calcolato e quando l' avevo utilizzato, sapevo che mi avrebbe fatto evitare l' attacco in questione o che il boss si sarebbe allontanato, quindi potevo anche permettermi di sprecare tutta la mia stamina e dare quel colpo in più  :yes:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.541
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #100 il: 09 Giu 2024, 00:02 »
E Xbox ancora niente! :(
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #101 il: 09 Giu 2024, 09:05 »
A quanto leggo Round 2 non copre più il gioco perché Fossetti ha avuto alcuni scambi un po' tirati con gli sviluppatori, offesi perché nella loro precedente copertura quelli di Round 2 sarebbero stati troppo critici.
Marketing: lo sai facendo male. :(
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.140
  • Nintendo Akbar!
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #102 il: 09 Giu 2024, 09:45 »
Forti coi deboli deboli coi forti  :whistle:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.541
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #103 il: 09 Giu 2024, 10:07 »
Forti coi deboli deboli coi forti  :whistle:

In effetti! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.497
  • Universal acclaim
Re: Make Italy Great Again // Enotria: The Last Song
« Risposta #104 il: 09 Giu 2024, 10:49 »
Non mi sembra, ieri sera hanno giocato il dlc di alan Wake 2 e hanno detto senza mezze misure che è pessimo

Su enotria sono stati duri, vero, ma il gioco è pessimo, diciamo che la stampa italiana ha avuto due occhi di riguardo facendolo passare meglio di quello che è , solo perché italiano.

La polemica da quanto ho capito è nata perché round2 doveva andare a intervistarli con un appuntamento già fissato e il team ha disdetto perché secondo loro sono stati troppo duri col provato della demo.

Tornando al gioco, bello il trailer della summer game fest, hanno pensato bene di fare passare una cg senza fare vedere il gioco  :D

bosseggiando: destiny - mario kart