Autore Topic: [News] Da dove prendi le notizie?  (Letto 2801 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
[News] Da dove prendi le notizie?
« il: 03 Lug 2022, 14:46 »
D'accordo, avevo una richiesta, ma ho pensato di farne un topic.

Il panorama dell'informazione online sta cambiando, tra siti di qualità (più o meno) che alzano paywall e siti di NON qualità di cui non si fiderebbe loro madre.

Internet è tutta una notizia, figurarsi, puoi trovare quello che vuoi.
Ma quali sono i siti che rientrano nel vostro giro di navigazione standard?

Il mio punto di riferimento in termini di qualità è Il Post, ma è chiaro che la loro copertura sia un decimo degli uber-portali concorrenti.
E quindi una seconda, terza o quarta tappa servono sempre.

Ditemi la vostra, senza vergogna!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #1 il: 03 Lug 2022, 15:06 »
Il Post è l'unico che ho nei preferiti.
Poi uso Google News filtrato in tempo reale, nel senso che evito tutti i siti che mi stanno sulle palle.
Non uso filtri veri e propri perché voglio comunque rendermi sempre conto della feccia che c'è in giro.

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #2 il: 03 Lug 2022, 16:12 »
Il Post e Valigia Blu per i portali informativi-giornalistici.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #3 il: 03 Lug 2022, 16:19 »
eh, è un argomento spinoso e desolante
personalmente oltre alla mosca bianca "il Post" (che ho imparato ad apprezzare su suggerimento dei TFPers e della mia timeline di Twitter) , mi faccio bastare Radio24 e apro i link agli articoli pesanti di BBC, NYT e poco altro (atteso che siano liberi e consultabili, chè sta cosa dei paywall capisco che serva a far mangiare la gente che lavora ma non so quanto bene possa fare al contrasto alle fake news, liberissime di circolare senza filtri).

Per le "breaking news" vere e proprie, tendo a cascare proprio su Twitter (ma è un contenitore di tutto e di più, devi fare attenzione ai follow che elargisci nel tempo).

Google News (aka "lo swipe a sinistra della home android") è amore e odio: di suo alterna articoli buonissimi con vero pattume del più becero. In questo caso - come dice @atchoo - si va di filtro senza pietà sulla fonte. Ma banalmente anche solo come sono scritti i titoli.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #4 il: 03 Lug 2022, 20:46 »
The Economist, tutti i giorni.
Altre testate famose in inglese, quando capitano e non a pagamento. CNN, BBC, Washington Post, New York Times, The Guardian, Al Jazeera, Financial Time.

In italiano Il Post.
In preda a masochismo a volte guardo le prime pagine dei giornali italiani.

Uso Google News, pesantemente filtrato, perché comunque mi fornisce notizie su temi di mio interesse.

Un po' anche Twitter, ma tendo a non fidarmi, ogni notizia che trovo la verifico su siti internet affidabili.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #5 il: 03 Lug 2022, 21:03 »
Il Post è l'unico che ho nei preferiti.
Poi uso Google News filtrato in tempo reale, nel senso che evito tutti i siti che mi stanno sulle palle.
Non uso filtri veri e propri perché voglio comunque rendermi sempre conto della feccia che c'è in giro.
Si pure io sto più o meno così.
Per par condicio leggo tutto, eppoi mi piace grufolare nella merda. :yes:
Inoltre non uso social e quindi tante volte prendo riferimento voi del forum perché alcuni utenti ci capiscono veramente parecchio, poi chiaramente ognuno c'ha il suo interesse dov'è più ferrato.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #6 il: 03 Lug 2022, 21:09 »
io faccio il giro largo quasi quotidianamente:

- The New Work Times e Wall Street Journal (perché me li passa l'università)
- Apple News + (che pago, che non crediate. Che a sua volta mi da accesso a una marea di magazines digitali tipo: Edge, National Geographic, The New Yorker, Times per citare quelli che leggo/sfoglio regolarmente)

News italiane (son pigro non mi picchiate):
- Corriere
- Il Gazzettino (sigh)

Elettronica di consumo e viggi':
- The Verge
- 9to5 Mac
- Polygon
- Kotaku
- Blog Playstation U.S.
- Tfp per tutto il resto
« Ultima modifica: 03 Lug 2022, 21:12 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #7 il: 03 Lug 2022, 21:53 »
Per tenermi semplicemente informato uso Google News.

