Autore Topic: [PC][XS] PowerWash Simulator  (Letto 580 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[PC][XS] PowerWash Simulator
« il: 18 Lug 2022, 19:18 »
Dai, so che ci state giocando tutti ma vi vergognate a dirlo, per cui mi faccio avanti io.

Benvenuti nel thread di PowerWash Simulator, un gioco di pulirsi dentro pulendo fuori.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=k5G-2qTupCk

Ma di cosa stiamo parlando, esattamente? PWS rientra nel filone dei coso-simulator, come quelli di camionisti, meccanici, giardinieri, postini, vigili urbani, ecc. In questo caso, siamo esperti di pulizie. Armati di idropulitrice ad alta pressione, tuta e guanti ci vengono assegnate varie missioni in cui combattere contro diversi tipi di sporco impossibile, da furgoni ricoperti di fango a intere villette intrise di polvere e smog.

Io l'ho approcciato spinto dal ricordo di Super Mario Sunshine, dove la cosa più bella era pulire la melma, e mi aspettavo un giochino tendenzialmente scemo e sciatto. Il colpo di scena è che gli sviluppatori sono i Futurlab, autori di ottimi titoli indie su PS Vita come i due Velocity. Pertanto, ogni singolo aspetto pratico della pulizia è stato sviscerato e trasformato in meccaniche ludiche efficaci. Partiamo dagli ugelli: ce ne sono di vario tipo e ognuno ha ampiezza e forza diverse, tra loro inversamente proporzionali. Anche lo sporco non è tutto uguale: quello superficiale viene via anche a bassa pressione, ma muffe e incrostazioni richiedono maggiore idropotenza. Poi c'è l'aspetto fisico-posturale: alcuni anfratti sono difficili da raggiungere, ma possiamo accovacciarci o sdraiarci come cecchini della lordura. Anche l'inclinazione e l'orientamento dell'ugello influiscono sull'efficacia della pulizia, come la distanza dalla superficie da pulire.

Insomma, le variabili sono tante e ogni area di sporco finisce per diventare un piccolo problema da risolvere. A queste microgratificazioni, poi, si aggiunge quella più potente di tutte: il piacere di spruzzare via lo sporco, di passare con il nostro salvifico getto d'acqua sullo strato di nera cricca del demonio, magari con passate ordinate e metodiche, per liberare una spanna alla volta, una mattonella alla volta, un metro quadro alla volta, in un lento e graduale elogio dell'applicazione e del duro lavoro.

Anche perché ogni missione può richiedere anche un'ora e più, per cui è un gioco da approcciare con mentalità zen, un poco alla volta, come balsamo dell'animo e della psiche.

In questa fase potrei stufarmi tra mezz'ora o andare avanti a scrostare per mesi, ma prima che finisca l'amore mi sembrava giusto diffondere il verbo.
« Ultima modifica: 18 Lug 2022, 20:20 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #1 il: 18 Lug 2022, 21:25 »
La passione non ha mai vergogna. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.367
  • (He/him/his)
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #2 il: 18 Lug 2022, 21:32 »
Leggevo che l'importante e' non guardare il sole per non far crashare il gioco.

Comunque coso-simulator è la definizione più bellameglio per il genere.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #3 il: 12 Set 2022, 15:24 »
PowerWash Simulator è un gioco di afferrare l'idropulitrice e idropulire.

Sono sicuro che molti di voi hanno provato in prima persona questa idroesperienza, traendone parecchio idrogodimento, ma si idrovergognano di parlarne.

Avanti, uscite fuori!

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/1290000/PowerWash_Simulator/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #4 il: 12 Set 2022, 17:03 »
Che admin a bassa pressione che abbiamo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #5 il: 12 Set 2022, 17:07 »
Ero troppo impegnato a idropulire il furgone.

Avevo cominciato a scrivere due righe al riguardo, ma è troppo complesso inquadrare questo gioco. Devo rimettere in ordine i pensieri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #6 il: 24 Set 2022, 09:54 »
E insomma, l'ho giocato per una sola sessione, che mi ha portato a idropulire il furgone e il giardino. Poi l'ho disinstallato perché non aveva più niente da dirmi, ho ipotizzato.

Impressioni? Non lo so.

Credo che inizialmente possa attirare per la sua natura inusuale, anche se ormai ci sono simulatori di qualsiasi cosa. Poi, dopo aver cominciato a giocare, restituisce una discreta sensazione di aver completato obiettivi, è un classico.

Ma questa, secondo me, è la lettura semplice.

Come si parlava con @Luv3Kar in chat, PowerWash è la versione videogame dei libri per colorare e dei puzzle. E credo sopravviva sulla stessa ambiguità di questi ultimi. Ovvero, tutti sembrano passatempi che ripagano il giocatore con la soddisfazione del completamento, ma il vero quid è nell'attività stessa. Mi spiego...

Colorare un disegno, incastrare pezzi di puzzle e idropulire sono attività che, alla fine dei conti, richiedono un impegno molto basso. E anche per questo ti trascinano in un flusso di azioni dove non hai più bisogno realmente di pensare. Servono a occupare un piccolo pertugio della mente... per poi ingannarla. E infine, liberarla. Colori, incastri, idropulisci, ed è tutto automatico. Entri in un flow. E diventa come la meditazione. Insomma, non è videogioco, è mindfulness.

O almeno, a me ha dato questa sensazione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][XS] PowerWash Simulator
« Risposta #7 il: 08 Dic 2022, 12:44 »
Polygon lo mette al nono posto della lista dei giochi dell'anno. Ma a questo punto vi conviene aspettare un'eventuale GOTY Edition.  ;D



TFP Link :: https://www.polygon.com/what-to-play/22956981/best-games-2022-list#:~:text=For%20years%2C%20I,%E2%80%94Nicole%20Clark

Yearbook 2021 2022 2023 2024