Eccomi qui, come al solito, pronto a fare il Paladino di un titolo dal grandissimo potenziale
Dove c'è potenziale non posso certo mancare, perciò, lasciate che vi apra gli occhi e vi mostri qualcosa che vi faccia cambiare completamente sulle critiche che sta avendo questo gioco
Fermo restando che il gioco presenta grossi problemi tecnici, bug, crash vari ecc, MA è una Demo di un gioco work-in progress, confido che sistemeranno tutti sti problemi prima dell' uscita del gioco 😂
Inoltre non stiamo parlando di un Tripla A con millemila persone nel Team o del Team di Lies of P (dove al loro interno sono presenti 1055 persone), ma stiamo parlando di Jyamma Games, un Team composto da circa una cinquantina di persone, quindi c'è un' enorme differenza di budget e forza lavoro a disposizione, per 😅
Fatte queste premesse, passiamo ora ai grandi pregi di Enotria.
Lo stile artistico è magistrale, c'è poco da dire (hanno perfino fatto dei quadri a mano e schiaffati nel gioco, rendiamoci conto), trasuda stile ed italianità da tutti i pori < 3
Le musiche sono stupende e perfettamente in stile con tutta l' atmosfera e contesto del gioco, il Level Design è stupendo...ma lo so cosa state pensando, non è compito mio parlare di queste cose, non è mia competenza e la mia specialità, infatti adesso arriviamo al punto focale della mia analisi e ciò che è di mia competenza
Parliamo dunque del Combat System di questo Enotria!
Il combat system può sembrare piatto, ma in realtà nasconde una profondità e tantissimo potenziale che non solo è in gradi di sovrastare i vari Dark Souls, ma potenzialmente potrebbe riuscire a superare anche Lies of P come profondità e tecnicismi presenti 🔥
Grazie al Path of Innovator, è possibible sbloccare vari perk di passive da equipaggiare che potrebbero andare ad influenzare e cambiare il proprio gameplay e personalizzare il proprio modo di giocare, esiste perfino il dodge off-set alla Platinum Games 😂
Esattamente come Lies of P, Enotria è un Soulslike ibrido, basato principalmente molto sul Deflect alla Sekiro (sono presenti diversi tipi di gemme che andranno ad influenzare i deflect ai vari colpi ed i vari tipi di timing differenti, ad esempio c'è la Gemma che rende il timing dei deflect più difficile da azzeccare, ma che fa più danno alla postura dei nemici ad esempio), tuttavia è possibile affrontare gli scontri basandosi anche sulle schivate ed in aggiunta abbiamo anche il salto da non sottovalutare!
Quindi sicuramente una cosa interessante negli scontri è mixare tutti e tre i vari tipi di metodi per evitare i colpi per aggiungere più dinamismo alle fight 🔥
Parliamo ora del punto focale di questo combat system, le Line arts, che si caricano picchiando i nemici , ma sopratutto le maschere!
Ebbene si, grazie alle maschere, è possibile creare diversi loadouts,
Se consideriamo che per ogni loadout abbiamo a disposizione due diverse armi da poter equipaggiare, 4 line arts ed una diversa gemma, in pratica durante gli scontri si può avere accesso a 6 armi da poter equipaggiare, 12 diverse line arts e 3 diverse gemme da poter sfuttare in varie circostanze ed in diverse situazioni.
Questo nasconde un potenziale PAZZESCO, tuttavia però, c'è un però, ovvero che l' animazione di switch delle maschere è un po' lentino e quindi questo switch purtroppo non è proprio immediato e non riesce a creare un flow continuo ed armonioso durante le combo di attacchi e costringe il giocatore a spezzare il ritmo dell' azione per un 1 intero secondo purtroppo 😅
Il mio sogno bagnato sarebbe proprio quello di avere lo switch delle maschere instantaneo alla Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, non è da escludere che in futuro decidano di cambiare questa cosa prima della release del gioco e se ciò dovesse accadere, potremmo avere potenzialmente uno dei Soulslike dal combat più profondo di sempre 🔥
Poi certo, il gioco presenta una lentezza ed una legnosità in quanto Soulslike, per via di scelte di design, per intenderci, non è Thymesia ad esempio, tuttavia la per quanto concerte i ritmi di gioco, è bene non sottovalutare la sua profondità nelle meccaniche del combat e personalizzazione di build e stili di gioco grazie al Path of Innovator.
Fatte queste spiegazioni teoriche, come da tradizione, vi lascio una mia fight affrontata con un approccio che punta sullo stylish, definirei questa fight come il manifesto del potenziale di questo combat system e sono certo che vi farà vedere questo Enotria sotto una diversa ottica:
TFP Link :: https://youtu.be/CKf4RF6tBNM?si=smN6TSQjmUj3QwHfNon sono del tutto soddisfatto di questa fight e penso che avrei potuto fare addirittura anche di meglio volendo, ma per il momento ho preso e portato a casa perchè ho anche molto altro Content sul quale sto lavorando riguardo ad Enotria, perciò restate sintonizzati perchè non escludo che potrei riuscire a cacciarvi qualcosa di ancora più spettacolare