Autore Topic: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2  (Letto 531 volte)

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[PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« il: 19 Lug 2022, 09:27 »



Soul Hackers 2, seguito del primo capitolo uscito circa 25 anni fa su Saturn e Playstation (e più recentemente riproposto su 3DS) è in uscita su PC e console Xbox e Playstation il 26 agosto.

Citazione
Indaga sulla fine del mondo

Esplora un GdR sovrannaturale, con evocatori alla moda e pericoli oscuri sotto le luci al neon di un Giappone cyberpunk. Le agenti di Aion devono decifrare il destino e salvare il mondo dall'apocalisse!

Caratteristiche

Tra il bagliore delle luci al neon, il progresso tecnologico ha sacrificato gli umani sull'altare del commercio. Nell'ombra, si prepara una guerra tra la Yatagarasu e la Cerchia Fantasma, con Evocatori di demoni che brandiscono i poteri ultraterreni dei "demoni".
Nel mare segreto dei dati dell'umanità, una mente collettiva digitale sviluppa una coscienza: Aion. Osservando l'umanità da lontano, Aion prevede un disastro apocalittico e crea due agenti per scongiurarlo: Ringo e Figue.
Insieme, queste agenti di Aion devono indagare e prevenire l'effetto a catena che porterà alla fine del mondo.

- Indaga sulla fine del mondo con Ringo, un'agente di Aion che deve salvare l'umanità dall'apocalisse.
- Esplora un GdR sovrannaturale, con evocatori alla moda e pericoli oscuri sotto le luci al neon di un Giappone cyberpunk.
- Colleziona demoni e sblocca le fusioni per creare nuovi e potenti alleati, usando le loro abilità letali per incredibili assalti al nemico.
- Rinforza il tuo legame con i compagni e immergiti nelle loro anime, rivivendo le loro ultime avventure e scoprendo la verità delle loro storie e della tua.



Il destino dell'umanità è nelle sue mani: Dopo aver rilevato la distruzione del mondo, Aion schiera delle entità ridotte in forma umana per intervenire. Sono Ringo e Figue. Grazie alla loro coscienza e alla loro autonomia mentale, sono quasi identiche agli umani, anche biologicamente. Possono utilizzare i poteri di Aion, anche se in forma limitata.
Vesti i panni di Ringo, agente di Aion inviata a salvare l'umanità dall'apocalisse. Inizialmente distaccata dai suoi alleati umani e dai loro problemi, imparerà a capire la bellezza delle delle differenze dell'umanità.



La città e i regni: La storia di Ringo e della sua squadra si svolge in una sgargiante metropoli giapponese. In questa città di normali cittadini, per i quali i demoni sono solo storie o leggende, ci sono città accessibili solo agli evocatori di demoni, chiamate Regni. Si dice che i regni siano nascosti al mondo da una barriera impercettibile ai comuni mortali. In questa città, i demoni possono relazionarsi agli evocatori di demoni, con strutture per evocatori che consentono di fondere i demoni, potenziare i COMP e ottenere informazioni.

Evocatori di demoni: Nel corso della loro lunga storia, hanno vissuto insieme agli umani normali, adattandosi alle società e alle epoche che hanno vissuto. Stipulano contratti con i demoni, per poi sfruttare potenti abilità e risolvere casi paranormali, incomprensibili per i comuni mortali. Ci sono anche evocatori che prendono parte ad attività illecite, ricorrendo alla violenza e agli omicidi. Ci sono vari gruppi di evocatori di demoni e Ringo, nel suo tentativo di salvare il mondo, si trova ad avere che fare con due fazioni rivali: la Cerchia Fantasma e la Yatagarasu.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=7VH5OvucjJM
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=-5nOlP1xxbg
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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #1 il: 19 Lug 2022, 10:13 »
Nonostante la numerazione, ho motivo di dubitare che una volta finito verrà considerato un concreto sequel di Soul Hackers, sia nelle meccaniche quanto nel contesto narrativo.
Ad oggi, già nei contenuti di presentazione, ci sono più riferimenti al fatto che lo considerino un Devil Summoner, che altro, che possa essere considerato direttamente riconducibile al solo Soul Hackers.
In questo senso, non penso serva a qualcosa aver giocato il predecessore.
Presumo che piuttosto, nell'immaginare come provare a riprendere i Devil Summoner, abbiano preferito rifarsi concettualmente ad una minima parte dell'ultima produzione a turni della serie e quindi citarla, con l'obiettivo chissà, di farne più in là altri che si ricolleghino al contesto di questo nuova produzione, creando un filone, piuttosto che doversi confrontare con il fatto che la serie avesse ormai preso un'altra direzione, con i Raidou action.
 

