Autore Topic: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8  (Letto 1569 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #30 il: 11 Mar 2024, 13:00 »
Io grazie alla ROG ALLY sono riuscito a giocarmi in un paio di mesi, YAKUZA the man who erase is name, poi curioso di conoscere meglio KIRYU, ho giocato YAKUZA 0 ( parzialmente tradotto in ITALIANO ) e infine ho messo su YAKUZA LIKE A DRAGON ( sono al 12 capitolo ) per prepararmi a INIFINITY WEALTH .... nel frattempo ho preso entrambi i JUDGMENT ( non sia mai dovesse arrivare un un attacco hacker su scala globale che dovesse rendere inutilizzabile l'internet ) ...
Io li adoro, ogni sera 1h,30" steso sul divano è diventato un appuntamento fisso ( tipo serie TV ), con i suoi personaggi unici, la sua trama assurda e le quest secondarie che toccano e fanno riflettere sulle piaghe della società moderna.
YAKUZA non fa parte di alcun genere di gioco, crea un suo genere tutto suo che solo lo Ryu Ga Gotoku Studio può portare avanti.

ti ammiro, il Ryu Ga Gatoku studio è il mio studio di sviluppo preferito di sempre tipo, ma giocarmeli tutti di seguito non so se riuscirei

Offline mimi

  • Avviato
  • *
  • Post: 385
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #31 il: 11 Mar 2024, 13:12 »
Io grazie alla ROG ALLY sono riuscito a giocarmi in un paio di mesi, YAKUZA the man who erase is name, poi curioso di conoscere meglio KIRYU, ho giocato YAKUZA 0 ( parzialmente tradotto in ITALIANO ) e infine ho messo su YAKUZA LIKE A DRAGON ( sono al 12 capitolo ) per prepararmi a INIFINITY WEALTH .... nel frattempo ho preso entrambi i JUDGMENT ( non sia mai dovesse arrivare un un attacco hacker su scala globale che dovesse rendere inutilizzabile l'internet ) ...
Io li adoro, ogni sera 1h,30" steso sul divano è diventato un appuntamento fisso ( tipo serie TV ), con i suoi personaggi unici, la sua trama assurda e le quest secondarie che toccano e fanno riflettere sulle piaghe della società moderna.
YAKUZA non fa parte di alcun genere di gioco, crea un suo genere tutto suo che solo lo Ryu Ga Gotoku Studio può portare avanti.

ti ammiro, il Ryu Ga Gatoku studio è il mio studio di sviluppo preferito di sempre tipo, ma giocarmeli tutti di seguito non so se riuscirei
Ma guarda questa cosa sorprende pure me, però la serie YAKUZA è furba in tal senso, inizia in modo  esplosivo, per poi rallentare ( e qua dici " questo è l'ultimo che gioco, poi pausa" ) per poi chiudere gli ultimi 3 capitoli in maniera nuovamente ESPLOSIVA che dici, "vediamo come inizia il prossimo YAKUZA .....e BOOM di nuovo, inizio esplosivo e LOOP che si ripete...sempre curioso di sapere la prossima c*****a che si sono inventati e personaggi che hanno introdotto.
Comunque fa tanto la possibilità di poterli giocare su handheld, altrimenti non credo li avrei mai giocati ( e sarebbe stato DAVVERO un gran peccato ).
xbox live: GODofWAR83

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #32 il: 11 Mar 2024, 13:15 »
sì handheld credo faccia la differenza specialmente per giochi vecchi tipo lo ZERO dove potevi salvare solo di tanto in tanto sulle cabine, i nuovi da questo punto di vista son meglio

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #33 il: 22 Mar 2024, 20:43 »
Segnalo che su amazon.it c'è LAD8 a 35.99 versione ps4-ps5.
Appena accattato che il prezzo è molto giusto per un gioco uscito da manco 2 mesi lol.
Alternarlo a Rebirth sarà dura ma dovrò trovare una quadra.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #34 il: 10 Apr 2024, 00:04 »
Mannò, puoi giocarli anche da soli, soprattutto il secondo.
I riferimenti alla saga storica sono praticamente tutti alla fine del primo Like a Dragon, da cui ovviamente ti converrebbe iniziare. Chiaro che ti perdi qualcosina, ma nell'economia della trama è davvero poca roba.
In questo hai Kiryu come personaggio giocabile, ma per motivi che ovviamente non spoilero è un Kiryu "diverso" e (per ora almeno) non c'è stato nessun collegamento a capitoli precedenti che non fossero il primo Like a Dragon e Gaiden.
Presumo che @tonypiz fosse ancora nella prima metà dei capitoli, ma avendolo finito ritengo vada sottolineato: la situazione è esattamente opposta a quella descritta in questo post.

Le componenti narrative più riuscite ed impattanti, imho, sono tutte citazionistiche e si spazia lungo l'intera saga. Hanno obiettivamente migliorato il gameplay introdotto con il 7 e gestito meglio l'esponenzialità economica dei drop e la difficoltà in rapporto al livello, ma con questo format l'equilibrio non sarà mai un punto di forza. Fra l'altro, essendo poi una serie con parecchi minigame, i meriti ludici della saga sono solitamente legati più alla varietà che alla sostanza del singolo componente, a rimarcare che ha poco senso avvicinarsi all'ultimo episodio uscito per il solo gameplay.

Capisco che cavalcare l'entusiasmo di chi vuole avvicinarsi all'improvviso ad una serie possa anche aiutare a non farli desistere, ma questa rimane una serie dove gli episodi si susseguono e non si prestano ad un ingresso in corsa.

Chi vuol capire la proposta Yakuza-Like a Dragon deve puntare Judgment, che è lo spinoff più riuscito ed a parte Switch è disponibile praticamente su tutte le piattaforme attuali, oppure cominciarla seriamente da zero (0) e poi andare sui kiwami remake ed i remastered. Nessuno di questi è troppo vecchio o difficile da recuperare.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #35 il: 10 Apr 2024, 10:24 »
E c'hai ragione.
Al punto in cui stavo non era ancora partito l'amarcord di Kiryu, che in effetti è bello pregno emotivamente.
Va detto che pure non conoscendo alcuni dei personaggi citati, non avendo giocato Y6, le scene in questione hanno comunque "funzionato" perché il tema di fondo è chiaro ed efficace. Ma sì, da un certo punto in poi i riferimenti alla saga originale si sprecano.

Ciò detto, continuo ad avere qualche riserva a rispondere a uno che mi chiede se può iniziare da Like a Dragon 7: "No, ti devi giocare tutti gli Yakuza prima!". Diventa un lavoro. Ma diciamo che avere un'idea del percorso di vita di Kiryu è piuttosto propedeutico a un buona parte di Infinite Wealth, su questo non ci piove. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #36 il: 10 Apr 2024, 10:53 »
Io giocai 0-1-2-6-7, devo recappare qualcosa dei capitoli crosta 3-4-5?

Cmq tutto sto "nuovo protagonista!!!!" "jrpg a turniiihhhh" poi tutto sto ricadere continuo e costante su Kiryu, boh. Tutto sto rendere la rampa di lancio yakuziana eccessivamente lunga a me pare faccia più danni che altro.
« Ultima modifica: 10 Apr 2024, 10:59 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Ryu Ga Gotoku / Like a Dragon 8
« Risposta #37 il: 10 Apr 2024, 14:45 »
Non dubito che la lunghezza della saga possa spaventare i neofiti, però se partire da zero significa giocare una cosa così su PC, Steam Deck e simili (vedi i post di mimi), o console attuali in retrocompatibilità, ha davvero poco senso porsi dei problemi, anche considerando che il prequel è uno degli episodi migliori. Mettiamoci pure che su Game Pass ci sono praticamente tutti i serializzati.
Sega il suo l'ha fatto, per portare in auge la serie. Forse poteva aggiungere un Kiwami 3, visto che il terzo è il più grezzo della collection, ma lì ci fermiamo, e come dicevo, una parte consistente della proposta narrativa di Infinite Wealth non sarebbe stata proponibile ed ugualmente apprezzabile senza un lungo pregresso.

In paragone, in ambito JRPG ci sono i Trails che in Giappone sono al dodicesimo episodio, con un tredicesimo in arrivo, tenendo conto solo dei The Legend of Heroes posti nel medesimo universo narrativo, e si passa dal primo che ha vent'anni ed il PC (Steam/GOG) come unica piattaforma su cui poter recuperare tutti i localizzati in occidente. La loro soluzione è stata spezzettarli in mini-saghe, aggiungendo ogni volta altri protagonisti in location nuove, come è stato per Ichiban a Yokohama per Y7, però il limite si pone, nell'ottica di comprenderne il pregresso e di un cerchio che non si chiude mai del tutto.
Se ci si vuole imbarcare in certe avventure, con tutti i pro del caso (posto che io fra i Trails consiglio solo i primi cinque/due mini saghe, perché la serie è in calo), un minimo di impegno a voler provare il "pilota" ci ciascuna serie va messo.