Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 46473 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1260 il: 24 Mar 2024, 11:43 »
Ok mi sembrava solo esagerato leggere che la parte più debole dell'originale fosse la storia.

intendevo della parte dell'originale da cui è estratto questo capitolo, non della storia nel suo assieme
Perfetto forse ho capito dove sei.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1261 il: 24 Mar 2024, 13:02 »
@Laxus91 Per ora il difetto oggettivo più marcato per me è che la strutturazione delle attività nelle aree open in questo modo, per quanto ordinata (e opzionale quindi skippabile ma essendo comunque presenti trovo siano tranquillamente criticabili nel momento in cui le si approccia), toglie in parte il piacere della scoperta nel senso che in un certo senso sai già cosa verosimilmente andrai a trovare (mi riferisco a torri, fonti ecc) e alcune di queste poi sono veramente ridondanti da fare e rifare e per i miei gusti troppo segnalate.

Chetiavevodetto.gif

@SuperStar Siro Il power creep é forte in questo capitolo: prendete Cloud , ora ha attacchi a distanza (!) con la spada e con triple slash (che già era forte nel primo) ora letteralmente VOLA e sta in aria quasi all'infinito che sembra di giocare a Gunvalkyrie! E gli altri personaggi hanno subito trattamenti simili da guerrieri Z. Aggiungici limit, sinergie con bonus fuori di testa e ogni scontro é un bombardamento. Cosa tireranno fuori per il prossimo, non riesco a immaginare.

Mi spieghi come fare tutte ste movenze?

Ormai vedo non c è ritegno in quanto a spoiler location e attività, facciamo prima a togliere i tag spoiler. :D

Ancora non ho fatto una mossa speciale sinergica. O lo scontro dura troppo poco oppure in quelli tosti sono da solo. Facepalm.

« Ultima modifica: 24 Mar 2024, 13:05 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1262 il: 24 Mar 2024, 13:26 »
Ma le torri sono opzionali. Fatele a regione esplorata e via no? A volte mi sembra che vi poniate ostacoli all'apprezzamento da soli.

Erre metti difficoltà dinamica se già non l'hai messa. Ti tiene i nemici scartine più performanti così magari riesci a spremere un po' di più la ciccia.
Fuck does Cuno care?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1263 il: 24 Mar 2024, 15:01 »
@Laxus91 Per ora il difetto oggettivo più marcato per me è che la strutturazione delle attività nelle aree open in questo modo, per quanto ordinata (e opzionale quindi skippabile ma essendo comunque presenti trovo siano tranquillamente criticabili nel momento in cui le si approccia), toglie in parte il piacere della scoperta nel senso che in un certo senso sai già cosa verosimilmente andrai a trovare (mi riferisco a torri, fonti ecc) e alcune di queste poi sono veramente ridondanti da fare e rifare e per i miei gusti troppo segnalate.

Chetiavevodetto.gif

@SuperStar Siro Il power creep é forte in questo capitolo: prendete Cloud , ora ha attacchi a distanza (!) con la spada e con triple slash (che già era forte nel primo) ora letteralmente VOLA e sta in aria quasi all'infinito che sembra di giocare a Gunvalkyrie! E gli altri personaggi hanno subito trattamenti simili da guerrieri Z. Aggiungici limit, sinergie con bonus fuori di testa e ogni scontro é un bombardamento. Cosa tireranno fuori per il prossimo, non riesco a immaginare.

Mi spieghi come fare tutte ste movenze?

Ormai vedo non c è ritegno in quanto a spoiler location e attività, facciamo prima a togliere i tag spoiler. :D

Ancora non ho fatto una mossa speciale sinergica. O lo scontro dura troppo poco oppure in quelli tosti sono da solo. Facepalm.

Io sto cercando di stare attento agli spoiler, per quello ho menzionato solo Cloud e abilità che sono presenti dall'inizio.

Per gli attacchi a distanza di Cloud intendo quelle specie di sonic boom che si attivano premendo attacco subito dopo la rotolata puntando nemici lontani. Ottimo per caricare barra a basso rischio e conto alcuni mob specifici.

