Autore Topic: [Multi] Toem  (Letto 3016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
[Multi] Toem
« il: 08 Set 2022, 13:23 »
Toem è un gioco dove sei una pecora che scatta foto. Diviso in 4 macro aree + zona tutorial, ciascuna con i suoi obiettivi necessari per proseguire, dura una manciata di ore (il mio timer ne segna 4 e spicci, con completamento al 100%), ma è denso, rilassante e soffice.

Il feeling mi ha ricordato molto quello di A short hike- pur non avendone la rotondità - ma come il suddetto titolo mi ha lasciato una sensazione di calma e soddisfazione dopo averlo completato. Mi è dispiaciuto, dopo un giro sull'internet, aver visto che è passato praticamente in sordina.

L'ho apprezzato soprattutto per essere un indie che ha il coraggio di essere sé stesso senza sovrastrutture filosofiche nascoste nella lore o nell'environmental storytelling, tipo quelli dove il protagonista è un coniglietto che mangia carote e fa i zompi ma in realtà è il delirio pre-mortem di una bambina cilena finita su una mina anticarro durante la guerra civile. Ha poi un'altra caratteristica che personalmente amo molto, ovvero quella di essere composto da mondi piccoli ma dettagliatissimi, ricchi di obiettivi primari e secondari (come lo scattare foto ai vari animali) sempre creativi e stimolanti.

E' sul Plus di questo mese (settembre 2022), ma in generale, se vi piacciono i giochini zen per pulirsi la bocca tra un AAA e l'altro, un'occhiatina la merita. Magari non a prezzo pieno, che ammetto che spenderci 20 euri mi avrebbe seccato un po'.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Toem
« Risposta #1 il: 10 Set 2022, 14:03 »
Fatto pure questo, abbastanza mediocre. Non si smentisce l'andazzo.
Si poteva sfruttare meglio l'uso della telecamera, specie con l'uso di filtri e inquadrature particolari.
Ha anche varie cose da fare ma su alcune (secondarie) è proprio criptico, ho visto la guida perché non mi andava di perdere tempo.
Stile caruccio ma niente di eccezionale, potrà piacere a Ivan, ormai si accontenta di poco.  :evil:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Toem
« Risposta #2 il: 06 Ott 2022, 21:10 »
Claudio mi hai convinto, dai lo provo!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #3 il: 06 Ott 2022, 23:59 »
Tipo quelli dove il protagonista è un coniglietto che mangia carote e fa i zompi ma in realtà è il delirio pre-mortem di una bambina cilena finita su una mina anticarro durante la guerra civile.

Questa mi ha fatto ridere.

Il gioco vado a scaricarlo ora. Se sveglio qualcuno è colpa dello Gnomo che non mi ha avvisato che lo avevano messo sul Plus.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Toem
« Risposta #4 il: 17 Ott 2022, 10:07 »
Che gioco meraviglioso!
Finito e platinato in 6 ore, mi ritrovo molto in quello che dice Claudio, anche a me piace che sia raccolto e con obiettivi chiari, con una struttura molto ordinata.
Poi certo, per alcuni obiettivi bisogna un po' sbattersi per capire cosa bisogna fare, ma insomma mi pare il minimo (anche se per un paio di quest/trofei ho dovuto usare la guida).

Adesso mi manca il DLC!

Insomma, evviva Toem, e abbasso Devil, che deve smettere di giocare gli indie in multitasking cercandone i problemi, ma provando a godersi quello che offrono  :evil:

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Toem
« Risposta #5 il: 17 Ott 2022, 11:58 »
Così li apprezzo anche di più, piuttosto e anzichenó. :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #6 il: 26 Ott 2022, 14:02 »
Cominciato qualche giorno fa insieme alla Pasionaria e siamo entrambi con gli occhi a cuoricino!
Siamo a meno di 1,5 ore e abbiamo appena raggiunto la seconda tappa (casa esclusa), quindi c'è molto da vedere.



Ha ragione il buon @Claudio1885: Toem è un gioco sincero, semplice nella sua struttura, ma graziato da una speciale delicatezza. Dentro un livello, ti senti in un mondo con una sua intrecciata compiutezza, e con una narrazione "a isole" che... Non lo so, mi fa pensare ai Peanuts.



Non c'è l'italiano, quindi devo tradurlo in tempo reale alla Pasionaria, e ovviamente fare le vocine (il milanese è quello che preferisco, finora non ho provato il corsivo) e "variare" le battute vale da solo il prezzo del biglietto  :P

A un certo punto, un personaggio esclama "OMG!", io sto per leggere "Oh, santo c...", e lei mi interrompe urlando "OH MY GOD!!!"  :D

Almeno qualcosa di inglese a scuola glielo insegnano.

Viva Toem, viva Claudio!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [Multi] Toem
« Risposta #7 il: 26 Ott 2022, 14:09 »
Aww! Che bella sensazione convertire, ora capisco tutti quei testimoni di Geova!  <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #8 il: 27 Ott 2022, 10:44 »
Interessante il paragone coi Peanuts.
Ad occhio mi sembra ispirarsi molto ai Mumin, che amo molto (più delle strisce i romanzi), e che a loro volta erano certamente debitori di Schultz.

Quando finalmente lo giocherò, perché lo giocherò, vi saprò dire. Intanto chekko se si tratti di produzione nordica come i suddetti*. E allego diapositiva.




*yeppa! Mumin finlandesi, Toem svedese :)

Se avete pimpi sotto i dieci anni, i Mumin sono una lettura meravigliosa.
« Ultima modifica: 27 Ott 2022, 10:48 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #9 il: 29 Ott 2022, 00:37 »
Siamo arrivati in città!

Ogni volta credo che comincerà ad annoiarmi, poi c'è qualcosa che mi fa fare una risata.

Giocarlo con la Pasionaria aiuta un fracco, intendiamoci, ma secondo me tiene botta anche in singolo.

Al porto non siamo riusciti a prendere tutti i timbri, quindi c'è stato un momento di stanca, superato passando alla location successiva.

Ma il re pesce dove diamine sarebbe? Avevamo due o tre teorie, ma poi siamo passati oltre.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Toem
« Risposta #10 il: 29 Ott 2022, 07:55 »
Vedi, in una schermata sta tipo l'ombra nell'acqua, poi devi capire come farlo uscire. È abbastanza intuitivo ma non come arrivarci, ci sono vari passaggi se non ricordo male.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #11 il: 29 Ott 2022, 13:40 »
Vedi, in una schermata sta tipo l'ombra nell'acqua, poi devi capire come farlo uscire. È abbastanza intuitivo ma non come arrivarci, ci sono vari passaggi se non ricordo male.

Avevo capito che era quello, ma come farlo uscire (e come accontentare l'omino chitarrino lì accanto) ancora non mi sovviene.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #12 il: 29 Ott 2022, 13:44 »
Ordunque, premessa...

La Pasionaria dispone di un vecchio iPhone dismesso, senza SIM, che può usare a casa. E quindi ha una fotocamera a disposizione.

Consapevole di questo, le ho detto che le preparerò una Photo Challenge per la Nostra Personale Gilda dei Fotari, scrivendole un elenco di soggetti che dovrà fotografare per passare la prova.

Ora, due domande:
1. Qualcuno ha suggerimenti per qualche soggetto/tema da inserire nell'elenco?
2. Perché mi imbarco in questi bordelli creativi parlando prima di pensare?!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Multi] Toem
« Risposta #13 il: 29 Ott 2022, 15:18 »
Un delfino che salta dall'acqua
L'aurora boreale
Un biker che fa backflip sopra a un canyon

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toem
« Risposta #14 il: 29 Ott 2022, 15:21 »
Dove le trova queste cose in provincia di Roma?!  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]