sono al capitolo 3, praticamente alla fine alla soglia delle 100 ore
ormai ho maturato un giudizio definitivo, diciamo che non è un capolavoro a tutto tondo ma lo è sicuramente nel suo genere, a differenza degli altri lavori team ninja la storia è appassionante, i personaggi rinoscibili, anche graficamente lasciata yokohama e i suoi edifici squadrati migliora drasticamente, edo e kyoto con la loro natura e gli edifici classici giapponesi sono molto più affascinanti e belle da vedere, rimangono i rallentamenti in citta con tante persone ma ci sta
tra i pro un sistema di combattimento sempre divertente e stimolante, una struttura a missioni che funziona anche a livello di rigiocabilità grazie alle diverse linee temporali, resta il solito loot invasivo team ninja che assumerà senso solo nei vari ng+, molti boss, troppi doppi, sia nel senso di riproposti che di due da affrontare insieme... ma anche qui è comprensibile non puoi pretendere più di 50 boss umani tutti diversi (mancano i mostri)
l'open world non è certo zelda, elden ring o dragnon's dogma, non c'è senso di scoperta e di esplorazione, tutto è telefonato e guidatissimo da un sacco di icone, ma è funzionale al fulcro del gioco ossia combattimento e ricostruzione storica, in questo senso è una scelta vincente, un gioco a livelli alla nioh non avrebbe avuto la stessa efficacia nel raccontare una storia, un periodo
lo ritengo superiore a wo long che comunque mi era piaciuto molto, spero escano dei dlc anche se la vedo dura, di solito li annunciano prima del lancio e sono inseriti nella deluxe, peccato perchè mi sarebbero piaciuta altre armi, i tonfa, kusarigama ecc, ci starebbe un bel dlc tipo nightmare di rdr, con il mondo di gioco invaso da zombi e yokai
gioco sottovalutato, capisco criticare gli aspetti negativi, ma uno dei migliori sistemi di combattimento deve avere il giusto peso, ho letto diverse recensioni al lancio ed erano tutte del tipo "fantastico da giocare ma brutto graficamente (sembra ps3 lol) e banale nell'open word"... e insomma cosa è più importante? uno gioca un action per menare le mani mica per guardare i panorami o compiacersi delle soluzioni di design delle quest