Offline Shinji

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #2 il: 18 Ago 2022, 18:44 »
L'annuncio del DLC a pagamento che espande la trama me lo ha fatto ammosciare un po',  nel frattempo cominciano ad uscire le recensioni.

Offline Shinji

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #3 il: 18 Ago 2022, 18:47 »
I dlc:

Di seguito la descrizione ufficiale dei DLC al lancio di Soul Hackers 2:

Trama Bonus - I numeri Perduti - Concede l'accesso a un arco narrativo bonus incentrato su un nuovo Devil Summoner, Nana e un nuovo dungeon con un boss molto difficile.

Pacchetto abiti e musiche - Aggiunge abiti a tema per l'intero party, BGM da battaglia e accessori da Persona 4, Persona 5, Shin Megami Tensei IV e altro ancora.

Pacchetto Demoni Bonus - Accedi a 8 potenti demoni, tra cui Tzitzimitl, Anahita, Armaiti, Zaou-Gongen, Nemissa, Mara, Masakado e Satan.

Pacchetto Potenziamenti - Aumenta la frequenza degli oggetti lasciati cadere dalle battaglie per guadagnare valuta di gioco, aumentare le statistiche e concedere EXP.

Set di oggetti utili + Difficoltà extra (gratis per tutti) - Aggiunge oggetti essenziali per il tuo viaggio e una modalità di gioco Molto Difficile per i giocatori ambiziosi che cercano una sfida emozionante.

Tralasciando il set di oggetti utili e il nuovo livello di difficoltà, tutti i DLC saranno disponibili con Digital Premium Edition di Soul Hackers 2, disponibile al prezzo di 89,99 euro. La Digital Deluxe Edition include il Pacchetto Potenziamenti e il DLC I Numeri Perduti ed è venduta a 69,99 euro. Ogni oggetto probabilmente sarà disponibile all'acquisto separatamente una volta che il gioco sarà disponibile nei negozi.

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #4 il: 19 Ago 2022, 00:33 »
L'annuncio del DLC a pagamento che espande la trama me lo ha fatto ammosciare un po', nel frattempo cominciano ad uscire le recensioni.
Avevo già letto e consigliato altre recensioni del medesimo autore, per cui che questo titolo riceva da lui giudizi più critici di altri spinoff Atlus lo trovo un segnale piuttosto negativo.

Indicherei inoltre che al dungeon design insipido si aggiunge un serio problema con i reclutamenti, che ha portato l'autore a fare principalmente fusioni tramite compendium.
A confronto, che scegliere la versione standard porti a skippare un DLC narrativo mi pare una questione di poco conto.

Personalmente, resto unicamente interessato a giocarlo a Very Hard, dato che non vengono segnalati problemi rilevanti relativi al battle system, ma devo ancora decidere se acquistarlo nei prossimi giorni o rimandarlo.

Offline alexross

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #5 il: 19 Ago 2022, 09:02 »
Io lo prenderò sicuramente, mi intriga molto avendo adorato Tokyo FE

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #6 il: 19 Ago 2022, 15:38 »
TMS#FE è un dungeon crawler piuttosto solido. Dal contesto narrativo orribile e cringe as fuck, ma solido  :D
Lo stesso si potrebbe dire per Persona Q2 per 3DS.

L'impressione è che qui invece ci sia stato un passo indietro sul piano dell'esplorazione e nei meccanismi di sviluppo dei personaggi, perché la problematica del non poter scegliere quando e quale demone cercare di reclutare è inusuale, per l'ambito delle produzioni Atlus.
« Ultima modifica: 19 Ago 2022, 15:41 da Level MD »

Offline alexross

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #7 il: 19 Ago 2022, 17:28 »
TMS#FE è un dungeon crawler piuttosto solido. Dal contesto narrativo orribile e cringe as fuck, ma solido  :D
Lo stesso si potrebbe dire per Persona Q2 per 3DS.

L'impressione è che qui invece ci sia stato un passo indietro sul piano dell'esplorazione e nei meccanismi di sviluppo dei personaggi, perché la problematica del non poter scegliere quando e quale demone cercare di reclutare è inusuale, per l'ambito delle produzioni Atlus.

ok, in realtà non avevo letto niente di niente sul gioco, andavo sulla fiducia. Potrebbe essere un modo di differenziare i prodotti, effettivamente è un pò strano per loro

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #8 il: 26 Ago 2022, 17:59 »
Alla fine ho scelto comunque di acquistarlo. Trovo bizzarro che a Very Hard non si possano usare gli oggetti in battaglia, in compenso si può cambiare difficoltà a piacimento, qualora si cambi idea (in alcuni altri SMT e spinoff recenti si può uscire dalla difficoltà massima ma non rientrarci).

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #9 il: 26 Set 2022, 18:12 »
Giunto al termine, non mi ritrovo del tutto nelle valutazioni del recensore sopracitato.

Dal mio punto di vista, il principale problema del gioco è l'alternanza fra la progressione ordinaria e l'Axis, un insieme di dungeon di approfondimento dei tre personaggi di supporto, ampi e dal design inutile e ridondante. Ne risente anche la progressione narrativa. Il dungeon design della main quest invece non è brillante ma accettabile.
Il gioco parte inoltre molto male. Impiega qualche ora di troppo ad introdurre le fusioni e la possibilità di cambiare in battaglia i demoni equipaggiati, ed ancor di più ad equilibrare i meccanismi di un battle system basato sull'idea di spingere sulle debolezze nemiche, che non premia, ne punisce, quanto quelli visti in altre produzioni (Persona compresi). Questo si ripercuote anche sullo sviluppo e sulla scelta dei demoni da associare ai personaggi, a loro volta condizionati dal malfunzionante nuovo meccanismo di acquisizione.
Passata quella fase, fra fusioni da compendium, ulteriormente alleggerito dal poter invocare sia le versioni registrate che quelle base dei demoni acquisiti/creati, il sempre maggior impatto delle debolezze colpite, fra affinità, bonus stacks ed accessori, boss abbastanza particolari perché in grado di invocare, ed il progressivo miglioramento dell'esplorazione, il gameplay va complessivamente normalizzandosi, ma non lo definirei così soddisfacente. Ho inoltre abbandonato gli iniziali propositi di giocarlo a Very Hard, difficoltà all'apparenza aggiunta a caso e con presupposti da challenge autoimposta, vista la quantità di oggetti la cui utilità viene meno.
L'idea narrativa, a mio parere, è invece un giustificabile incrocio fra SMT e Persona. Da un lato i tre personaggi sopracitati sono ripartiti su allineamenti e fazioni, dall'altro sono approfonditi sfruttando meccanismi più da Persona, come gli hangout events ed appunto l'Axis. Alla base c'è l'idea di costruire un percorso comune per questi personaggi contrastanti, con i due cyber agenti di Aion ad interagire ed osservare, interrogandosi sulla natura umana.
Personalmente l'ho trovata più interessante, ed espressa meglio, rispetto ad altre produzioni di Atlus degli ultimi anni. Ha dei limiti strutturali, ma non mi ha fatto venire voglia di skippare il testo.

Chiaramente, a chi dovesse avvicinarsi a recenti spinoff Atlus dopo aver giocato Persona 5 e/o SMTV, consiglierei per ragioni ludiche altri titoli, con la premessa però che roba come TMS#FE e Persona Q2 è invece da skip costante del testo.
« Ultima modifica: 26 Set 2022, 18:19 da Level MD »

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #10 il: 26 Set 2022, 18:34 »
io l'ho iniziato da poco e lo trovo un pò verboso in maniera pesante. Ogni volta che devo chiudere un menu ti chiede se voglio veramente chiuderlo come se fosse la cosa più problematica dell'universo. Andando avanti si smorza un pò questa cosa o è tutto così? Sarebbe carino anche un tasto per velocizzare l'azione durante i combattimenti, son leeenti almeno i primi

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #11 il: 26 Set 2022, 19:56 »
All'inizio c'è un po' di tutorial ma sinceramente non ci ho dato peso. Mi pare che da menu si potesse togliere pure la doppia conferma sul comando di difesa.

I combattimenti non si possono velocizzare da menu, ma per certe animazioni, come il Sabbath di fine turno, c'è lo skip e l'autobattle è velocizzato.
« Ultima modifica: 26 Set 2022, 20:01 da Level MD »

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Re: [PC][PS5][XS] Soul Hackers 2
« Risposta #12 il: 26 Set 2022, 21:05 »
Il problema della durata dei combattimenti generici deriva più dal bilanciamento che dall'interfaccia, perché ad Hard/Very Hard è la norma concedere turni al nemico di turno, anche conoscendone le debolezze. Man mano la questione si smorza un po', grazie a vari bonus ed accessori.
Certamente non hanno cercato di compensare con qualche skip in più di certe meccaniche, questo si, ma alla base, se avessero reso più premiante il Sabbath da subito, la percezione sarebbe stata diversa.