Autore Topic: [Multi] Suikoden 1-2 remastered  (Letto 1873 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #15 il: 17 Set 2022, 11:20 »
In teoria dovrei piangere dalla gioia per questo annuncio.

Nella pratica, come per Tactics Ogre, siccome queste remaster risultano meno gradevoli esteticamente rispetto agli originali, sono perplesso e mi chiedo se non dovrei semplicemente rigiocarmi questi giochi su emulatore.

Da una parte vorrei supportare questa operazione, dall'altra, come fan di Suikoden, mi sento un po' violentato (i nuovi ritratti...urgh...). Non so, ho come l'impressione che nei prossimi mesi le edizioni per Psp sia di Suikoden che di Tactics Ogre che quella Ds di Front Mission aumenteranno di parecchio il loro valore.

Vabbè, starò a vedere un po' altri aspetti di questa operazione (edizione fisica? quality of life? contenuti extra?) per chiarirmi le idee.
« Ultima modifica: 20 Set 2022, 22:58 da Belmont »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #16 il: 17 Set 2022, 11:54 »


Nella pratica, come per Tactics Ogre, siccome queste remaster risultano meno gradevoli esteticamente rispetto agli originali, sono perplesso e mi chiedo se non dovrei semplicemente rigiocarmi questi giochi su emulatore.



Sì infatti han poco senso
E ci mettono molta scena ma minimo sforzo

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #17 il: 17 Set 2022, 15:02 »
Anche io sono dubbioso, il lavoro fatto mi sembra tecnicamente decente ma, se la memoria non mi inganna, si perde molto del valore artistico che avevano gli originali, in particolare Suikoden 2.
Sarei curioso di sapere quanti dei nomi legati alla saga sono rimasti in Konami, dato che molti sono su EC; per me avrebbe più senso comprare il remaster se servisse a supportare il team di sviluppo, con la prospettiva di un titolo nuovo, ma conoscendo la Konami di oggi credo che sarebbero soldi buttati.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #18 il: 17 Set 2022, 15:19 »
In teoria dovrei piangere dalla gioia per questo annuncio.

Nella pratica, come per Tactics Ogre, siccome queste remaster risultano meno gradevoli esteticamente rispetto agli originali, sono perplesso e mi chiedo se non dovrei semplicemente rigiocarmi questi giochi su emulatore.

Da una parte vorrei supportare questa operazione, dall'altra, come fan di Suikoden, mi sento un po' violentato (i nuovi ritratti...urgh...). Non so, ho come l'impressione che nei prossimi mesi, le edizioni per Psp sia di Suikoden che di Tactics Ogre che quella Ds di Front Mission aumenteranno di parecchio il loro valore.

Vabbè, starò a vedere un po' altri aspetti di questa operazione (edizione fisica? quality of life? contenuti extra?) per chiarirmi le idee.
Stesso per me.
Apprezzabile, ma evito.
Quantomeno dovrebbero per mettere un selettore che dia modo di usare la grafica originale.

Per cui... a mali estremi
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #19 il: 17 Set 2022, 18:32 »
In teoria dovrei piangere dalla gioia per questo annuncio.

Nella pratica, come per Tactics Ogre, siccome queste remaster risultano meno gradevoli esteticamente rispetto agli originali, sono perplesso e mi chiedo se non dovrei semplicemente rigiocarmi questi giochi su emulatore.

Da una parte vorrei supportare questa operazione, dall'altra, come fan di Suikoden, mi sento un po' violentato (i nuovi ritratti...urgh...). Non so, ho come l'impressione che nei prossimi mesi, le edizioni per Psp sia di Suikoden che di Tactics Ogre che quella Ds di Front Mission aumenteranno di parecchio il loro valore.

Vabbè, starò a vedere un po' altri aspetti di questa operazione (edizione fisica? quality of life? contenuti extra?) per chiarirmi le idee.
Meno gradevoli?
Qui non penso proprio. Ho visto vari video e sembrano aver fatto un lavoro egregio e col cuore.

I nuovi ritratti (solo in Suikoden 1) mi sembrano belli e sono stati realizzati in maniera fedele da Junko Kawano, la stessa character designer che si occupata del primo Suikoden, quindi può non essere condivisa non mi sembra una scelta fuori dal mondo.

Qui un breve video di comparativa del primo Suikoden: https://youtu.be/iRvFhkqBg5w




« Ultima modifica: 17 Set 2022, 18:54 da Neophoeny »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #20 il: 17 Set 2022, 18:48 »
Premesso che Konami è merda e lo è stata negli ultimi anni, ma bisogna guardare le cose in modo oggettivo.
Le ultime collection di Castlevania, Contra e Tartarughe Ninjia sono state fatte col cuore e sono interessanti.
E anche questo remaster non sembra un semplice porting in HD, ma hanno rinnovato in maniera profonda gli sfondi e portato alcune migliorie anche a livello di gameplay. Potevano limitarsi al compitino e invece hanno fatto qualcosa in più.

Secondo me quando fanno uscire le cagate per cellulare sono da boicottare, ma in questi casi sono da supportare.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #21 il: 17 Set 2022, 19:23 »
Sembra che una demo build sia stat leakata e sembrerebbe esserci un Classic Mode con gli sfondi originali!

Incrocio le dita! Se fosse così, subito mia questa Collection!

Qui qualche dettaglio sul leak:
https://www.resetera.com/threads/suikoden-i-ii-hd-remaster-announced-for-2023-ps4-xbox-one-switch-steam-new-english-localization.632738/page-13#post-93413432

e qui la precisazione che sembrerebbe essere una demo build e non l'intero gioco ad essere stato leakato: https://www.resetera.com/threads/suikoden-i-ii-hd-remaster-announced-for-2023-ps4-xbox-one-switch-steam-new-english-localization.632738/page-14#post-93418859

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #22 il: 17 Set 2022, 23:10 »
Non mi ero accorto di sta roba degli sfondi... Bravi, molto bello.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #23 il: 18 Set 2022, 15:41 »
Video comparativa Suikoden 2.
Chiamarlo semplice remaster non è tanto corretto, è qualcosa in più:

https://youtu.be/AerQMdOIibA

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #24 il: 18 Set 2022, 15:57 »
quindi questo TGS? il gioco vietato ai minori di Konami si è rivelato una remaster di succhioden, 3 yakuza ma non chiamiamolo più yakuza e poi? un pò deluso, speravo in qualcosa di più (in realtà stra-contento per Like a Dragon ma anche un pò preoccupato che la serie non venga inflazionata)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #25 il: 20 Set 2022, 09:49 »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #26 il: 20 Set 2022, 09:53 »
A me non dispiace, visto lo scempio dei recenti remaster, questo sembra raggiungere un buon compromesso tra innovazione (sfondi, text box, qol in generale) e pixel art tradizionale (personaggi).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #27 il: 21 Set 2022, 08:40 »
Mi sembra sempre più bello, questa si che è una cosa fatta con rispetto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #28 il: 21 Set 2022, 16:07 »
Differenza implementazione suoni ambientali:

https://twitter.com/Suikoden/status/1572571353105956865?t=IaxloY42mDi5KiNMxUkfjw&s=19

La differenza si nota tantissimo: rumore ruscello, passi su diverse superfici, ecc.

Faccio notare anche, in quanto non detto esplicitamente, è possibile spostare i personaggi in diagonale e non solo in orizzontale e verticale.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Multi] Suikoden 1-2 remastered
« Risposta #29 il: 22 Set 2022, 09:31 »
Alcune cose non mi piacciono (colori troppo saturi, alcune scelte di dubbio gusto per arricchire gli sfondi, il bloom forse eccessivo, ecc..) ma, anche dal video con i suoni ambientali, si nota tanta cura. Propendo per l'acquisto :yes:
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677