Autore Topic: [Cinema] The Dark Knight Rises  (Letto 48556 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #660 il: 04 Gen 2013, 10:16 »
Me lo sono rivisto questa sera in italiano e mi è piaciuto più della prima volta. Rimangono alcune scelte veramente poco felici e alcuni dei più brutti combattimenti di Batman della storia (sembra di vedere i combattimenti di Una Nuova Speranza dopo avere visto quelli di Episodio I), però c'ha tante cose belle.
Ah, Bane parla in italiano esattamente come l'originale, una scelta per la voce bizzarra ma non del tutto orribile.
Anche io ho avuto la stessa impressione a una seconda e terza visione, rivedendo in parte il mio giudizio. Rimangono i misteri dolorosi di Bane e soci, del reattore e delle scene d'azione, tralasciando le sempre deliranti linee concettuali di fondo
Spoiler (click to show/hide)
però ha il vantaggio di focalizzarsi per bene sul metro narrativo adeguato, non bignami sociologici da 24 ore all'esame ma neanche così sciocco da cedere al blockbuster idiota.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #661 il: 04 Gen 2013, 11:01 »
Felice di vedere un pò di valutazioni ritoccate verso l'alto  :yes:
A me il film piacque alla prima visione e penso mi piacerà anche alla imminente seconda in home video...

Fondamentalmente alla prima non mi andarono giù...
-alcune scelte di montaggio sbilanciate verso i piatti soliloqui di Bane a scapito di alcuni passaggi, con conseguenze negative sul ritmo e sulla logicità di alcune situazioni (ogni volta che Batman sbuca ad cazzum a salvare la situazione lo vedi chiaramente che c'è qualcosa di segato a cui è stato appiccicato altro col nastro adesivo);
-la pessima gestione della figura di Bane nelle battute finali;
-qualche caduta di stile quà e là;
-combattimenti mediocri (caspita, mi è sembrato quasi che Nolan non avesse idea di come catturare nella loro interezza i gesti atletici senza tradire la maggiore altezza di Bale rispetto ad Hardy).

Son problemi mica da poco eh, ma secondo me è comunque una pellicola che chiude bene e con coerenza la tematica portata avanti per tutta la trilogia, è un blockbuster che riesce a pompare grandeur senza per forza cadere nel banale e nel cattivo gusto; trovo infine che relativamente agli obiettivi postisi funzioni meglio di Inception e tanta altra roba...

Spero di riconfermare il tutto appena visto il BR.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #662 il: 13 Apr 2013, 19:14 »
. Ma perché parte del film é in 16:9 a schermo pieno e altre parti in formato più striminzito con bande nere? In genere o tutto uno o tutto l'altro. Era così pure al cinema?

. Ma cosa ci fa Miranda di Mass Effect e come mai si chiama anche qui Miranda?

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #663 il: 13 Apr 2013, 19:40 »
Le parti a schermo piano sono quelle girate in IMAX.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #664 il: 13 Apr 2013, 23:14 »
ok, ma la resa dei due formati e' quindi voluta?

che 'senso' ha?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #665 il: 14 Apr 2013, 07:12 »
Ma cosa ci fa Miranda di Mass Effect e come mai si chiama anche qui Miranda?

Che stai dicendo Giobbi?
La Miranda di TDKR è Marion Cotillard, quella di Mass Effect è quella super ficah Yvonne Strahovski. Che pure la Cotillard ha il suo perché ma dinnanzi a Yvonne nessuna può competere.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #666 il: 15 Apr 2013, 10:09 »
E' una bella lotta ma il Chuck che è in me preferirebbe la Yvonne.

Le parti in Imax/non in Imax al cinema erano identiche come formato, mi sembra.
Anche in TDK BD c'è differenza. :yes:

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #667 il: 29 Apr 2013, 17:34 »
. Ma perché parte del film é in 16:9 a schermo pieno e altre parti in formato più striminzito con bande nere? In genere o tutto uno o tutto l'altro. Era così pure al cinema?

vero e mi pare che le parti di notte sono con bande nere, le parti di giorno a schermo pieno.. all'inizio pensavo fosse il mio televisore che compensasse...
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #668 il: 10 Giu 2013, 10:54 »
. Ma perché parte del film é in 16:9 a schermo pieno e altre parti in formato più striminzito con bande nere? In genere o tutto uno o tutto l'altro. Era così pure al cinema?

vero e mi pare che le parti di notte sono con bande nere, le parti di giorno a schermo pieno.. all'inizio pensavo fosse il mio televisore che compensasse...
Anche la scena finale, diurna, è tutta a schermo pieno: le scene in IMAX sono tutte così, quelle "normali" hanno le bande nere.

Rivisto ieri in lingua originale, Bane è teatralmente, nettamente più credibile.
Peccato per quel monologo un pò palloso.

Bellissima la scena del primo scazzottamento, quando lui gli spunta da dietro.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #669 il: 16 Ago 2014, 09:50 »
Per dovere morale mi sono visto il suddetto dopo che il mio interesse per batman è crollato dopo il primo film della trilogia. Anche per vedere il secondo ho fatto una fatica epica, qui stiamo parlando di un pizzone di due ore e mezzo tipo corazzata potemkin.

Dal film traspare tutta la cura meticolosa messa nella produzione, tanta roba e tanta paura di fallire.

Ho scoperto che alfred si beve il fernet branca, mi sarei giocato uno di quei whisky strainvecchiati e costosissimi che si bevono i vecchi babbioni danarosi.

Il Bane è ben fatto, la prima volta che si sente la sua voce fa trasalire per quanto è profonda, insomma un villain bello cazzuto come non si vedeva da tempo.

Le mie impressioni sono positive anche se secondo me si è passata la soglia del film di intrattenimento,
troppo pesante per chi non è amante del personaggio, dopo le due ore rischia di crollare.


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _