Io ho drammaticamente avuto pochissimo tempo per giocarlo ma credo di esser riuscito a rompere gli indugi finalmente, attualmente sto per le praterie del capitolo 2, nelle quali chiaramente ci si perde ad esplorare.
Il capitolo 1 è stato un capitolo d'introduzione, per spiegare alcune delle meccaniche base e darti un assaggino del tutto (per me tutto inedito non avendo portato a termine la demo).
Buono a livello di impatto con alcune novità al sistema di gioco, ok come inizio, carine alcune trovate ma nulla che mi abbia davvero conquistato più di tanto, specie considerando la permanenza di alcune lungaggini (fasi walking al solito lunghette o infilate un pò di forza, momenti e interazioncine a basso ritmo e cose così) oltre a delle svirgolate eccessive nella messa in scena in zona cutscenes conclusive.
Poi arriva il capitolo 2, e arriva Kalm.
Kalm, dico, calma.
Il mio FF 7 Rebirth è iniziato per davvero qui, ed è iniziato col piede dannatamente giusto.
Mi ha sverniciato proprio la costruzione del capitolo: i tempi, i modi il cosa/come/quando nel mostrarti gradualmente quel che vuole rappresentazione, la maniera in cui si apre dopo essersi preso isuoi tempi...
Barret che, tempo due battute e gli vuoi già bene come ad un migliore amico, il venir trasportati dagli eventi e dal flusso narrativo.
La città stessa che è perfettamente da jrpg realizzato a mestiere, con tanto di dialoghi tutti sfiziosi (ho beccato perfino dei riferimenti nettissimi ad eventi e personaggi direttamente da Part 1 e diverse chicche e riferimenti concreti ad abitudini, stili di vita, dicerie da popolani e diffidenze assortite ecc).
Il minigioco di carte che è fantastico ed appassionante, per ora ho battuto tutti ma chissà chi mi darà filo da torcere
Cloud che può nuotare, che schizza come un grillo per le mappe in verticale ed in tutte le direzioni senza particolari limitazioni e barriere (quelle che in part 1 affogavano ogni tipo di esplorazione) ha un sapore del tutto nuovo.
Qui quando sei nella zona open lo fai ma hai al contempo degli scenari da urlo da vedere (roba che dove ti giri hai tanta bellezza in ogni dove), musica e transizioni musicali eccezionali e migliorie quality of life tutte ben pensate.
E con un certo gusto nello 'svelare' la mappa scoprendola passo dopo passo, l'ovvia riserva è sulle attività da open worldame che troverò, per quelle attendo di passarci più tempo approfondendo per bene
Per ora Rebirth mi sembra esattamente la boccata d'aria fresca e il respiro, così come l'ambizione che io chiedo alla serie.
Che ciò provenga dal secondo episodio su tre del filone 7 Remake più che da un capitolo completamente inedito è in secondo piano a questo piano per me, l'importante è esserci arrivati.
Al volo sul combat: mi pare prendere di buono una base già ottima e rodatissima di part 1 e migliorarla in ogni direzione possibile.
I miglioramenti li vedo sia ai sistemi di base (parate adesso meglio integrate, schivate più utili e responsività generale) che al discorso varietà dato dalle novità quali le sinergie, fra azioni sinergiche che hanno valenza soprattutto 'strategica' ossia il focus è su quando usarle, e abilità sinergiche che mi sembrano inserirsi perfettamente nel combat standard: se finora si attaccava per caricare ATB e bon, rilasciarla, adesso il loop è esteso -> attacchi per caricare ATB, consumi ATB per passare alle sinergie, vai giù pesante di quelle e soprattutto ne sfrutti i notevolissimi vantaggi in combat.
Da capire come questo si inserirà per bene nei combattimenti avanzati ma, fermo restando che sono solo considerazoni preliminari che esulano dal bilanciamento a lungo termine, a me sembra promettente per ora. Vedremo