Quanta roba si può togliere a video, mantenendolo giocabile?
Sì, è una domanda retorica^
Allora ti ha già risposto bene R ma a grosse linee:
- puoi rimuovere o decidere di tenere a schermo minimappa in alto a destra o bussola in alto, e questo puoi farlo separatamente sia per aree open che per aree ristrette qualora volessi avere settaggi diversi per l'uno e l'altro
- Ci sono le scritte piccole in basso a sinistra con alcuni comandi in fase esplorativa che non puoi rimuovere ma li trovo davvero poco invasivi, per me quel che conta è poter rimuovere quelle durante i combattimenti a lato dello schermo più invasive, e si può fare (però in combat tieni conto che hud, barre vitali dei nemici ed altro non si possono togliere, però son tutte informazioni importanti che sarebbe controproducente togliere tipo le barre atb)
- Un'altra cosa intelligente è che generalmente non vedi marker a schermo se non quelli di prossimità per npc o interazioni importanti, mi pare che eventuali marker degli obiettivi o del puntatore cge piazzi sulla mappa appaiono solo per qualche istante premendo un tastino, quindi basta non premerlo (mi pare ci fosse una roba simile in Death Stranding)
- Nel complesso quindi non è niente male per un discorso di immersività in esplorazione, ma il problema reale da segnalare è rappresentato da frecce blu direzionali per certe interazioni come scale e scalate (ma sono molto situazionali, non le vedi se ti arrampichi su rocce normalmente raggiungibili) e alcuni elementi diegetici che segnalano questi ed altri punti di interazione come la vernicie gialla o murakes che segnalava Rivuz un pò di pagine fa, quelle possono essere un pò un problema in quel senso
Complessivamente comunque trovo che gli ultimi due punti non inficino troppo la resa complessiva, artisticamente e per scorci sa essere davvero notevole per me (al netto delle texture non sempre perfette che talvolta ti becchi con certi zoom in e roba simile)