Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 46252 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #930 il: 08 Mar 2024, 20:58 »
Mi meraviglio FFXVI abbia fatto di meglio in Giappone, essendo un titolo nuovo e mancando l effetto nostalgia.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #931 il: 08 Mar 2024, 22:36 »
Mi meraviglio FFXVI abbia fatto di meglio in Giappone, essendo un titolo nuovo e mancando l effetto nostalgia.
dove sta scritto che si debba sembra guardare indietro? forse la gente vuole vedere anche cose nuove...

poi molti presuppongono che il remake sia universalmente apprezzato ma, online almeno, non c'è un consenso unanime, ad alcuni certe scelte del remake non sono andate giù, tipo il capitolo finale..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #932 il: 09 Mar 2024, 12:12 »
Commento sull'open world appena pucciato fino al
Spoiler (click to show/hide)
(cap 2 spoiler)
- per essere un "first try" è incredibile. Sa dosare spazi, viste aperte, viste più delimitate e studiate (l'ipotetico percorso critico), landmark, con coerenza visiva anzichè il classico "patchwork di biomi"
- la musica. Ma di cosa stiam parlando. Come si infila il battle theme in modo seamless è :O ma tutto il comparto musicale, wow
- roba da fare sì, ma non soverchia (qui mi riservo di vedere qualcosina in più)
- switch asappiano del party nel menu con L1/R1. GRAZIE NOMURA, scommetto che il giorno prima della release era lì, tra un campo fiorito e l'altro, che ha pensato "secondo me @hob vorrebbe uno switch veloce senza passare dal menu", ha aperto C++ e l'ha codato tutto senza mai fare errori, tra gli applausi scroscianti dei colleghi. Sei bellissimo
- varietà nemici.... qui arriviamo da Remake quindi poche storie, ogni nemico è una storia a sè, ha suoi criteri di stagger e pressured, c'è un lavoro colossale. Apprezzo che ci sia il respawn anche senza ricaricare le aree
- mi piace il crafting. THERE I SAID IT. Mi piace. L'elenco "to-do-list" è geniale per rendermi l'effetto lista della spesa sopportabile e livellare pure quello per sbloccare altra roba è un loop nel loop
- tutto livella tutto. Personaggi, party, armi, materie, proficienza armi, crafting, minigames. E nonostante tutto scorre tutto pulito senza ansiogenare il giocatore
- Banter! E hai un party affiatato con 30 anni di leggenda alle spalle

Poi commenterò paccottiglia ow e il livello delle quest, una volta che mi ci cimenterò.

Stento veramente a credere che esista sto gioco. Han provato a vendere che facevano l'open world di questo mondo, ma finchè non ti ci muovi all'interno dubito si riesca a comprendere. L'impatto quando si esce da Kalm è quasi ai livelli di BotW.
E' come se fosse una tesi dei difetti di FFXVI, messi in nero su bianco in 4k (o 1080p blurrati).
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #933 il: 09 Mar 2024, 14:30 »
Allora non sono il solo che lo paragona a Zelda. ;D

Si, anche io mi stroppiccio gli occhi e mi chiedo, ma é vero?

Le musiche! Che roba. Finora non raggiungono la malinconia ammaliante e morbosa di FFXVI, ma questo ha un target diverso. Eppure, la transizione e come i brani vengono gestiti sono giá una spanna sopra a FFXVI.

Prova a esplorare e ti renderai conto che seguendo le leggi della fisica, non c è nessun muro invisibile che non abbia senso!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #934 il: 09 Mar 2024, 15:56 »
Per chi vuole acquistare la limited edition: occhio che la custodia di cartone esterna é una roba atroce che prende le ditate come mai ho visto prima d'ora... ora, io sono abbastanza pignolo ma non al punto da usare i guanti, ma qui forse sono necessari...
Anche la limited del remake si sporcava, ma mica cosí; non c'e' punto che non abbia sporcato e data la traslucenza della confezione si vede da matti...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #935 il: 09 Mar 2024, 16:16 »
Io ho drammaticamente avuto pochissimo tempo per giocarlo ma credo di esser riuscito a rompere gli indugi finalmente, attualmente sto per le praterie del capitolo 2, nelle quali chiaramente ci si perde ad esplorare.

Il capitolo 1 è stato un capitolo d'introduzione, per spiegare alcune delle meccaniche base e darti un assaggino del tutto (per me tutto inedito non avendo portato a termine la demo).
Buono a livello di impatto con alcune novità al sistema di gioco, ok come inizio, carine alcune trovate ma nulla che mi abbia davvero conquistato più di tanto, specie considerando la permanenza di alcune lungaggini (fasi walking al solito lunghette o infilate un pò di forza, momenti e interazioncine a basso ritmo e cose così) oltre a delle svirgolate eccessive nella messa in scena in zona cutscenes conclusive.

Poi arriva il capitolo 2, e arriva Kalm.

Kalm, dico, calma.

Il mio FF 7 Rebirth è iniziato per davvero qui, ed è iniziato col piede dannatamente giusto.
Mi ha sverniciato proprio la costruzione del capitolo: i tempi, i modi il cosa/come/quando nel mostrarti gradualmente quel che vuole rappresentazione, la maniera in cui si apre dopo essersi preso isuoi tempi...
Barret che, tempo due battute e gli vuoi già bene come ad un migliore amico, il venir trasportati dagli eventi e dal flusso narrativo.

La città stessa che è perfettamente da jrpg realizzato a mestiere, con tanto di dialoghi tutti sfiziosi (ho beccato perfino dei riferimenti nettissimi ad eventi e personaggi direttamente da Part 1 e diverse chicche e riferimenti concreti ad abitudini, stili di vita, dicerie da popolani e diffidenze assortite ecc).
Il minigioco di carte che è fantastico ed appassionante, per ora ho battuto tutti ma chissà chi mi darà filo da torcere :yes:

Cloud che può nuotare, che schizza come un grillo per le mappe in verticale ed in tutte le direzioni senza particolari limitazioni e barriere (quelle che in part 1 affogavano ogni tipo di esplorazione) ha un sapore del tutto nuovo.
Qui quando sei nella zona open lo fai ma hai al contempo degli scenari da urlo da vedere (roba che dove ti giri hai tanta bellezza in ogni dove), musica e transizioni musicali eccezionali e migliorie quality of life tutte ben pensate.
E con un certo gusto nello 'svelare' la mappa scoprendola passo dopo passo, l'ovvia riserva è sulle attività da open worldame che troverò, per quelle attendo di passarci più tempo approfondendo per bene

Per ora Rebirth mi sembra esattamente la boccata d'aria fresca e il respiro, così come l'ambizione che io chiedo alla serie.
Che ciò provenga dal secondo episodio su tre del filone 7 Remake più che da un capitolo completamente inedito è in secondo piano a questo piano per me, l'importante è esserci arrivati.

Al volo sul combat: mi pare prendere di buono una base già ottima e rodatissima di part 1 e migliorarla in ogni direzione possibile.
I miglioramenti li vedo sia ai sistemi di base (parate adesso meglio integrate, schivate più utili e responsività generale) che al discorso varietà dato dalle novità quali le sinergie, fra azioni sinergiche che hanno valenza soprattutto 'strategica' ossia il focus è su quando  usarle, e abilità sinergiche che mi sembrano inserirsi perfettamente nel combat standard: se finora si attaccava per caricare ATB e bon, rilasciarla, adesso il loop è esteso -> attacchi per caricare ATB, consumi ATB per passare alle sinergie, vai giù pesante di quelle e soprattutto ne sfrutti i notevolissimi vantaggi in combat.

Da capire come questo si inserirà per bene nei combattimenti avanzati ma, fermo restando che sono solo considerazoni preliminari che esulano dal bilanciamento a lungo termine, a me sembra promettente per ora. Vedremo
« Ultima modifica: 09 Mar 2024, 16:24 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #936 il: 09 Mar 2024, 18:43 »
Allora non sono il solo che lo paragona a Zelda. ;D
Anche Elden Ring. Alcuni tipi di strutture richiamano il magnum opus di Miyazaki, i mulini alla distanza, i viadotti, etc. Il mondo poi è bello frastagliato, con la vista guidata in modo naturale ai landmark.
Non so se le future zone ow saranno all'altezza ma le grasslands sono un ottimo inizio.

Al volo sul combat: mi pare prendere di buono una base già ottima e rodatissima di part 1 e migliorarla in ogni direzione possibile.
Quanto al combat unico mio dispiacere è che le abilità sinergia resettano i "pip" tra un combattimento e l'altro. Così durante le fight normali è praticamente impossibile arrivarci.
Per il resto, temo forse che si perda un po' l'efficienza di Remake, dove ogni cosa aveva il suo utilizzo. Qui c'è veramente un botto di roba da infilare nel kit di combattimento e voler tener dietro a tutto mi causa un po' di ansia perchè vorrei provare ogni cosa :D in realtà è più entusiasmo del percepire che c'è tanta ciccia attaccata all'osso, altro che ATK e STG di FFXVI :yes:

Poi non avevo detto, altre robe tipo i folio e gli upgrade delle armi separati li ho trovati ben fatti, con tanto di sblocco di skill non legate a materia o alle armi stesse, ma uno skill tree più generalizzato per personaggio, mentre le skill delle armi sono equipaggiabili come le materie creando ulteriore customizzazione.
Ah, una roba assurda è che nel menu ci sia la voce party ma è solo di consultazione.... cambiare il party è in combat settings. Molto intuitivo. Strano che Nomura non l'abbia patchato di sua mano.

Cmq ribadisco: non riesco a credere che esista sto gioco. Dai FF senza città perchè erano troppo difficili, al Remake tanto atteso che era un corridoio unico e ti porta a pensare "ci vorranno 10 episodi di sto ritmo", il XVI che doveva essere l'episodio della svolta poi diventa kill god e "non abbiamo messo niente nell'open world perchè.... non lo so perchè. Sono fatti miei" poi ti arrivano addosso col mondo 1:1, senza compromessi. Sembra roba da realtà parallela :D



Cmq provato la differenza tra grafica e performance nell'open world. Cristo e la madonna impestata che orrore la modalità performance. La patch, Hamaguchi!
« Ultima modifica: 09 Mar 2024, 18:45 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #937 il: 10 Mar 2024, 08:50 »
Quanto al combat unico mio dispiacere è che le abilità sinergia resettano i "pip" tra un combattimento e l'altro. Così durante le fight normali è praticamente impossibile arrivarci.
Per il resto, temo forse che si perda un po' l'efficienza di Remake, dove ogni cosa aveva il suo utilizzo. Qui c'è veramente un botto di roba da infilare nel kit di combattimento e voler tener dietro a tutto mi causa un po' di ansia perchè vorrei provare ogni cosa :D in realtà è più entusiasmo del percepire che c'è tanta ciccia attaccata all'osso, altro che ATK e STG di FFXVI :yes:

Assolutamente si, diciamo che c'è proprio una mole assurda di tool fra vecchi e nuovi del combat, meccaniche specifiche per ogni singolo personaggio, possibilità offensive e difensive e soprattutto una sproporzione fra questa mole e i poveretti nemici iniziali di capitolo 2 che ci si sente soverchiati, e appunto i nemici si sciolgono spesso prima ancora di farti 'afferrare' e prendere dimestichezza con questa o quella mossa, tipo in uno scontro avevo evocato una summon e volevo vedere il suo attaccone conclusivo ma non è stato possibile essendosi sciolti tutti prima  :D

Peccato ma va messo un pò in prospettiva, in pratica servirà un pò di pazienza e sana progressione nei capitoli per cominciare a sfruttarlo a buon potenziale sto combat, diciamo che ha già moltissima carne al fuoco ma nelle fasi iniziali si cuoce troppo in fretta, tocca aspettare.

Consiglierei idealmente comunque di fare pratica con gli scontri un minimo più corposetti tipo gli elefantielli, fra retry rapido da prima della battaglia prima di terminare lo scontro e tramite i respawn degli scontri (basta girare un pò e lasciar passare un pò di tempo e tornare in loco, si resettano sempre) è ottimo sfruttare l'opportunità per imparare sempre qualcosina in più sul funzionamento di un'abilità, sinergia, sulle parate (qui una parata perfetta su un attacco fisico oltre ad annullare il danno può far sbalzare il nemico, e potete farla con tutti, Aerith compresa!) e così via, tipo la mossa di Red col tasto attacco caricato che è utile sia a spostarsi rapidamente lungo il campo di battaglia che a pressare il nemico e quindi ha duplice valenza

L'esplorazione mi piace un botto, molto alla Xenoblade, e mi piace moltissime fare scoperte inaspettate e magari sottolineate pure da dialoghi di approfondimento, ma anche semplicemente esplorare per vedere dettagli del mondo di gioco senza troppo da fare, specie dato che il traversal è davvero agilissimo e piacevolissimo, il lootare comodo e con un bellissimo feel della vibrazione (che si avverte anche in altri contesti, provate a farci caso quando si nuota, oppure perfino in seguito agli orchetti che si spostano per la mappa sbattendo le braccia a terra  :nerd:) e le musiche mondiali.
Ecco la checklist di quando becchi i forzieri, che finora si son rivelati sempre semplicissimi da scovare, me la sarei risparmiata, ma perlomeno son contenuti da beccare autonomamente esplorando la mappa e non via marker da punto interrogativo preesistente.

Insomma, esploro esploro esploro, combatto ogni volta possibile, ed esploro esploro esploro.
Motivo per cui... Credo di essere a una decina di ore di gioco ma ancora sto esplorando le praterie, più ci gioco e più esploro ogni angolo ma non vado minimamente avanti.
Non lo finirò mai, sia messo agli atti.
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 09:29 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #938 il: 10 Mar 2024, 11:34 »
Riflettevo.

C è ancora poco combat in questo gioco, nonostante si sia dipanando come pietra miliare dei jrpg (ma non combat-jrpg).

L ow è strepitoso, ma c è poco reward all esplorazione, c è ma non mi fa gridare wow, ho scoperto un segreto o ho ottenuto qualcosa di fighissimo e utile/raro. Solo in pochissimi casi che devo ancora verificare in merito alla raritá.

E aggiungo.

Laddove FFXVI è un gioco volutamente vecchio non tanto tecnologicamente quanto come struttura ma con picchi di bellezza assoluti e fondato su un combat solido, immerso in una malinconia ammaliante e con una storia a tratti deprimente che ti prende dentro, questo Rebirth è un gioco giovane, frizzante, un simulatore di avventura tra giovani amici, in un mondo distopico fantastico e che ti fa stropicciare gli occhi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #939 il: 10 Mar 2024, 11:50 »
le reward dell'esplorazione sono connesse con i punti che ti servono per avere le materie speciali da Chadley altro non c'è

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #940 il: 10 Mar 2024, 11:54 »
Riflettevo.

C è ancora poco combat in questo gioco, nonostante si sia dipanando come pietra miliare dei jrpg (ma non combat-jrpg).

L ow è strepitoso, ma c è poco reward all esplorazione, c è ma non mi fa gridare wow, ho scoperto un segreto o ho ottenuto qualcosa di fighissimo e utile/raro. Solo in pochissimi casi che devo ancora verificare in merito alla raritá.

E aggiungo.

Laddove FFXVI è un gioco volutamente vecchio non tanto tecnologicamente quanto come struttura ma con picchi di bellezza assoluti e fondato su un combat solido, immerso in una malinconia ammaliante e con una storia a tratti deprimente che ti prende dentro, questo Rebirth è un gioco giovane, frizzante, un simulatore di avventura tra giovani amici, in un mondo distopico fantastico e che ti fa stropicciare gli occhi.
Rispetto al Remake è così.

Rebirth è veramente la fiera dei minigame.
Ho giocato più a carte che combattuto boss.
Anche l'originale era pieno di minigame che ai tempi furono epocali ma qui c'è tanto dislivello.

Capitolo 6, 28 ore circa. Appena arrivato a
Spoiler (click to show/hide)

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #941 il: 10 Mar 2024, 12:11 »
Riflettevo.

C è ancora poco combat in questo gioco, nonostante si sia dipanando come pietra miliare dei jrpg (ma non combat-jrpg).

L ow è strepitoso, ma c è poco reward all esplorazione, c è ma non mi fa gridare wow, ho scoperto un segreto o ho ottenuto qualcosa di fighissimo e utile/raro. Solo in pochissimi casi che devo ancora verificare in merito alla raritá.

E aggiungo.

Laddove FFXVI è un gioco volutamente vecchio non tanto tecnologicamente quanto come struttura ma con picchi di bellezza assoluti e fondato su un combat solido, immerso in una malinconia ammaliante e con una storia a tratti deprimente che ti prende dentro, questo Rebirth è un gioco giovane, frizzante, un simulatore di avventura tra giovani amici, in un mondo distopico fantastico e che ti fa stropicciare gli occhi.
Rispetto al Remake è così.

Rebirth è veramente la fiera dei minigame.
Ho giocato più a carte che combattuto boss.
Anche l'originale era pieno di minigame che ai tempi furono epocali ma qui c'è tanto dislivello.

Capitolo 6, 28 ore circa. Appena arrivato a
Spoiler (click to show/hide)

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

io sono un pelino più avanti di te, ma ci ho messo metà tempo...  :scared:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #942 il: 10 Mar 2024, 13:43 »
Se c'è una cosa che Remake mi ha insegnato è che il combat diventa più tosto nella seconda metà -E- che le sfidine al simulatore di Chadley sono proprio studiate per farti spremere il combat system a fondo.

Cmq personalmente non lo vivo come un gioco di esplorazione. L'intento finale è darti un palcoscenico dove farti vivere la storia percependo che il mondo è anche altro oltre al percorso critico. Anche nell'originale era così. Le deviazioni opzionali e tutto partivano con
Spoiler (click to show/hide)
Bisogna vedere alla lunga se viene fuori il parallelismo.
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 13:46 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #943 il: 10 Mar 2024, 14:19 »
le reward dell'esplorazione sono connesse con i punti che ti servono per avere le materie speciali da Chadley altro non c'è

Ne ho a bizeffe di punti e finora trovo le materie reward abbastanza superflue.

Leggo con stupore che siete molto avanti rispetto a me per le ore fatte.

Io sono a 34 ore circa, cap 4.

Però sto rastrellando tutto come se non si tornasse indietro.
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 14:22 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #944 il: 10 Mar 2024, 16:45 »
le reward dell'esplorazione sono connesse con i punti che ti servono per avere le materie speciali da Chadley altro non c'è

Ne ho a bizeffe di punti e finora trovo le materie reward abbastanza superflue.

Leggo con stupore che siete molto avanti rispetto a me per le ore fatte.

Io sono a 34 ore circa, cap 4.

Però sto rastrellando tutto come se non si tornasse indietro.
Mi manca qualche pezzo…

Sto facendo tutte le quest secondarie (per intenderci quando lascio un’area tutti i pallini dell’esplorazione sono completati). Tutto. Gli scavi, le ricerche, i vestigi, tutte le partite di carte, i combattimenti virtuali, i mini giochi, le cacce. Boh, la qualunque

A 40 ore sono al capitolo 9

Mi chiedo… sono io che mi perdo qualcosa, ma non credo, o sei tu che vai pianissimo???

Non capisco questa differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk