Autore Topic: [PC][NS] The Case of the Golden Idol  (Letto 4059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #30 il: 09 Giu 2023, 23:54 »
La questione di...

Spoiler (click to show/hide)

...l'abbiamo inquadrata quasi subito, devo dire.

Ma che...

Spoiler (click to show/hide)

...era veramente un dettaglio fuori dalla nostra portata, che abbiamo osservato solo a ultra-posteriori.

Ho già detto Gioco dell'anno?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #31 il: 10 Giu 2023, 01:35 »
Ah, dimenticavo, ho preso il DLC.

Qualcuno qui l'ha giocato e ha delle prime impressioni?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #32 il: 14 Giu 2023, 00:14 »
The Spider of Lanka (DLC) - Atto I + Atto II: Cronaca di un disastro switchato

Tutto inizia nel migliore dei modi, nel DLC di The Case of the Golden Idol.

Dopo una breve intro con la grafica brutta, marchio di fabbrica del gioco, ci si ritrova in uno scenario completamente diverso dal gioco base, per seguire eventi presumibilmente precedenti. Quanta magnifica bruttezza!

Il primo caso, per quanto costellato di molti elementi, si risolve con buona soddisfazione in un tempo congruo. Interessante la necessità di ricostruire la cronologia delle uccisioni, peraltro.

Il secondo caso si rivela più complesso. Alla fine, richiederà più tempo per venirne a capo, ma riserverà ugualmente buone vibrazioni.

Ma il problema giunge inaspettato e drammatico al terzo caso!

Nel tentativo di rileggere il riepilogo del secondo, e accorgendomi che il sistema di controllo fa talmente schifo da rendere impossibile selezionare l'icona, ritorno al menu principale. Qui devo aver premuto per errore il dannato pulsante di reset dei progressi, che questi geni mettono esattamente al centro della schermata iniziale, e... Beh, mi si resettano tutti i progressi!

ATTIMI DI BLASFEMAMENTE SILENZIOSA DEPRESSIONE!!!

Superato il momento di shock, decido di essere stoico. Perché se c'è qualcosa che i videogiochi mi hanno insegnato, è che bisogna saper venire a patti con il tempo che ci si butta dietro.

E così, mi armo di una guida, perché altrimenti serviva la memoria dei peggiori rosiconi, e mi ricompilo TUTTI i casi del gioco base! Oltre un'ora di maledizioni dietro un sistema di controllo (sono su Switch, vi ricordo) che definire uno schiacciasassi che fa retromarcia sui coglioni è una galanteria. Chi l'ha programmato deve avere in puzza il genere umano, altrimenti non mi spiego.

Bene, conclusa la compilazione di sua sorella, premo finalmente con cautela il pulsante del DLC e...

MI SI RESETTANO DI NUOVO TUTTI I PROGRESSI!!!!

Storia breve: scopro appena dopo su Reddit che la versione Switch è programmata da Pippo Mannaggia, e presenta questo piccolo bug per cui, d'improvviso, si cancellano tutti i progressi senza preavviso. Ma che simpatiche canaglie!

Mi rendo conto che posso gioire: non avevo cancellato tutto per un malaugurato errore, non sono ancora tanto rincoglionito. Un gradino sotto, diciamo. Nondimeno, non c'è soluzione apparente, al momento. Anche rifacendo tutti i casi, nessuno mi dice che prima dell'ultimissimo caso mancante (il terzo del DLC) non mi si brasi tutto nuovamente. Chi me lo fa fare?

E quindi? E quindi boh!

Penso che a casa degli sviluppatori saranno schioppate tutte le lampadine per i moccoloni che gli ho mandato, quindi un segnale l'hanno avuto. E su Reddit assicurano che ci stanno lavorando. Ma anche vaffanculo, eh.

Musica triste. Dissolvenza in "di colore". Diti medi che volano.

Ciao.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #33 il: 30 Giu 2023, 17:28 »
Sto giocandoci :)
Il terzo atto ho sbagliato i nomi, ma il caso l'ho risolto al primo colpo. Bucio de culo? Probabilmente si
Adesso sto al quarto. All'inizio si fa fatica, ma ragionando i pezzi cominciano a combaciare.
Gioco con vicino il traduttore, prima volta che mi capita.
Devo dire che finora il gioco non mi ha "spettinato" come mi aspettavo, ma è sicuramente piacevole.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #34 il: 30 Giu 2023, 17:34 »
Se può essere utile, segnalo che il gioco non è stato ancora aggiornato, quindi la versione Switch include ancora il malaugurato bug per cui scoppia tutto.

Controllo appositamente ogni tanto proprio perché devo finire l'ultimo atto del DLC.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Josh Gabriel

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #35 il: 02 Lug 2023, 02:56 »
Se può essere utile, segnalo che il gioco non è stato ancora aggiornato, quindi la versione Switch include ancora il malaugurato bug per cui scoppia tutto.

Controllo appositamente ogni tanto proprio perché devo finire l'ultimo atto del DLC.
Si molto utile, grazie. Ma la patch è prevista (?) quando?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #36 il: 02 Lug 2023, 03:13 »
Dimenticavo di aggiornarvi...

In un messaggio di ieri mattina sul loro Discord, uno sviluppatore spiega che, a mali estremi, è possibile skippare i casi non risolti!

È sufficiente premere i pulsanti - e Y insieme nella schermata di selezione dei casi.

Ho provato, funziona e non mi spiego perché sia uscito solo ora. Magari l'avevano detto anche prima, boh!

Peraltro, mentre sperimentavo con questo metodo, i progressi di gioco mi sono nuovamente scomparsi tre o quattro volte, a testimonianza che questa versione Switch è tecnicamente un disastro ferroviario :D

Ma comunque, fin quando puoi skippare i casi e tornare a quello che vuoi giocare in pochi secondi, chi se ne frega.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #37 il: 03 Lug 2023, 14:31 »
E intanto per colpa vostra me lo sono preso anche io, ho divorato i primi tre casi nel giro di una serata, poi mi sono arenato al quarto per sopraggiunta stanchezza. Grafica di rara bruttezza, ma il gioco è davvero bello.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #38 il: 03 Lug 2023, 14:47 »
Idolo @Yoshi!

Ricordati di aggiornarci se hai difficoltà, così @tonypiz e io possiamo sentirci più intelligenti.
Se superi i casi in scioltezza, invece, non scrivere niente.

Comprate tutti questo capolavoro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #39 il: 03 Lug 2023, 14:53 »
Nel mentre pure io ho finito il DLC e ora me ne sto qui in un angolino ad aspettare (o sperare) che ne arrivino altri.
Gli ultimi due casi mi hanno richiesto un'oretta e mezza ciascuno, all'incirca.
Alla fine, quando capisci il quadro complessivo e vedi ancora una volta che era tutto "scritto", un po' ti viene da odiarlo, il maledetto. "Ma dai, come hai fatto a starci sopra mezz'ora? Era evidente!".
Ma passa subito e torna l'amore. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #40 il: 04 Lug 2023, 23:41 »
The Spider of Lanka (DLC) - Atto III: E capolavoro fu!

Durante la mia epopea investigativa in The Case of the Golden Idol, altri casi si erano rivelati impegnativi, ma la sensazione di assoluto sperdimento che mi ha aggredito dopo aver raccolto gli elementi chiave del terzo caso del DLC non ha eguali.

Per almeno mezz'ora abbiamo miagolato nel buio, con la malcelata rassegnazione di chi pensava: "Ok, domani lo guarderò su Internet per capire come si risolveva".

Eppure, alla fine l'abbiamo risolto!

Ed è stato uno dei rarissimi casi in cui non è il giocatore a vincere, ma il gioco. Perché ti dimostra quanto sia perfetto sotto più punti di vista. Eccetto la grafica, ovviamente, che è una merda. Ma per scelta stilistica.

Che vi devo dire? Sono uno che si lascia prendere dall'entusiasmo? Non credo.
Quanti giochi vi ho detto di comprare da quando abbiamo aperto questo forum?

Andate a comprarlo, perché questo non è Gioco dell'anno solo perché nel 2023 è uscito Tears of the Kingdom, probabilmente.

(Come? Golden Idol è del 2022? Non l'avete ancora comprato e siete pure polemici?! Ma dimmi tu!)

Capolavoro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC]The Case of the Golden Idol
« Risposta #41 il: 04 Lug 2023, 23:49 »
E chi non compra le magliette insensate di Golden Idol è Peter Batley!!!



TFP Link :: https://merch.playstack.com/collections/the-case-of-the-golden-idol
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PC][NS] The Case of the Golden Idol
« Risposta #42 il: 13 Lug 2023, 14:13 »
Affronto il gioco solo alla sera quando sono ormai stanco di guardare il monitor e questo non aiuta, ma sono chiaramente una pippa. Per risolvere il quinto caso ho avuto bisogno di tre suggerimenti tre (di cui due evitabili a posteriori, ma sono una pippa, abbiamo detto) e sul sesto caso mi sono messo in un angolino a piangere in posizione fetale. Stasera ci riproverò con rinnovata sicumera.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][NS] The Case of the Golden Idol
« Risposta #43 il: 13 Lug 2023, 14:57 »
Io sto ritardando di giocarlo proprio perché aspetto un momento buono in cui so che posso dedicargli del tempo senza fretta. Quando uscì la demo l'anno scorso l'avevo giocata, ma proprio perché era il momento sbagliato mi sono spazientito e ho ceduto a cercare in rete, scoprendo poi che semplicemente avevo frainteso un termine, proprio per la fretta di finirla. E questa cosa non va bene.

Il gioco però ce l'ho, e credo anche di essermi dimenticato ormai tutti i casi della demo, quindi riparto da zero :)
In rete c'è chi lo ha preferito anche a Obra Dinn (fra questi, Neil Druckmann), quindi ho aspettative piuttosto altine. La demo mi era piaciuta, ma non abbastanza da farmelo preferire al gioco di Pope. So però che quella è solo la punta dell'iceberg.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] The Case of the Golden Idol
« Risposta #44 il: 13 Lug 2023, 15:02 »
Amico @Yoshi, sarai consapevole di quanto noi vorremmo stare qui a prenderti in giro come degli adolescenti per ore, ma voglio dire questo...

1. Il quinto caso è piuttosto complesso, soprattutto per un aspetto: il mandante. Io quindi ti perdono (non mi devi ringraziare, è un piacere) per aver richiesto i suggerimenti. Anche perché...

2. I suggerimenti del gioco non servono a una mazza. Ho chiesto due primi suggerimenti in due casi diversi, e quello che mi ha detto ha meritato un'evocazione di Grazia & Graziella. Tradotto: erano ovvietà. Non so se proseguendo migliorano oppure è stato un caso (ah ah).

3. Il sesto caso lo risolvi, non è dei più difficili e noi crediamo in te!!! Segue NON VERO SPOILER, puoi aprire...

Spoiler (click to show/hide)

4. Il nono caso, se questa è la tendenza, rischia di spettinarti, occhio. A me ovviamente non è successo. Perché sono intelligente? No, perché non ho i capelli!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]