Cmq concordo con constatazioni e alcune lamentele.
Escludendo tutto quello che fa bene, che è il senso di presenza, world building, unicità degli scorci (non c'è un cazzo di copia incolla in tutta la mappa)
- assenza di fight random con nemici magari OP (come il T-rex di FFXII toh)
- assenza di fight con le summon (dannato Chadley)
- ripetitività delle attività basilari (ma cristo se son veloci da fare, chocostop, torri, pietre summon, fonti, etc tutta roba sotto 1m una volta individuata). Le altre attività (cacce a nemici particolari, protorelic) le trovo buone, idem le side quest.
- manca in toto l'esplorazione "attiva", vai e giri segnalinato ed è abbastanza inutile approcciare la mappa prima di sbloccare le side, perchè magari arrivi nei luoghi "notevoli" delle side ma non sono attivi.
ecco ste cose imho impongono un po' di prendere l'open world region a piccole dosi, per evitare di stufarcisi se la si vive da completisti. Viceversa, giocato in rush stile superstar siro secondo me non ce ne si accorge nemmeno.