Vabbè esagerato.
Per niente, la sua influenza sui giochi horror che sono venuti dopo è innegabile, e all'epoca ha riportato in auge quel genere di horror "di tensione" con protagonista sostanzialmente indifeso. La sequenza del "mostro nell'acqua" la trovi probabilmente in tutte le classifiche di "momento più spaventoso mai vissuto in un videogioco".
Chiunque sia appassionato di giochi horror ti confermerà l'importanza di Amnesia. Poi Frictional ha fatto il salto di qualità con SOMA, secondo me, ma in Dark Descent erano maturati i semi già piantati con la serie Penumbra.
Ha pure contribuito suo malgrado a rendere popolare la categoria degli "youtuber che urlano giocando agli horror", mi sa. Ma non mi sento di fargliene troppo una colpa. ^^
Primo articolo trovato a caso, Eurogamer 2015.
https://www.eurogamer.net/the-monstrous-evolution-of-amnesia-the-dark-descent"There's a reasonable argument to be made that Amnesia: The Dark Descent is one of the most influential games of this decade. Like Minecraft and Dark Souls, the ideas and systems explored in Frictional's masterclass in terror have crept out into other areas of the games industry, like a virus seeking out fresh hosts."