Peró anche i giocatori hanno le loro colpe, se giochi 4 ore al giorno e/o meccanicamente senza il tempo di digerire e assorbire le vibes poi uno si rompe di qualunque cosa. Pace yourself
Eeeee bom.
Aggiungo: ansia di prestazione bilaterale. Dei dev che se non duri 30 minuti sei scarso a letto, e dei giocatori che sono costantemente bersagliati di titoli, youtuber di riferimento, metacritic che strombazza il nuovo gioco in uscita che se non ci sei d1 sei OUUUT, merdaccia!
Ci sta che un gioco non piaccia e ci sta che venga criticato. Se uno critica il game design ci sta, alcune cose possono e potranno sempre essere fatte meglio. La grafica potrà essere sempre meglio di così. Cyberpunk 2077 è un gioco con tanti di quei problemi che è ridicolo pensarci, è ugualmente un paradigma per il genere perchè l'open world è --anche-- rappresentazione di un mondo, immersione e resa del worldbuilding. Non solo l'attività che ci istanzi dentro. Le attività potevano essere migliori? Sicuro. Ma se poi la critica finisce a dire che diventa un simulatore di cuscini per me il tutto si perde nel vuoto dell'incosistenza argomentativa.
In CP2077 ci ho fatto 240 ore e credo di averne spese almeno 50-60 nei menu a rompere l'equip lootato. Il tempo che avrò perso il Zelda a entrare nel menu, droppare le armi, SORT SORT SORT, qui non siamo nemmeno nello stesso ordine di grandezza di "perdite di tempo". E scusate se uso sempre i numeri ma credo siano l'unico fattore attendibile in una discussione quando si parla di "pacing" di un vg. Se uno vuole l'esperienza lineare questo gioco la offre. Se vuoi attività collaterali, a strafottere. E' il ritorno dell'effetto buffet (cit Ralph malph) e i giocatori non sono capaci di darsi un ritmo e improvvisamente diventa colpa del gioco.