Che spettacolo che erano.
Poi come parlavano ancora di più alcuni di loro, tipo Capricorn, Mime, ecc.
In realtà fu uno sforzo incredibile, quando la serie arrivò a Milano (lo hanno spiegato gli stessi doppiatori e direttori del doppiaggio nella conferenza CDP a Roma) il nome "Santi Cavalieri" non andava bene, perché la GIG non aveva alcuna intenzione di usare quel nome e inoltre non voleva avere beghe con la chiesa l'emittente tv.
Così trovarono la titolazione francese della serie "Les Chevalier du Zodiaque" e presero quella.
La serie francese però non si allontavana troppo dalla versione giapponese, anche in quella parlavano come dei tamarri di Tokyo.
Al direttore italiano del doppiaggio, non piaceva affatto quella idea.
La sua idea fu quella di usare un linguaggio aulico, sofisticato e raffinato, un linguaggio che nelle sue mire NON era per bambini, ma ragazzini che studiavano Dante a scuola. Voleva spingere i professori a parlare di Sainto Seya a scuola.
Puro avanguardismo, di una mente elastica e decisamente avanti.
Il committente all'epoca non era molto contento di questa scelta, ma in pochi mesi, i bambini usavano termini come "recedi" "langui nel tuo dolore" "ti priverò del soffio vitale" e questo rese orgoglioso Carabelli (questo il nome del mito). Alcuni genitori lo contattarono privatamente (almeno questo lo disse De Palma) per ringraziarlo personalmente, perché suo figlio di 12 anni aveva iniziato prendere voti più alti in italiano a seguito della "ricerca" di alcuni termini sul dizionario.
Il cast delle voci fu scelto per dare identità ad ogni personaggio, furono modificati i caratteri, furono aggiunte linee di dialogo complete, furono stravolte intere personalità, come per esempio quella di Phoenix, che non era così riflessiva e meditativa, ma era un tamarro di Roppongi, in pratica.
Via Tokyo, e si inventarono Nuova Luxor, via tutti i riferimenti a Dio e alla religione, tutto era "Cosmo" e "Atena" e fecero centro. Perché è leggenda questa serie anime.
I Cavalieri dello Zodiaco : miglior doppiaggio di sempre.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=3Vr1as_1EaA