Autore Topic: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)  (Letto 6691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #30 il: 21 Ago 2023, 19:52 »
Sai che non mi ha mica convinto la qualità dell'immagine?
Oddio, non sono mica sicuro di essere stato nella sala Imax. Forse erano sempre delle secondarie.

Comunque ci ho visto Mario e tutto bene, poi Guardiani3 e bene un cazzo, tutto scuro che sembrava di stare in parrocchia.

Al netto della proiezione, comunque, non si torna più indietro dalle poltrone relax <3

Mi sa che devo cambiare sala perché gli orari non van bene, poco male quindi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #32 il: 22 Ago 2023, 08:34 »
Sulla carta potrebbe non mi piacere a molti, visto che non avrà il ritmo di un Tenete o la costruzione della trama di un Prestige!

Io ho una scimmia indegna! 🐒🦍🦧
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #33 il: 22 Ago 2023, 10:57 »
Unica nota di demerito l'audio ( ma noto che non sono il solo ad aver sofferto) dove in certe parti gli effetti sonori e le musiche coprono le voce.
Vero che non ho problemi con l'inglese, ma in un film basato sui dialoghi devo comunque avere la voce chiara per capire interamente ogni singola frase.
Per colpa di questo difetto mi sarò perso un boh...5-10% delle frasi, ma vabbè' me lo riprenderò' su UHD una volta che esce.

A naso questo problema non ci sara' nella versione italiana, che sarà appunto doppiata.
Be' ma questo è un problema che con Nolan avremo sempre.
Lo ha dichiarato candidamente, lui fa mixare l'audio per i migliori impianti cinematografici del mondo, e se vedi i suoi film con impianti di minor qualità ti attacchi. Quando ho visto Batman Begins a casa in originale non capivo la metà dei dialoghi, tra il mix dell'audio e il fatto che parlano sempre sottovoce.
Il doppiaggio italiano ha i suoi demeriti, specialmente da 10-15 anni a questa parte, ma almeno si accerta che la voce umana sia la parte preponderante dell'audio.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #34 il: 22 Ago 2023, 11:03 »
Aggiungici anche che lui non fa mai ADR (doppiaggio in post produzione) per scelta stilistica, quindi salvo eventi limite il 99% dei dialoghi dei suoi film è registrato in presa diretta.
2.0

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #35 il: 22 Ago 2023, 11:47 »
Vado domani in generic sala demmerda dietro casa :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #36 il: 22 Ago 2023, 11:53 »
Io andrò fra qualche giorno, vediamo, son curioso!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #37 il: 22 Ago 2023, 12:19 »
8 settembre, posti centralissimi, in alto, Sala Energia, 70mm. Era l'unica data con i posti buoni, prima è un delirio, ho visto posti occupati in prima fila: PAZZI. Quando vidi per la boh, terza volta al cinema La Compagnia dell'Anello provai l'esperienza delle prime file in Sala Energia ma no, se lo faccio adesso con la cervicale che ho svengo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #38 il: 22 Ago 2023, 22:30 »
8 settembre, posti centralissimi, in alto, Sala Energia, 70mm. Era l'unica data con i posti buoni, prima è un delirio, ho visto posti occupati in prima fila: PAZZI. Quando vidi per la boh, terza volta al cinema La Compagnia dell'Anello provai l'esperienza delle prime file in Sala Energia ma no, se lo faccio adesso con la cervicale che ho svengo.

Provata, anni fa (forse 2000): prima fila in sala energia per la versione restaurata di 2001!

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #39 il: 23 Ago 2023, 00:03 »
8 settembre, posti centralissimi, in alto, Sala Energia, 70mm. Era l'unica data con i posti buoni, prima è un delirio, ho visto posti occupati in prima fila: PAZZI. Quando vidi per la boh, terza volta al cinema La Compagnia dell'Anello provai l'esperienza delle prime file in Sala Energia ma no, se lo faccio adesso con la cervicale che ho svengo.

Provata, anni fa (forse 2000): prima fila in sala energia per la versione restaurata di 2001!

Spoiler (click to show/hide)

L'ho visto 2 volte 2001 a Melzo, poi anche Alien e Suspiria ma 2001 in quella sala è l'esperienza DEFINITIVA.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #40 il: 23 Ago 2023, 18:22 »
È un buon film ma non sono affatto entusiasta.
È verboso ai limiti del Kojimiano. Soprattutto trovo che a 'sto giro il discorso 70 mm in sala oceanica non abbia motivo. È un film in larga parte girato con primi piani e in uno stanzino di 10 metri per 4, con una fotografia a tratti bruttina perché Nolan non sa usare il bianco e nero.
Più interessante l'audio con la riconoscibilissima matrice Interstellar/Dunkirk.

Nota immersiva: uscire dall'aria condizionata del cinema nei 38 gradi di Milano, dopo certe scene, è stato due volte terrificante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #41 il: 24 Ago 2023, 14:08 »
8 settembre, posti centralissimi, in alto, Sala Energia, 70mm. Era l'unica data con i posti buoni, prima è un delirio, ho visto posti occupati in prima fila: PAZZI. Quando vidi per la boh, terza volta al cinema La Compagnia dell'Anello provai l'esperienza delle prime file in Sala Energia ma no, se lo faccio adesso con la cervicale che ho svengo.

Provata, anni fa (forse 2000): prima fila in sala energia per la versione restaurata di 2001!

Spoiler (click to show/hide)

L'ho visto 2 volte 2001 a Melzo, poi anche Alien e Suspiria ma 2001 in quella sala è l'esperienza DEFINITIVA.

io 2001 l'avevo visto a Seattle nell'IMAX della Sky Church.
E sì colpiva, più del ep 2 clone Wars che avevo visto pure lì ed era uscito in quell'anno credo

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #42 il: 24 Ago 2023, 21:46 »
Nolan regala al cinema una perla di rara bellezza,regala 3 ore di pellicola di altissimo livello e lo fa con una maturità e consapevolezza del mezzo assoluta.
È un film completamente attoriale,colmo di dialoghi ed espressività,dove la recitazione è davvero a livelli altissimi, soprattutto Cillian Murphy e Robert Downey jr. ,che se non vincono l oscar a sto giro si aggiunge alla mancata statuetta a Di Caprio in the Wolf off wall street come crimine contro il cinema.
È un film che richiede attenzione ma che grazie ai cambi di registro del ritmo non risulta mai uguale e laddove la prima ora puo essere un piccolo scoglio per quantità,personaggi ed eventi presentati è funzionale per far si che le restanti 2 prendano il volo e si concentrino sugli eventi e sui drammi personali, morali,etici e politici.
È un film di Nolan ma è forse il suo film meno autoreferenziale,dove nonostante si trovano le sue caratteristiche base,come sovrapporre in montaggio le varie linee temporali o il mai troppo lodato audio,il superbo sound design e la bellissima OST, riesce a mettersi da parte per dare pieno respiro alla narrazione e non distrarre lo spettatore con altro ma nel contempo Il montaggio splendido,le soluzioni trovate per descrivere e far vivere i conflitti interiori e molto altro,urlano la (maestosa) bravura di Nolan in ogni singolo pixel dello schermo.
Guardare il film sapendo come la storia è proseguita fino ai giorni nostri, sicuramente fa nascere dei sorrisi tristi a quelle che possono sembrare ingenuità o cose che a vedersi oggi possono lasciare inorriditi (tipo l esultanza degli americani al successo della bomba in giappone) ma che all epoca avevano perfettamente "senso" e col senno di poi son tutti bravi. Ma non si vive di senno del poi,si vive solo ed esclusivamente il presente e le conseguenze sono un futuro che ancora non ci appartiene.
Voto 9.5

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #43 il: 25 Ago 2023, 11:29 »
È un buon film ma non sono affatto entusiasta.
È verboso ai limiti del Kojimiano. Soprattutto trovo che a 'sto giro il discorso 70 mm in sala oceanica non abbia motivo. È un film in larga parte girato con primi piani e in uno stanzino di 10 metri per 4, con una fotografia a tratti bruttina perché Nolan non sa usare il bianco e nero.
Più interessante l'audio con la riconoscibilissima matrice Interstellar/Dunkirk.

Nota immersiva: uscire dall'aria condizionata del cinema nei 38 gradi di Milano, dopo certe scene, è stato due volte terrificante.

Il fatto è che Nolan fa parte di quel trio hollywoodiano di strenui difensori della pellicola a costo di tutto (lui, Tarantino e PT Anderson). Sulla necessità di un formato del genere in un film così si può fare lo stesso discorso anche per The Hateful Eight, che era un film chiuso in una baita. Ma trovo interessante la scelta proprio per questo, al posto di associare i loro film nel formato più grande a ciò che vi era tradizionalmente associato nella hollywood classica (film epici con grandi scene all'aperto) li utilizzano paradossalmente per i film con la loro dimensione più intima e claustrofobica.
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Cinema] Oppenheimer - Christopher Nolan (2023)
« Risposta #44 il: 26 Ago 2023, 07:46 »
Visto, come era già stato scritto qui se non erro, audio e impianto sonoro in generale veri protagonisti, obiettivo raggiunto e superato ampiamente da quel punto di vista.

Le uniche cosette che non mi hanno conquistato sono state la parte successiva allo
Spoiler (click to show/hide)
: intendiamoci, corretto che ci sia e così dettagliata ma per me si poteva sfoltire un pò il minutaggio, più lì che non nella lunga parte iniziale che comunque resta fondamentale.

Quello e qualche minuzia, qualche dialogo che non ho trovato del tutto a fuoco (ma parliamo di aghi nel pagliaio).

Ciò detto, interpretazioni di RDJ, Emily Blunt, Matt Damon e ovviamente Cillian straordinarie veramente, e almeno un paio di scene (una in particolare su tutte) fortissime e da brividi, che effettivamente vale la pena potersi godere nel pieno della loro potenza se possibile.

Filmone