Triple slash é l'abilità che fa tre colpi, già era forte in remake ora traccia di brutto i nemici volanti facendoti spiccare il volo. Una volta in aria se continui a premere attacco puoi rimanere in aria indefinitivamente pure spostandoti lol almeno fino a quando ti colpiscono.

La difficoltà é uno dei miei crucci, specialmente dato che in caso di sconfitta puoi ricominciare subitissimo prima della battaglia, si poteva osare un po' di piú.

@hob le torri é vero ci avevo pensato anch'io che puoi aspettare ad attivarle, ma é davvero un artificio contro-istintivo da attuare. Le torri seriali sono brutte e basta, é ora di pensionarle come i qte moderni (infinitamente peggio di quelli classici).
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1264 il: 24 Mar 2024, 15:16 »
Ok, grazie, sai che proprio ieri sera in un combat tosto ho scoperto questi attacchi dragon ball da lontano e proprio non capivo come attivarli? Devo schiacciare cerchio e poi quadrato?

Si gioco a Dinamica.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1265 il: 24 Mar 2024, 15:40 »
Ok, grazie, sai che proprio ieri sera in un combat tosto ho scoperto questi attacchi dragon ball da lontano e proprio non capivo come attivarli? Devo schiacciare cerchio e poi quadrato?

Si gioco a Dinamica.
sisi esatto fai la rotolata e poi subito attacco e continua a premere piú volte quadrato.
Mi pare che fosse spiegato a un certo punto nel prologo a Nibelheim ma ci sta che nel marasma di roba si perda.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1266 il: 24 Mar 2024, 18:19 »
Nel frattempo sono arrivato alla location che odio di piú in qualsiasi videogioco:
Spoiler (click to show/hide)
Uffff.
Peró gli scontri son piú sugosi ora.
Sempre un livellino sotto quello segnato dal tracker quest.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1267 il: 24 Mar 2024, 18:43 »
Finalmente una sessione bella.

Spero non ci siano più minigame, a parte Queen’s Blood e corse chocobo.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1268 il: 24 Mar 2024, 19:40 »
Lato torri pensavo, un approccio alternativo poteva essere metterle tutte sulla mappa, ma ti droppano i POI solo dopo che le hai attivate tutte.
Così si preserva la purezza dell'esplorazione ma ci sarebbe anche il modo di 100%are le aree se uno vuole, alla fine.

Cmq a me van bene così come sono, anzi apprezzo che ognuna droppi 2-3 marker in tutto. Si sposa bene con le mie giocate 15% contenuto, 85% smell the roses :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1269 il: 24 Mar 2024, 20:30 »
Per quanto riguarda l ow pur avendone visto pochissimo sono d'accordo anche Laxus anche a me scoccia avere tutto segnato (si potrebbe non attivare le torri ma no). Io adoro fortissimo il rapporto tra natura e installazioni umane. Quando vedo cancelli o grossi tubi installati brutalmente tra le nude rocce, mi gaso tantissimo. Rebirth questo lo fa benissimo, ed é anche in sintonia con il messaggio di fondo del gioco.

Sul lato torri condivido i vari pensieri sparsi che avete giustamente esposto compresa l'eventualità di lasciarsele alla fine, che però sarebbe semplicemente una pezza che non risolve del tutto il problema alla radice, poi per me è un problema comunque relativo perché parliamo veramente di roba di contorno che serve a darti uno scopo minimo in esplorazione mentre in teoria la ciccia la hai da sidequests e storielle locali annesse, gimmickini del traversal, chocobos e così via, però insomma per me l'infrastruttura (lol!) di Chadley così impostata resta comunque un filtro che mina un pò il rapporto con certi contenuti di gioco, che per il resto è abbastanza idilliaco.

E ci tenevo anche a dire che si, pure io adoro i tubi e come li hanno rappresentati in Rebirth in particolare, è un gioco pieno zeppo di dettagli di world building ed assets a profusione mai messi a casaccio ma con un senso dietro, bello.


Discorso power level di Cloud è vero, oltretutto sempre con Cloud con schivata + attacco tira le spadate a distanza (caricano comunque ATB ma più lentamente, per bilanciare) mentre con schivata + attacco tenuto premuto esegue proprio un affondo che insegue il nemico e in ogni caso fa andare Cloud a mezz'aria, dove con quadrato ripetuto puoi scombare il nemico mentre con quadrato premuto usare di nuovo l'affondo, utile per inseguire nemici aerei che si spostano.

Poi il classico colpo audace ha un moltiplicatore di danno che lo rende più efficace se usato a mezz'aria quindi...  :scared:

Però nel complesso sono tutte novità e piccole modifiche che aiutano a far percepire i cambiamenti dal combat di Remake, assieme alle altre aggiunte o ai pg nuovi alla fine è roba abbastanza gradita, infatti mi è dispiaciuto molto che invece
Spoiler (click to show/hide)
siano quelli con meno cambiamenti nel loro stile individuale, anche se l'acquisizione di abilità delle armi nuove e inedite aiuta molto anche loro in tal senso
« Ultima modifica: 25 Mar 2024, 09:01 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1270 il: 25 Mar 2024, 13:21 »
Sono praticamente alla fine quindi lascio un commento sulla trama prima del finale onde evitare spoiler e influenza sul giudizio del finale.

Sono sostanzialmente d'accordo con @alexross sul coinvolgimento della trama della main, che risulta un po' blanda. Soffre dello stesso difetto dell'originale che, nonostante ore e ore di filmati/storytelling non capitalizza molto le opportunità dei punti che avevano potenziale come ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
, insomma un po' tutto, molte cose sembrano paracadutate sul giocatore con poca grazia, e sfruttando tropes già visti nel Remake, con la differenza che Remake aveva una trama di fondo piú eccitante/gasante tra reattori che esplodono, moto rombanti e un suo arco narrativo migliore, grazie alla porzione rappresentata dell'originale.
Voglio rimarcare che comunque ha vibes a pacchi, mi sono gasato, commosso, riso peró mi ha lasciato comunque questa sensazione di fondo, che gli precludono l'olimpo del voto diesci accademico.

E mo andiamo a defy sto destiny tugeter
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1271 il: 25 Mar 2024, 13:32 »
Sono al cap 9. 65 ore.

È un’altalena di bello eccitante e orribile noioso.

C è troppo filler buttato lí, che imho stona e lo rende un gioco generico anzichè focalizzato su una trama.

É un miscuglio di subquest banali come oggetto e contenuto, lasciamo stare reward praticamente unworthy, e una storia interessante.

Sessioni in cui ne voglio di più e mi incolla, sessioni in cui spengo e mi sale la noia a rimetterlo su.

Alti e bassi come non mai. Nella speranza di sbloccare qualcosa che trasformi il gioco, che mi faccia gridare wow, ne è valsa la pena.

Lato combat a volte mi chiedo se proprio mi sto perdendo qualcosa. In alcuni scontri faccio il culo a occhi chiusi, in altri prevalentemente legati a non trama e minigame faccio fatica di brutto.

Sapete se

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 25 Mar 2024, 13:35 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.704
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1272 il: 25 Mar 2024, 13:49 »
Confermo l'altalena.
39 ore, sono in zona Corel, mi sto abbastanza annoiando.
Boh.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1273 il: 25 Mar 2024, 13:59 »
Confermo l'altalena.
39 ore, sono in zona Corel, mi sto abbastanza annoiando.
Boh.

Corel eeeeh ne hai di strada da fare, non lo finirai mai  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1274 il: 25 Mar 2024, 14:12 »
Non so se l'avevo già postato, ma l'opinione di Zampini (che è un fan della serie) e Fossetti su Joypad mi era parsa piuttosto verosimile. A leggervi, a posteriori, sembra collimare.

TFP Link :: https://spotify.link/bmSZ7IcPfIb
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN