Qualche post addietro avevo detto che manca il "collante sistemico", quel mix di cazzeggio e verve esplorativa che ti può dare qualcosa. O non dare niente, ma almeno ci hai provato.
Qui se non ti viene Chaddato, non c'è nulla nel 99% dei casi, ci sono le cache non segnalate ma è poca roba.
E continuo a dire: i giochi che vendono un fottio sono quelli che spingono su sto aspetto. Il boom del Souls, i nuovi Zelda, Baldur, Palworld, quasi tutti i "fenomeni" del momento sono giochi con gameplay sistemico che presentano incentivi alla voglia del giocatore di "farci qualcosa coi sistemi". Conseguente boom su twitch, gente che scopre cose, fottii di video su youtube etc.
Square non è ancora arrivata alla formulazione completa dei suoi sistemi open world imho, in nessun gioco di quelli che ha fatto ma dal pdv visivo e rappresentativo con sto gioco ha fatto passi avanti enormi.
Poi è anche vero quello che diceva jamp..... nessun gioco come TOTK mai ma vai nel topic e manco quello va più bene
un po' perchè TOCCA aderire al copiaincolla pur di popolare la mappa, un po' perchè se i reward son ciofeca e non unici percepisci che il tempo investito non ha un ritorno appropriato. E così via. E' successo anche in Elden ring..... le cripte che palle boss riciclo miyazaki merda. E' un gioco da
96 su metacriticInfatti son sempre stato dell'idea che in un ow discutere di massimi sistemi ha poco senso e il rischio discussioni tossiche partigiane è sempre dietro l'angolo. Saran sempre giochi che eccellono in uno o più particolari aspetti ma mai in tutti, a meno di una sculata divina forse targata Rockstar o Nintendo o chi per loro.