il combat system di Chrono è una netta involuzione rispetto a quello di LaL
No bé... se il remake funziona al punto da poter pensare che sia migliore ne sono contento, ma sugli originali non è un discorso che ritengo sia giusto fare, quantomeno non in questi termini. La versione SNES di Live a Live è un esperimento ludico concettualmente ambizioso, per l'epoca, ma tale rimane. All'atto pratico il battle system ed il bilanciamento di Chrono Trigger sono preferibili, perché anche se magari fa meno cose, le fa meglio.
D'altra parte, si potrebbe dire che l'esperienza acquisita con Live a Live sia parte del processo creativo che ha reso Chrono quello che è, anche se ciò sarebbe riduttivo, visto che Chrono è la summa delle competenze della Square dell'epoca.
Live a Live resta comunque il titolo più simile, quello che conseguentemente porta a pensare che possa averlo influenzato maggiormente.
Per quanto invece riguarda la sola narrazione, la bontà dei capitoli sotto quell'aspetto varia molto, ce ne sono di più strettamente narrativi e di più ludici, mentre lo scopo narrativo del concept, nel suo complesso, lo si comprende solo sul lungo termine.