Autore Topic: [Cinema] Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco (Tomasz Baginski - Live Action)  (Letto 7564 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Non ci pensare
passa oltre
Ma poi da che pulpito viene la predica

ps... @Tetsuo  non ti conosco non abbiamo mai mangiato assieme prenditi poco confidenza che io non te lo mai data
e'dal gruppo telegram che me l'hai rotte
« Ultima modifica: 28 Lug 2022, 17:46 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Online Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
L'armatura si adatta al portatore, lo spiegano nella serie Nettuno. Nettuno mi può giudicare. Se Cassius avesse vinto, avrebbe avuto l'armatura adatta alla sua stazza.
Avrebbe avuto l'Armatura del Cassius.

 :vomit:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Non ci pensare
passa oltre
Ma poi da che pulpito viene la predica

ps... @Tetsuo  non ti conosco non abbiamo mai mangiato assieme prenditi poco confidenza che io non te lo mai data
e'dal gruppo telegram che me l'hai rotte

se ti prendi l'impegno di scrivere con un po' di punteggiatura, le accentate e le h al loro posto e non mozzicarti le parole ogni 2 per 3 non vedrai altri miei commenti.

qui non sei su WhatsApp.
se il problema è che scrivi con fretta o svogliatezza senza rivedere ciò che scrivi non è rispettoso per chi ti legge.
se invece il problema è rivedere 4 regole di grammatica di base ci sono fonti cartacee o online

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Senti ma chi cazzo sei?
ripeto prenditi poca confidenza
se ti do fastidio passa oltre non leggermi
come faccio io con te
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Mi son rivisto da poco la serie nonchè riletto il manga, e aldilà di quello che è stato detto un pò da tutti devo dire che l'inizio della serie televisiva aveva degli spunti che poi son spariti un pò nel nulla. La serie inizia infatti parlando di crisi mondiale, problemi energetici e altro che poi non vengono più citati da nessuna parte.
L'idea della guerra galattica era carina ma in generale tutta la prima parte a contendersi l'armatura d'oro (che poi dal nulla cambia drasticamente forma, poi si scopre che ce ne son altre 11 quindi pure meh) mi piaceva.
Hanno abbandonato poi gli altri 5 bronzi al loro mesto destino, non si capisce perchè 5 di questi spaccano culi a tutto l'universo e gli altri 5 son inutili; il fatto che siano tutti fratelli nella serie rimane sotto il tappeto.
Le armature diverse dal manga forse hanno fatto la fortuna della serie, son decisamente meglio anche se quella di Pegasus è più una "boob armor" che una armatura vera e propria :-D

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
se ti do fastidio passa oltre non leggermi
come faccio io con te
no.

perché NON è la soluzione dire ad un unico utente non leggermi quando si scrive pubblicamente.

Personalmente poi raramente passo oltre i messaggi di qualcuno se mi leggo una discussione, vale la pena leggerseli tutti per spunti di confronto o altro.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
In realtà no, anzi.
Le storie erano belle e corpose, la saga delle 12 Case fu a dir poco epica, come pure Ade ma in generale tutto era stato ripensato.
Piccola curiosità: La saga delle dodici case dura "esattamente" (in realtà minuto più, minuto meno) 12 ore, come il tempo che devono impiegare per salvare Ledy Isabel/Saori.

Dai, e fermati Top, non portare avanti sta crociata solitaria.
Son cose che sappiamo ma resta grandioso lo stesso, Cannarsi un cazzo.  :canadian:
Hades sia letto che scritto faceva caghicchiare, senza pathos, solennità, portato a termine con sofferenza.

Ade lo adattò il buon Ivone de Palma per Mediaset, perché la serie si interruppe in due o tre casi. Anche De Palma però mantenne l'epica cavalleresca che aveva ideato Carabelli (che mancò qualche anno dopo). Nonostante fossero passati anni, la sala di doppiaggio si fece il culo al quadrato per ottenere le stesse voci. C'erano infatti molti dubbi sul fatto che i vecchi doppiatori sarebbero stati all'altezza e Mediaset voleva cambiare le voci. Non venne fatto per fortuna. Se non per cause di forza maggiore.


Dalle informazioni che avevo letto al tempo, sapevo che la serie di Ade vide la luce molto in ritardo per il fatto che il produttore della serie originale e solo 13 anni dopo produssero la prima parte di Hades, che si interruppe per "dissidi" con Kurumada che volle far cambiare la regia (O addirittura far cambiare chi si occupava delle animazioni).

Ora le stesse informazioni non mi riesce trovarle... Quindi si può prendere con le pinze...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
In realtà no, anzi.
Le storie erano belle e corpose, la saga delle 12 Case fu a dir poco epica, come pure Ade ma in generale tutto era stato ripensato.
Piccola curiosità: La saga delle dodici case dura "esattamente" (in realtà minuto più, minuto meno) 12 ore, come il tempo che devono impiegare per salvare Ledy Isabel/Saori.

Dai, e fermati Top, non portare avanti sta crociata solitaria.
Son cose che sappiamo ma resta grandioso lo stesso, Cannarsi un cazzo.  :canadian:
Hades sia letto che scritto faceva caghicchiare, senza pathos, solennità, portato a termine con sofferenza.

Ade lo adattò il buon Ivone de Palma per Mediaset, perché la serie si interruppe in due o tre casi. Anche De Palma però mantenne l'epica cavalleresca che aveva ideato Carabelli (che mancò qualche anno dopo). Nonostante fossero passati anni, la sala di doppiaggio si fece il culo al quadrato per ottenere le stesse voci. C'erano infatti molti dubbi sul fatto che i vecchi doppiatori sarebbero stati all'altezza e Mediaset voleva cambiare le voci. Non venne fatto per fortuna. Se non per cause di forza maggiore.


Dalle informazioni che avevo letto al tempo, sapevo che la serie di Ade vide la luce molto in ritardo per il fatto che il produttore della serie originale e solo 13 anni dopo produssero la prima parte di Hades, che si interruppe per "dissidi" con Kurumada che volle far cambiare la regia (O addirittura far cambiare chi si occupava delle animazioni).

Ora le stesse informazioni non mi riesce trovarle... Quindi si può prendere con le pinze...

Qua trovi tutto e più preciso dei ricordi sfasati tuoi e miei :D
http://www.ledodicicase.it/index.php/articoli/159-adatt-tv

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Mi son rivisto da poco la serie nonchè riletto il manga, e aldilà di quello che è stato detto un pò da tutti devo dire che l'inizio della serie televisiva aveva degli spunti che poi son spariti un pò nel nulla. La serie inizia infatti parlando di crisi mondiale, problemi energetici e altro che poi non vengono più citati da nessuna parte.
L'idea della guerra galattica era carina ma in generale tutta la prima parte a contendersi l'armatura d'oro (che poi dal nulla cambia drasticamente forma, poi si scopre che ce ne son altre 11 quindi pure meh) mi piaceva.

Kurumada si mise a creare Saint Seiya perché voleva scrivere un manga sulla falsariga di “Ring ni kakero” (suo precedente manga e di discreto successo) ma coi personaggi che indossavano armature da combattimento. La prima parte (la cosiddetta “Galaxian War”) prende e sviluppa quelle idee. Poi (se rammento correttamente) parlando con l’editore di Shueisha, questi gli suggerì di attingere alla cultura/mitologia greca per sviluppare la storia ( che stava un po’ languendo visto che Kurumada non aveva ben chiaro come proseguire la trama originale).
Da lì venne Athena, le altre 11 Gold Cloth, il Sanctuary, le suddivisioni delle Cloth in Bronze, Silver e Gold, e tutto quello collegato.


Hanno abbandonato poi gli altri 5 bronzi al loro mesto destino, non si capisce perchè 5 di questi spaccano culi a tutto l'universo e gli altri 5 son inutili; il fatto che siano tutti fratelli nella serie rimane sotto il tappeto.
Le armature diverse dal manga forse hanno fatto la fortuna della serie, son decisamente meglio anche se quella di Pegasus è più una "boob armor" che una armatura vera e propria :-D

E’ la classica struttura da sentai (tipo i Power Ranger): 5 eroi che combattono il male. Anche “Tecno ninja Gatchaman” segue quella struttura organizzativa del gruppo di eroi. Come “Gowapper Five Godam”. Od anche “UFO Senshi Dai Apollon”. Eppure “Hyakujūō Golion”.

Gli altri 5, non rientrando più nei piani di Kurumada (in ring ni kakero ci son più di un centinaio di personaggi tra principali e secondari) son stati sacrificati sull’altare della nuova coerenza di trama.

Per il differente design delle Cloth, credo c’entri pesantemente Bandai: nella forma del manga era difficile realizzare i “pupazzetti” che riproducessero le caratteristiche delle Cloth in forma di segno mantenendo, nel contempo, la possibilità di smontare i pezzi dal totem e metterli direttamente addosso al figurino umano.
Oltre al fatto che, molto probabilmente, in animazione le Cloth con quella foggia rendevano male visivamente (ed, avendo Araki-Himeno a disposizione, sarebbe sato un crimine verso gli dei utilizzarli per animare simili sgorbi).



Dai, e fermati Top, non portare avanti sta crociata solitaria.
Son cose che sappiamo ma resta grandioso lo stesso, Cannarsi un cazzo.  :canadian:
Hades sia letto che scritto faceva caghicchiare, senza pathos, solennità, portato a termine con sofferenza.

Ade lo adattò il buon Ivone de Palma per Mediaset, perché la serie si interruppe in due o tre casi.

Hades fu un lavoro a più mani, tra De Palma e gli iscritti al suo forum, ai quali chiedeva spunti su come adattare dialoghi, nomi, costellazioni, colpi, etc.
Come lo so? Io ero presente, ero uno dei pochi che cercava di portare un po’ di logica e buon senso in un mare di, come possiamo dire, “aulici voli pindarici”.
Grazie a loro in Italia (in special modo all’utente “caronte” molto attivo in quella sezione) abbiamo, unici al mondo, ben due Spectre della mandragola: Queen e Fyodor, mentre in originale Fyodor è l’unico Spectre della Mandragola, mentre Queen è lo Spectre di Alraune.


Anche De Palma però mantenne l'epica cavalleresca che aveva ideato Carabelli (che mancò qualche anno dopo). Nonostante fossero passati anni, la sala di doppiaggio si fece il culo al quadrato per ottenere le stesse voci. C'erano infatti molti dubbi sul fatto che i vecchi doppiatori sarebbero stati all'altezza e Mediaset voleva cambiare le voci. Non venne fatto per fortuna. Se non per cause di forza maggiore.

Opinabile: gli anni in più si sentono per tutti, a parte, forse, De Nisco e Rosa.
Un recast avrebbe sicuramente giovato alla recitazione. All’anime no, perché la trasposizione anime di Hades Chapter è quella che è (si salvano giusto le prime puntate, fino allo scontro tra i 3 Gold Saint ed i 3 Gold Spectre. E nemmeno tutte.)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Erano giustappunto cretinetti in armatura nella versione giapponese, dove dicevano "ti spacco la faccia" oppure "vaffanculo" (l'equivalente ovviamente) e "vinco io perché sono più forte"
[lo scontro alla dodicesima casa tra Pesci e Andromeda è stravolto nella nostra versione, ed è migliore]

Cretinetti in armatura……
Ti spacco la faccia…….
Vaffanculo……..
Vinco perchè sono il più forte…….
Visti subbati in eng……

 :| ??? :| ??? :| ???

Il confronto che segue non è opera mia, ma è stato realizzato da Cristian “Garion-Oh” Giorgi, stimato traduttore, nonché una persona estremamente competente sia della lingua giapponese sia di tutto ciò che riguarda il “Saint Seiya-Verse”, purtroppo recentemente venuto a mancare a causa di una brutta malattia che l’aveva colpito da tempo.
E' stato diviso in più parti causa limite caratteri per post

Ho tolto qualsivoglia commento presente nel thread dal quale è tratto (tranne uno, che spiega perché nel SF mancano due linee di dialogo rispeto al VD), per poter permettere a chiunque voglia dedicarvi del tempo nel leggerlo (è lunghetto, confronta i momenti salienti delle 12 case più il confronto tra Arles/Saga ed i 12 Gold Saint prima, ed Athena dopo, nel proseguo) di formarsi una propria opinione genuina, scevra da qualsivoglia influenza sulla effettiva bontà dei dialoghi originali.

Il preambolo d’apertura è opera del compianto Cristian.

Ho messo tutto in spoiler per non sbarellare la pagina.

Buona lettura (ai volenterosi).


Confronto parte 1

Spoiler (click to show/hide)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Confronto parte 2

Spoiler (click to show/hide)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Confronto parte 3

Spoiler (click to show/hide)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Confronto parte 4

Spoiler (click to show/hide)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Confronto parte 5

Spoiler (click to show/hide)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)