Ah, come fu per il 7R, m'ha alzato la fotta di rigiocare* i vecchi FF e lol, anche l'originale** ![Grin ;D](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/grin.gif)
*o proprio giocare per la prima volta i primi 3, mai giocati, magari affidandomi alle Pixel Remaster per la Qol.
** in realtà l'avevo iniziato mesi fa per "parcheggiarlo" poi poco dopo il Gold Soucer.
E questa è gran cosa, soprattutto buona e giusta, credo sia in parte dovuto al fatto che con le due parti del Remake si ha a che fare con giochi che non sprecano mai occasione utile per lanciare riferimenti alla serie in ogni forma possibile, da mostri, summon ed elementi classici alle mascotte principali ci sta proprio tutto e coesiste con le novità o le aggiunte, pure i nomi e i gradi delle magie sono quelli di sempre quindi tutto questo non può non rimandare a quegli stessi elementi dei vecchi capitoli in cui magari erano declinati in maniera differente ma sempre presenti.
Credo che in questo senso anche la rumoreggiata riedizione di FF9 (che prima o poi dovrebbero annunciare e che sembrerebbe essere un soft remake, credo prettamente grafico e con aggiunte Qol ma non trasformativo quanto il lavoro fatto con 7R) potrebbe essere un'ottima occasione nei prossimi tempi, se si aveva voglia di rivivere quell'avventura.
Provando a riallacciarmi al discorso che si faceva su esplorazione e quant'altro: io che lo sto vivendo un pò in modalità 'faccio tutto senza tralasciare nulla e divento campione supremo di ogni minigame che mi buttano fuori' posso assolutamente capire che si tratti di tipi di approcci opposti che hanno i loro vantaggi e svantaggi, non escludo minimamente che giocarlo con un basso grado di 'dispersione' nelle attività possa giovare tantissimo per un certo verso e oserei dire che potrebbe effettivamente funzionare in maniera più vicina ai ritmi di Parte 1 ad esempio (e lo dico perché ho giocato proprio sezioni corpose ma prive di troppe attività collaterali e abbastanza lineari che richiamano più da vicino part 1, quindi è un pò come se Rebirth contenesse sia sezioni che richiamano molto i ritmi di part 1, sia moltissimo altro in cui eventualmente perdersi a far roba).
Credo ci siano ragioni sensate e molto precise che possano far preferire un certo tipo di approccio.
Però sto adottando l'approccio di far tutto prima di proseguire semplicemente perché con me sta funzionando moltissimo, il gioco mi trasmette sensazioni differenti da parte 1 nonostante condividano diverse cose su toni, personalità ed ovviamente combat e alla fine ammetto che per me prevale enormemente la voglia di rimanere in questo mondo.
Nulla di complicato ma è grossomodo quello che scrive hob, anche solo fermarsi ad ascoltare i numerosissimi dialoghi degli npc nelle città per me è irrinunciabile, voglio scoprire ogni dettagliuccio anche minore di questo mondo di gioco
Ovviamente il tutto unito alle mie manie ancestrali di approfondimento dei giochi in ogni piccola sfaccettatura (in realtà vale solo per i giochi in cui mi piace stare e conviverci, quindi includendo anche questo qui
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) e la frittata è fatta
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Però dai, ultimamente sto carburando e mi sono affacciato al nono capitolo a passettini, per cui ce la posso fare pur coi miei ritmi a finirlo prima che sia ampiamente passata la prossima era geologica naturale.
Ciò detto, visto che ci sono, devo assolutamente commentare sotto spoiler una particolare skill fighissima disponibile dove sono arrivato io, per sicurezza meglio leggere solo se di è arrivati al capitolo 9 o poco prima
ma che spettacolo è quella per Cloud che attiva l'assetto pesante modificato in versione omega? Cioé in una botta sola rivoluziona buona parte del moveset e delle opzioni di combat del personaggio e sua mobilità
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Assurdo, oramai la uso quasi fissa ed è un gasamento continuo, non ricordo però se ci fosse qualche abilità simile in part 1
E poi una particolare sfidina di combat nel capitolo 8 che ho superato solo dopo aver rimodulato la tattica dello scontro
in pratica una sfida opzionale nei tornei per un solo partecipante, nel pozzo dell'area sotto il Saucer.
In pratica c'è questa sfida Cloud vs due mastini che mi stava mettendo in crisi, non so chi l'abbia già fatta perché é opzionale ma in pratica l'ho risolta per rotto della cuffia con 2 buff (Sprint, Audacia) e castando morfeo a rotazione su uno dei due mastini così da tenerlo sempre inattivo mentre mi concentravo sull'altro.
Fatta due livelli sotto il consigliato è stata comunque dura in mancanza di un party completo e con la penuria di mp per curarsi visto che gli ogetti sono esclusi, ho dovuto capire bene anche come mandare i mastini in tensione che non mi era chiarissimo da subito.
Figatona anche che i potenziamenti fluttuanti dei nemici, prima che li tocchino loro, è possibile 'sottrarglieli' semplicemente toccandoli per primo, avvantaggiandosi a costo zero anche con roba tipo effetto rigene