Allora, messo da parte Dragon's Dogma ho iniziato questo, sono reduce da 3 orette di gioco.
Io non lo so ma più passa il tempo più mi pare che i critici addetti ai lavori si siano bevuti il cervello o forse me lo sono bevuto io boh, ultimamente proprio non riesco a farci pace.
Perché ci vuole coraggio a parlare di open world piatto e monotono, o forse sono io quello sbagliato che si rompe le palle a svolazzare con le ragnatele dentro una Manhattan tutta uguale a sé stessa (adorata dalla critica) ma che da questo Giappone feudale si è dovuto staccare a forza perché domani si lavora.
Sto parlando in terza persona, sono sicuramente sono io quello sbagliato.
Vabbè veniamo a noi. Il combat che ve lo dico a fare, già
@Master Ninja Ryu ha detto la sua e basta e avanza, ché io sono pippa e immagino lo imparerò al 30% ma anche così è di un divertente al cubo.
Ho passato l'ultima ora ad espugnare un fortino della seconda area e son state bestemmie volanti che non vi dico ma poi che soddisfazione quando quei bastardi li ho infilzarli tutti dopo una serie di parate schivate e contrattacchi.
L'open world: allora intanto sì, è open, vai dove e come ti pare, ma il gioco è strutturato (almeno per ora) per farti seguire una certa progressione che divide la mappa in macro aree.
Ora, possiamo dirgli tutto. Che ha una grafica da crossgen ps3/ps4, che il framerate zoppica, che il dopiaggio è così così, che i modelli sono di legno, ma non possiamo dire che il world design sia piatto, anzi è la cosa più lontana da questa definizione.
E' pieno di verticalità tra arrampicate e rampinate, di colline e scalinate incavate nella roccia e ponticelli e ruscelli coi ciottoli rotondi e prati coi ciuffi d'erba che ondeggiano al vento e risplendono al sole.
Artisticamente non è Tsushima ma non è anni luce lontano dalla merda che hanno dipinto.
Ha una sua personalità e un bel gusto in fatto di colori, e il mondo è tutt'altro che monotono in fatto di esplorazione.
Ripulita la prima area dai cattivoni il gioco ti permette di proseguire ma, andando contro la mia indole di tirare dritto per le main, ho preferito esplorarmela per bene e non ne sono affatto pentito, mi sarei perso belle cose e bei combattimenti.
Tutto molto compatto tra l'altro, senza farti scarpinare a vuoto inutilmente e con punti di riferimento ben definiti che non obbligano a switchare sulla mappa ogni 3 secondi.
Quindi mappa bella, combat bellissimo, oh, per me è stata una piacevole sorpresa.
No perché l'avevo approcciato molto sfiduciato, ché poi col prologo ce la mette tutta per annoiarti (ma d'altra parte un'introduzione alle meccaniche combat ce la vuole) facendoti girare per un livello che sembra un mix delle peggio ambientazioni ti Nioh e Wo Long.
E invece poi ruscelli prati montagne templi spiagge e tappeti di foglie rosse.
Tecnicamente prova a stare sui 60, ce la fa abbastanza spesso però ogni tanto gli gira il culo e prende a sutterare sa lui perché.
Me lo sto giocando con l'opzione che da priorità al Ray tracing, tanto da quello che ho visto in performance stuttera uguale.
Accantonata invece la priorità alla grafica che a 30 frame non ci penso nemmeno.
Oh sto a tre ore eh. Magari più in là va in vacca ed esce fuori che avevano ragione i recensori, staremo a vedere, per ora diverte un mondo.