Autore Topic: [Cinema] Nope  (Letto 2211 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #15 il: 11 Ago 2022, 22:46 »
Beh, se non volete spoiler non vi guardate il trailer, c'è praticamente tutto, l'ho visto ora. Ma in realtà svela le carte abbastanza presto, non vuole essere assolutamente un film di mistero, né horror, né di critica sociale.
Quindi completamente diverso dai suoi precedenti (che mi erano piaciuti ma non da strapparmi i capelli come ogni tanto leggo in giro).
Non sapevo quindi che aspettarmi e sono rimasto un po' spiazzato, è carino ma oscilla tranquillamente tra il buonino e la cagatona in base all'utente.
Ci sono alcuni bei momenti e belle riprese, gli attori fanno il loro e c'è una sequenza bellissima che però è anche la più forzata e decontestualizzata.
Gli darei un 6+

Vi metto sotto spoiler i due film +1 che più ci vanno vicino, ma leggete solo consapevoli di capire cosa aspettarvi

Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #16 il: 11 Ago 2022, 23:39 »
non vuole essere assolutamente un film di mistero, né horror, né di critica sociale.
Io sono convinto che ci siano tutti e tre, con l'ultimo che semplicemente è più imboscato tra le righe rispetto ai due film precedenti.
Sono d'accordo sui film che hai messo sotto spoiler, ma rilancio e direi che sia la cosa più vicina ad un live action di Evangelion che si possa desiderare, considerando che non vi sia dichiaratamente ispirato.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #17 il: 12 Ago 2022, 17:50 »
Accostamento simpatico però no, non ha assolutamente quella profondità. Manco di un Signs dove ogni tanto potrebbe strizzare l'occhio. Certo conoscendoti potresti inventarti qualche chiave di lettura ma a parte pochissime cose è un film molto semplice.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #18 il: 12 Ago 2022, 18:19 »
In quasi tutte le recensioni che ho letto però si dice che il film ha un significato interessante e forse non immediatamente riconoscibile.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #19 il: 12 Ago 2022, 18:28 »
Accostamento simpatico però no, non ha assolutamente quella profondità. Manco di un Signs dove ogni tanto potrebbe strizzare l'occhio. Certo conoscendoti potresti inventarti qualche chiave di lettura ma a parte pochissime cose è un film molto semplice.
Pare che qualcun altro sia d'accordo con me
TFP Link :: https://www.wired.it/article/nope-film-recensione/amp/
Occhio agli spoiler
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #20 il: 12 Ago 2022, 18:30 »
In quasi tutte le recensioni che ho letto però si dice che il film ha un significato interessante e forse non immediatamente riconoscibile.
Ci sono elementi legati alla tradizione biblica che potrebbero apparirti molto interessanti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #21 il: 12 Ago 2022, 19:02 »
A parte che io ho parlato di critica sociale non di assenza di significati o metafore. ^^'
E qui c'è poco di incisivo se non un paio di spunticini non degni manco della peggiore puntata di Black Mirror. Get out e Us erano molto più netti.
Anche io (post visione) ho letto un paio di recensioni e non mettevano alcuna sottolineatura su particolari sottotesti, anche perché spesso ognuno ci vede quello che vuole vedere andando oltre. E onestamente mi sembra che con Peele si esageri un po' troppo, lo ritengo un regista interessante ma sembra che abbia fatto 3 capolavori indiscussi.
Che poi chiariamoci, sia in un senso che nell'altro non significa che sia bello o brutto. Può essere una merda essendo una grande metafora o critica sociale o fantastico nella sua semplicità.
Con NGE ha un comune giusto una cosa, proprio volendo esagerare, superspoiler:

Spoiler (click to show/hide)


per il resto direi proprio di no.
Però certo, fin quando nessuno lo vede è difficile confrontarsi sull' aria fritta.
Felice di approfondire quando lo avrete visto in più persone.
« Ultima modifica: 12 Ago 2022, 19:04 da Devil May Cry »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #22 il: 13 Ago 2022, 09:28 »
A parte che io ho parlato di critica sociale non di assenza di significati o metafore. ^^'
Ma la critica sociale c'è eccome
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #23 il: 13 Ago 2022, 11:54 »
Più che critica che permea il film era a questo che mi riferivo con "Black Mirror", trovo profonde differenze tra i primi 2 e Nope.
Certo se sei un amante del regista e ritieni questo il suo capolavoro c'è poco da aggiungere, eri già abbondantemente predisposto.
Fermo restando che mica mi è dispiaciuto, solo non esaltato e trovarci poi chissà quali letture in genere non mi fa cambiare il giudizio più di tanto. Tranne rari casi alla Donnie Darko che richiedono elementi ulteriori per il quadro d'insieme.

Cmq, quanto è spettacolare
Spoiler (click to show/hide)
?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #24 il: 13 Ago 2022, 14:38 »

Cmq, quanto è spettacolare
Spoiler (click to show/hide)
?
Già, tensione a mille (altro che Prey ;D)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #25 il: 28 Ago 2022, 10:36 »
L'ho visto ieri e in estrema sintesi l'ho trovato noioso. Ho apprezzato i film precedenti del regista, mi piace il suo lavoro sul sottotesto, le atmosfere che crea, l'originalità delle sue soluzioni. Cose presenti anche qui, però boh, forse avevo aspettative diverse ma mi sono semplicemente annoiato, non mi ha veramente causato nessuna reazione particolare. Evvabbé.
"Ice Cream!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #26 il: 14 Set 2022, 07:08 »
Visto ieri, un bel viaggetto nel weird e nella "mente sociale" che ricopre di maggiore importanza l'atto di condividere rispetto al soggetto che si condivide, una traslazione che trova nel film una brillante metafora sull'uomo e sull'ignoto.
Mi ha tenuto attaccato allo schermo, interessandomi senza terrorizzarmi (a parte un paio di scene molto riuscite).
Girato da dio e con soluzioni raffinate e geniali (l'inserimento dei flashback, ma anche certe inquadrature).
Un film con davvero pochi punti deboli, cinema vero.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #27 il: 03 Dic 2022, 18:24 »
Bello tutto l'impianto scenico eh, peccato sia al servizio di una pellicola pretestuosa pregna di retorica da quattro soldi sbattuta in faccia; prese singolarmente alcune scene sono proprio belle ma nella sua complessità il film l'ho trovato inconcludente, un finto non prendersi sul serio che non ho digerito.
Insomma, nel mio caso è la riconferma che il cinema di Peele mi è trasparente, la sua retorica mi fa cagare e quando ha la possibilità almeno di divertire, non mi arriva. Però a quanto pare piace, quindi tenetevelo lì bello bello sul suo piedistallo.

In quasi tutte le recensioni che ho letto però si dice che il film ha un significato interessante e forse non immediatamente riconoscibile.

Quale sarebbe? Ho messo i check su
Spoiler (click to show/hide)
come tematiche che credo lui ha voluto "approfondire".

Dimenticavo, la storia di
Spoiler (click to show/hide)
imho è stata bellamente sprecata e buttata nel cesso, poteva ricamarci su qualcosa di intrigante invece no, bella idea, buttata lì, nel mucchio.

@Devil May Cry i rimandi a
Spoiler (click to show/hide)
...sì ok, nella sua testa ci potrebbero anche essere ma...lasciamo perdere và.

Insomma, avrei preferito un film più onesto e senza menate, senza per forza fare il figo a tutti i costi.
Anche perché, diciamolo,
Spoiler (click to show/hide)

Ho letto il post di @Xibal sulle varie tematiche: ok, molto interessanti sulla carta ma per l'economia finale del film è come se nemmeno le avesse sfiorate, insomma, mi ha dato l'impressione di aver fatto continue strizzatine d'occhio solo perché non voleva fare a tutti i costi un
Spoiler (click to show/hide)
asciutto e di genere visto che lui è, ehi, Jordan Peele e quindi daje de j'accuse.
« Ultima modifica: 03 Dic 2022, 20:45 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #28 il: 04 Dic 2022, 14:21 »
Visto anche io, penso sia il migliore di Peele ed è un buon film. Ha momenti di grande cinema e impatto visivo, ma non è certo la perizia il suo problema. Ha idee interessanti e le realizza con uno stile proprio. Il problema di Peele è che gira i film con il pisello perennemente in mano, per farti vedere quanto è bravo a inserire metafore e piani ulteriori di lettura in un genere basso e stupido come l'horror. Però sono sempre messaggi di grana grossa e sbattuti in faccia platealmente, a costo di mettere in secondo piano la storia e lo spettatore.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Nope
« Risposta #29 il: 04 Dic 2022, 20:51 »
Il problema di Peele è che gira i film con il pisello perennemente in mano, per farti vedere quanto è bravo a inserire metafore e piani ulteriori di lettura in un genere basso e stupido come l'horror. Però sono sempre messaggi di grana grossa e sbattuti in faccia platealmente, a costo di mettere in secondo piano la storia e lo spettatore.

Hai centrato il punto e questo mi fa incazzare perché poteva piacermi davvero tanto, diamine.
Mi ha fatto lo stesso effetto di Super8 di JJ, non per il discorso tematiche che il film di Abrams non cerca ma per questa voglia di tenersi il cazzo in mano e mancanza di "naturalezza".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318