Per gli approfondimenti:

Breaking Italy:
https://www.youtube.com/user/breakingitaly

The Atlantic
https://www.theatlantic.com/world/

The Guardian
https://www.theguardian.com/international

Aljazeera English
https://www.aljazeera.com/

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.704
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #8 il: 03 Lug 2022, 22:34 »
Bel topic. Riflettendoci mi rendo conto che per la maggioranza dei casi, ricevo notizie in maniera completamente passiva attraverso i vari media con cui entro a contatto quotidianamente. In alcuni casi ho dovuto agire manualmente per arginare questo processo (tipo google news disattivato sul tablet) per evitare di essere risucchiato dall'algoritmo.


Per approfondimento di solito finisco su the Guardian o il Post se me lo linka il mio amico.
Bazzico anche the economist saltuariamente,  e alcuni siti delle reti amici dei centri sociali etc.. perché chiaramente se non le cerchi attivamente questi sono invisibili.
Compro sempre The Big Issue quando trovo il barbone che lo vende.

Per la fogna sono iscritto a un paio di gruppi/pagine dai valori completamente opposti ai miei, per divertimento o forse masochismo, quindi sono ben aggiornato sugli ultimi sviluppi della deficienza umana.

Per viggi leggo Wireframe, di solito distrattamente.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #9 il: 03 Lug 2022, 22:59 »
Altra domanda da... veterano, diciamo.

L'altro giorno vedo Google News sull'Android dello Gnomo, e per vari motivi mi sembra molto papabile!

Allora cerco Google News sul mio iPhone (dove ovviamente non è a uno swipe di distanza), installo, smanetto, provo... E non mi sembra più papabile, perché mi pare di capire che non sia la stessa cosa.

Sono alfiere della quarta età io o, effettivamente, l'app Google News disponibile per iOS è un'altra cosa, come interfaccia e funzionalità?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #10 il: 03 Lug 2022, 23:26 »
Altra domanda da... veterano, diciamo.

L'altro giorno vedo Google News sull'Android dello Gnomo, e per vari motivi mi sembra molto papabile!

Allora cerco Google News sul mio iPhone (dove ovviamente non è a uno swipe di distanza), installo, smanetto, provo... E non mi sembra più papabile, perché mi pare di capire che non sia la stessa cosa.

Sono alfiere della quarta età io o, effettivamente, l'app Google News disponibile per iOS è un'altra cosa, come interfaccia e funzionalità?

Non so, però è Google, meglio usarlo col browser, sperimentando tra modalità mobile e desktop per vedere quale preferisci. Non sarà altrettanto sleek, ma...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #11 il: 03 Lug 2022, 23:57 »
Di solito la fonte originaria della notizia, quale che sia.

Come bollettino l'ansa. Sono telegrammi e tanto bastano.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #12 il: 04 Lug 2022, 00:37 »
Io generalmente come fonti italiane leggo La Stampa, ANSA, e Il Fatto Quotidiano; come straniere il Guardian e Le Monde, e ogni tanto l'australiano ABC. Ma ovviamente di volta in volta ne consulto altre, dipende da cosa cerco.
Il Post non lo leggo spesso ma vedo che qui è citato più volte, lo aggiungerò ai preferiti.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #13 il: 04 Lug 2022, 09:21 »
Io il Post, Open Online e SkyTG24. Per abitudine faccio un giro anche su Repubblica, che pur non essendo più il giornale di un tempo, qualcosina di interessante si trova sempre.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [News] Da dove prendi le notizie?
« Risposta #14 il: 04 Lug 2022, 09:56 »
Financial Time Europe; Skytg24.
Ho tolto le news dal cellulare: il 90% sono notizie inutili\gossip che mangiano solo tempo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»