Lo credo anch'io, un bel road trip reale
Ok, andato un pò avanti, per me è praticamente un sogno che si avvera come se non erro si diceva sopra, e lo è non solamente per il fattore nostalgia (che come lecito supporre gioca il suo ruolo, come naturale che sia) ma perché c'è un gran giocone sotto, posto che sempre di jrpg di parla.
Cioé è incredibile come 'sto gioco, senza stare neanche a valutarlo come remake, non remake, sequel, continuazione o quel che volete, risponda puntualmente alla domanda 'come ti saresti immaginato un gioco della serie, che fa le cose che vuoi veder fare alla serie, in un contesto di sviluppo moderno'? Me lo sarei immaginato così se fosse andato tutto bene, ha praticamente tutto quel che avrei potuto chiedere restando entro certi canoni della saga.
Le aree open sono fatte veramente da Dio, resta l'impostazione a checklist delle attività che non so se alla lunga possa stufare e con qualche elemento visivo ridondante (tipo avere sia il marker che l'elemento diegetico a schermo che ti guida verso certe aree, mentre io sono più fan di un altro tipo di minimalismo in esplorazione) ma le attività sono ordinate e pensate davvero benissimo per farti 'giocare' per bene al titolo e imparare gradualmente, per immergerti bene nella fauna locale con sfide graduali, e sempre rigiocabili, oltre che sidequests che approfondiscono sempre qualcosa come i rapporti coi membri del party dando qualche info in più o un approfondimento che sia sui costumi locali o su personaggi di vario genere
Tipo per dire, solo se si è 100%ato le praterie/Grasslands
come le cacce siano non troppo difficili ma ti insegnino varie tattiche nemiche (ora il nemico che punta sulla strategia, quello con status alterati, quello più difficile da stremare anche a seconda degli obiettivi opzionali bonus ecc).
E la sfida non manca, semplicemente arriva a dosi progressive, tipo l'ultimo nemico sulla lista di caccia oppure la sfida con Esper che hai sia depotenziato dalle rune scovate ma anche in versione completa molto più temibile
e tutto questo in un sistema che ti migliorare costantemente offrendo nuove opportunità, tattiche di lotta, skill delle armi ed evoluzione, ricompense quasi sempre ben pensate (tipo il loop di ottenere dati locali, sbloccare sfide di combat, completarle per ottenere materie uniche o avanzate e via via integrarle nel gioco) e che soprattutto lascia libertà di respiro al giocatore, come già detto uno può sbattersene ed andare dritto per proseguire la storia, fare tutto o fare in parte solo alcune delle robe che preferisce, è molto a discrezione del giocatore e libera scelta (e se non ho capito male, evitando di attivare le torri o facendolo solo alla fine ti godi ancor più le scoperte locali, proverò in futuro su altre aree open).
Io personalmente la vivo con una voglia matta anzitutto di giocarlo (ho poco tempo da poter dedicare, ma ogni singola volta che devo staccare non vedo l'ora già di tornarci
) ma poi propriamente di trascorrerci tempo dentro, visto che mi piace un mondo, mi piace attraversare le mappe, mi piace combatterci (il combat ha tantissime opzioni ma con le sfide avanzate cominci a prenderci le misure e pian piano si diventa più pratici, è un combat che prende la già ottima base di Part 1 e la amplia in maniera intelligente ed equilibrata), mi piace farci i minigiochi, mi piace esplorare secondo i miei ritmi.
Mi piace starci dentro in sostanza e spero non finisca mai (a livello di contenuto pare solidissimo quindi la vivo tranquillamente), e non vedo l'ora di scoprire tutto quel che ha da offrire, ecco magari la hard mode vedrò se farla con una seconda run più in là che non ho grossissima fretta
Tutto questo per dire che per me in certe cose è in zona gioco della vita, altro che solamente FF preferito (per quello credo raggiungerà agevolmente la zona top 5, vedremo ma come FF per ora ha un impatto su di me ben superiore a Remake di cui apprezzavo molto il combat ma molto meno tutto il resto)