Ieri sera ho dedicato i primi 30 minuti al gioco e la prima impressione è stata... piuttosto negativa.
Oltre al profluvio di chiacchiere inutili, ho trovato orribile il character design, pur bilanciato dalla buona grafica degli scenari.
Ma soprattutto, mi lasciano perplesso diversi elementi di gioco.
La streghetta vola, quindi si controlla liberamente nel livello. La levetta destra serve per mirare, ma sperare di fare centro mentre si schivano proiettili, al momento, mi sembra un mezzo salto della fede. In alternativa, c'è il fuoco "istintivo" (ovvero, homing automatico), che riduce leggermente i danni. Mah...
Il sistema di carte... Beh, mi ha fatto esclamare ad alta voce "Ma questi sono impazziti?". Insomma, tu crei il tuo mazzo, con sei carte da usare consumando Mana. Tre carte vengono assegnate ai pulsanti frontali. E appena ne usi una... questa viene sostituita con un'altra del mazzo. Versione breve: in sostanza non sai mai che poteri (difensivi, offensivi, ampio parcheggio?) hai sui tasti. Mentre ti sparano addosso dovresti guardare l'icona, vedere se hai mana sufficiente e usare. Ma che senso ha? L'unica alternativa a cui ho pensato finora è creare un mazzo con una o due carte massimo, per avere un minimo di controllo. Ma poi magari introducono qualche soluzione che non prevedo, vai a sapere.
Il ritmo iniziale è lento, ma nelle recensioni dicono che le prime due ore sono effettivamente di rodaggio. Sempre le recensioni concordano che il gioco raggiunge discrete vette di difficoltà, con boss che a volte sembrano non difficili, ma "scorretti".
Insomma, l'entusiasmo iniziale si è velocemente spento, ma sono ancora speranzoso. Andiamo avanti.