Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 46214 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1050 il: 15 Mar 2024, 17:49 »
Ma è un ff. La storia ed i personaggi sono il sempre stati il focus della serie. Non puoi scindere la cosa lol
Si vede che non lo stai giocando :D
Il problema è che ho visto (vari)  spezzoni della trama e già subito la parte con Zack mi ha fatto cascare le braccia, ma non solo quello. Semplicemente quel livello di filmati (in generale) a me non piace perché lo trovo basso o comunque non di mio gusto.
Poi la avanti torna pure roche, i fantasmini,  sepiroth mi sembra una macchietta ogni volta che appare etc, sul finale mi trattengo.....
Ho le stesse reazioni di pregianza ad ogni filmato, mi sembra un po' instupidito o troppo didascalico..de gustibus ovviamente, mi sembra di essere fuori target.
Il taglio della trama e personaggi è chiaro, un po' come il tono monocorde del 16: lo digerisci o no. Poi è ff con le sue cose irrealistiche ed ognuno ha cose che sopporta di più rispetto ad altre. Conta che pur essendo il mio primo ff il 7 non ha in me alcun attaccamento emotivo particolare e non mi intriga neppure avere approfondimenti stile anime / yakuza del cast.
Io del remake non avevo bisogno neanche se lo avessero fatto fedele al materiale originale: mille volte meglio cose nuove.
Poi a me lo stile del 16 è piaciuto molto con tutti i limiti del caso: preferisco quello o lo stile del 14 a quello della regia di nomura o del nojima attuale. E poi sto giocando ff14 e finalmente dopo 30(!) ore inizia a ingranare quindi ho la mia dose di open world dello stile a me più congeniale.
Capisco perfettamente che uno che adora il mondo del 7 veda un sogno realizzarsi, multiverso a parte. Poi il BS mi pare caotico e avere dietro tre personaggi da controllare in un semi action Fabio davvero fatica, meglio un personaggio solo come nel 14 ormai mi sono abituato lol
« Ultima modifica: 15 Mar 2024, 18:46 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1051 il: 15 Mar 2024, 19:16 »
Fantasmini dopo 48 ore non ne ho visti, o me li sono persi?

L ow è forse il più bel jrpg ow, ma lungi dall essere migliore di altri ow, escludendo il fatto che sia un jrpg.

L esplorazione è bella, come scrivevo in passato soprattutto ti da l idea che puoi andare ovunque fisica permettendo (ergo se trovi un modo di non romperti il collo ti faccio scalare o scendere quella montagna, ma devi trovarti i punti giusti della montagna).

Capisco l entusiasmo di chi è affezionato al VII.

Io dopo il cap 4 faccio fatica con il ritmo, perché non sono uno che tira dritto per la trama e mi piace quando lo stacco tra attività principali e secondarie è bilanciato. Qui ci sono un bel pò di sbilanciamenti.

Il combat pare sprecatissimo, un botto di personaggi, combinazioni, mosse, abilità, sinergie e pochissime occasioni a meno che non ti rifai i nemici random della mappa che durano pochissimo.

Giudizio parziale ovvio visto che non l ho finito.
« Ultima modifica: 15 Mar 2024, 19:19 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1052 il: 15 Mar 2024, 20:03 »
Prosegui lol, ci sono ci sono lol
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1053 il: 15 Mar 2024, 21:19 »
Prosegui lol, ci sono ci sono lol

Se ti riferisci a una cosa che ho intuito, non lo trovo un problema, non essendo legato alla trama originale.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1054 il: 15 Mar 2024, 22:25 »
Ancora nessun comunicato sulle vendite.

Chissà in caso di vendite sotto le aspettative se quel 93 di Metacritic li porterà a tornare a sviluppare in questa maniera oppure se torneranno alle ricette "acchiappa casual"
Una correzione in corsa ora sarebbe molto controproducente. L'idea di una "serie" di rpg porterà sempre sfiga perchè le vendite saranno per forza di cose in calo di episodio in episodio. A cambiare approccio ora rischi di allungare i tempi scontentando fedeli e senza invogliare chi non vuole procedere al recupero di 2 episodi. Tra l'altro il framework del progetto è stato spianato in modo davvero intelligente e con Parte 3 che dovrà darci tutto il mondo non lo vedo fattibile.

Non capisco. Le vendite dovrebbero aumentare, Remake era un antipasto prologo, questo é il vero gioco. Eppure….

Cristo santo ma non l'hai nemmeno giocato, ora ci manca solo che in questo thread si inizia a parlare di Soulslike come in quello di DD2 e facciamo all in + acido party.
Lol.
Dico solo che un bel trip party smusserebbe parecchi spigoli, altroché :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1055 il: 16 Mar 2024, 06:10 »
Lo credo anch'io, un bel road trip reale  :yes:

Ok, andato un pò avanti, per me è praticamente un sogno che si avvera come se non erro si diceva sopra, e lo è non solamente per il fattore nostalgia (che come lecito supporre gioca il suo ruolo, come naturale che sia) ma perché c'è un gran giocone sotto, posto che sempre di jrpg di parla.

Cioé è incredibile come 'sto gioco, senza stare neanche a valutarlo come remake, non remake, sequel, continuazione o quel che volete, risponda puntualmente alla domanda 'come ti saresti immaginato un gioco della serie, che fa le cose che vuoi veder fare alla serie, in un contesto di sviluppo moderno'? Me lo sarei immaginato così se fosse andato tutto bene, ha praticamente tutto quel che avrei potuto chiedere restando entro certi canoni della saga.

Le aree open sono fatte veramente da Dio, resta l'impostazione a checklist delle attività che non so se alla lunga possa stufare e con qualche elemento visivo ridondante (tipo avere sia il marker che l'elemento diegetico a schermo che ti guida verso certe aree, mentre io sono più fan di un altro tipo di minimalismo in esplorazione) ma le attività sono ordinate e pensate davvero benissimo per farti 'giocare' per bene al titolo e imparare gradualmente, per immergerti bene nella fauna locale con sfide graduali, e sempre rigiocabili, oltre che sidequests che approfondiscono sempre qualcosa come i rapporti coi membri del party dando qualche info in più o un approfondimento che sia sui costumi locali o su personaggi di vario genere

Tipo per dire, solo se si è 100%ato le praterie/Grasslands
Spoiler (click to show/hide)
e tutto questo in un sistema che ti migliorare costantemente offrendo nuove opportunità, tattiche di lotta, skill delle armi ed evoluzione, ricompense quasi sempre ben pensate (tipo il loop di ottenere dati locali, sbloccare sfide di combat, completarle per ottenere materie uniche o avanzate e via via integrarle nel gioco) e che soprattutto lascia libertà di respiro al giocatore, come già detto uno può sbattersene ed andare dritto per proseguire la storia, fare tutto o fare in parte solo alcune delle robe che preferisce, è molto a discrezione del giocatore e libera scelta (e se non ho capito male, evitando di attivare le torri o facendolo solo alla fine ti godi ancor più le scoperte locali, proverò in futuro su altre aree open).

Io personalmente la vivo con una voglia matta anzitutto di giocarlo (ho poco tempo da poter dedicare, ma ogni singola volta che devo staccare non vedo l'ora già di tornarci  :D) ma poi propriamente di trascorrerci tempo dentro, visto che mi piace un mondo, mi piace attraversare le mappe, mi piace combatterci (il combat ha tantissime opzioni ma con le sfide avanzate cominci a prenderci le misure e pian piano si diventa più pratici, è un combat che prende la già ottima base di Part 1 e la amplia in maniera intelligente ed equilibrata), mi piace farci i minigiochi, mi piace esplorare secondo i miei ritmi.
Mi piace starci dentro in sostanza e spero non finisca mai (a livello di contenuto pare solidissimo quindi la vivo tranquillamente), e non vedo l'ora di scoprire tutto quel che ha da offrire, ecco magari la hard mode vedrò se farla con una seconda run più in là che non ho grossissima fretta

Tutto questo per dire che per me in certe cose è in zona gioco della vita, altro che solamente FF preferito (per quello credo raggiungerà agevolmente la zona top 5, vedremo ma come FF per ora ha un impatto su di me ben superiore a Remake di cui apprezzavo molto il combat ma molto meno tutto il resto)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1056 il: 16 Mar 2024, 08:44 »
87 ore, anche per me in zona top 10 di sempre nella vita.
Freeplaying.it

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1057 il: 16 Mar 2024, 10:12 »
Grasslands nuovo Hyrule Field personalmente :yes:
Ha lo stesso impatto nell'economia della serie. Aprire quella cazzo di porta di Kalm è un momento generazionale.
Btw credo sia tra i giochi che definirei realmente next gen. Sta roba, così seamless e senza fintonate, su Ps4 non girava. Con sta densità di asset (alcuni brutti ma pensando alla scala del mondo è sconcertante), senza mai un caricamento, con tutto il party sbattuto costantemente a schermo, con l'accesso alle città dettagliatissime senza manco passare per un portone da "tieni premuto per entrare". No, bam, tutto lì, grazie all'ssd di Cerny XD
Apprezzo anche come l'open world e la disposizione delle attività ti portino grossomodo a vedere tutto quello che c'è nell'area così da sentirsi un po' meno in ansia ad abbandonarla poi. Ma poi è proprio la mappa OG scalata 1:1, senza compromessi o scorciatoie. Non capisco come ci siano riusciti, ma è un atto d'amore incredibile verso la serie e VII in particolare. Infatti continuo a dire: prima dei primi trailer ero li che pensavo che la strada tra Kalm e il chocobo Ranch sarebbe stata una zona wide linear, magari un po' più larga che in Remake, toh..... perchè ragionavo che se Square ci metteva 5 anni a fare quella Midgar, ci avrebbe messo 5 anni per fare un open world tra Midgar-Kalm-Choco ranch, e logisticamente non era fattibile. E invece. Per quello lo stupore non si esaurisce, continuo a non capire da dove sia venuto fuori sto gioco :-* E' un FF psone nel 2024.
Fuck does Cuno care?

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1058 il: 16 Mar 2024, 11:22 »
108 ore, Cap 10, e tutto va bene. No, non mi addormento con il pad in mano ma sto completando ogni singola attività proposta al 100% con massimo punteggio. A volte ci vuole del tempo, tipo una sfida  del simulatore mi ha rubato almeno 5 orette solo quella ( alemeno a diff. Dinamica/avanzata non ricordo come si chiama). :D

Volevo chiedere:
Spoiler (click to show/hide)

Comunque bellissimo, è tutto solido divertente ben pensato, ammetto solo che di ciccia narrativa su 100 e passa ore che servono a completare tutte le mappe al 100%, c'è ne sta pochina eh.. dovessi radunare i momenti cruciali della storia è non le cazzatelle al momento non arriveremo manco a 5 ore di main quest, di trama netta tolte le side estemporanee non c è molto più del remake che durava un ventesimo come esperienza complessiva. E non ricordo più se l originale fosse così scarico di eventoni pure se l ho giocato varie volte. Comunque me ne frego, mi ci diverto, trovo il level design splendido, il combat clamoroso, no ho bisogno di altro, solo che quando mi approccio a un nuovo mappone so già che di 30 ore di viaggio poi le parti "intense" legate alla main non superano le 2 ore (se va bene). Un equilibrio un po' strano. Ma sto amando comunque tantissimo l'esperienza. E le side sono pure spesso interessanti.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1059 il: 16 Mar 2024, 11:50 »
Midgar era tipo 33% dello script originale quindi alla fine lo split in 3 episodi è abbastanza consistente con l'andatura di OG.
Diciamo che se Remake era 1/3 OG+un 15-20% di contenuto, Rebirth è 1/3 OG+300% di contenuto XD
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1060 il: 16 Mar 2024, 14:26 »
@Jet Di ha detto tutto. Non mi serve aggiungere altro.

Il fatto che possa piacere o meno è poi un altro discorso.

Caro @hob, hai giocato HFW o Zelda TOTK? A livello di caricamenti il primo gira su PS6 allora. E a livello di seamless TOTK su Switch 4.

No, ci sono troppo caricamenti nascosti e non nascosti e pure lunghetti considerato che gira solo su PS5 (Returnal e S-M 2 docet). E il travel tra una zona e l altra (altro caricamento alla luce del sole) è ridicolo, roba da PS4 (finora al cap 7.).

Spoiler per chi non ha giocato HFW, roba da PS6 se questo è PS5. E aspettate di vedere DS2, stesso Decima engine.

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto…

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1768992500142784736?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA

49 hrs and counting.
« Ultima modifica: 16 Mar 2024, 14:30 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1061 il: 16 Mar 2024, 14:31 »

Volevo chiedere:


Tranquillo vai avanti e ti avvisa Chadley quando puoi proseguire lì

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1062 il: 16 Mar 2024, 15:57 »

Volevo chiedere:


Tranquillo vai avanti e ti avvisa Chadley quando puoi proseguire lì

Grazie mille...sai com è..l'ansia da completista.😅

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1063 il: 16 Mar 2024, 16:19 »
Sono arrivato al capitolo
Spoiler (click to show/hide)
in 75 ore di gioco

Ho messo sotto spoiler per chi non vuole neanche sapere i numeri dei capitoli

Ho completato la quest del Vestigio e al termine ci sono
Spoiler (click to show/hide)


Ho completato anche tutte le secondarie e tutte le esplorazioni, compresa quella della Regina Rossa. Il gioco di carte.
Adesso vado dritto per la storia principale e lo porto a chiusura

Secondo me è il miglior Final fantasy moderno che si possa avere.
Un bellissimo open world che ha i suoi spazi ma non ti sommerge di roba da fare
Il combat system è divertente e può essere approfondito quanto si vuole.

Non riesco a commentare sulle differenze dal 7 perché me lo sono perso e non ce la faccio a rigiocarlo adesso.
Il retro gaming dei giochi 3D non fa proprio per me e quindi per me questo resta l’unico FF7



Mini spoiler sul capitolo
Spoiler (click to show/hide)
, che non dice nulla sulla trama ma lo metto sotto tag lo stesso

C’è una scena di intermezzo che fai con il
Spoiler (click to show/hide)
il migliore amico dell’uomo!!
« Ultima modifica: 16 Mar 2024, 17:01 da moscamax »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1064 il: 16 Mar 2024, 17:38 »
Non mi sono chiare le abilità sinergia dato che non usano barra Atb e sembrano sempre disponibili, qual é lo svantaggio nell'usarle? O vanno usate a nastro e basta?

Fatte circa 4 orette e mi chiedo la stessa cosa: hai già trovato la risposta? Aggiungo che al momento in quei pochi combattimenti affrontati con tutto il popò di roba che si può fare, che c'è da gestire, switch tra i pg, tenere d'occhio come si muovono i nemici e reagire di conseguenza, mi sento un pò così  :canadian: , mi sembra più "caotico" di Remake/Intergrade.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318