Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 46529 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #480 il: 09 Feb 2024, 08:26 »
Mwahahhahh il backlash della demo è fenomenale a sto giro, con XVI fu letteralmente l'opposto.
Ci sarebbe da discuterne. Almeno mi fa piacere che non sono il solo a trovarlo raffazzonato in diversi aspetti.
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #481 il: 09 Feb 2024, 09:15 »
Finita la Demo e andando avanti devo cmq darvi ragione che ci sono delle cose sono altalenanti,non come il 7Remake, però ci sono. Sicuramente il combat sembra essere oltre che un evoluzione,molto molto corposo, però anche confusionario, veloce e a volte(parlo per me) poco leggibile.
Nell 1vs1 la cosa migliora e i boss hanno cmq bei pattern,cosi come sembrano ancora piu diversificati i vari PG ma spesso mi ritrovo piu a fare buttom smashing che un ragionato scontro.
Cmq interni a parte(tranne la magione shira) a me l illuminazione e la palette cromatica piace. Sarà a volte fintonata, però in certi momenti mi ha creato un bel quadro.
Continuo a soffrire rotazione di camera controllo PG.
Apprezzabile che qui sia piu open e non come a Mid che un marciapiede di un cm era tipo muro di Berlino invalicabile,pero una certa rigidità,almeno nella demo rimane.
Come gia scrissi all epoca del 7R, questo tipo di "recitazione" e caratterizzazione tipicamente Jappo,proprio non lo reggo piu. Non è assolutamente un difetto oggettivo del gioco, dipende solo da me,che non riesco piu a empatizzare con un modo di raccontare cose che mi sembra troppo infantile anche se stanno toccando temi super seri. Parlo in generale dei prodotti e cultura jappo,non fanno quasi piu per me, limite mio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #482 il: 09 Feb 2024, 09:31 »
Ma alla fine caro Valas, è più una questione legata al tipo di 'taglio' che ha la narrazione del remake in particolare nel rappresentare i personaggi, ci sta perfettamente che non sia di tuo gusto e non ti ci senti in target

Ah mi ero dimenticato di dirlo ma anche a me non fanno impazzire le animazioni un pò legnosette di Cloud in fase di traversal o su azioni specifiche come per le scale e simili, è qualcosa che si porta dietro da part 1 e qui viene esasperata dal parkour (che poi chiamarlo parkour è una sopravvalutazione enorme) che rende il controllo ancora più nervoso con lui che scatta come un grillo sulla roccia o sporgenza di turno, in maniera peraltro mediamente inaffidabile oltre che antiestetica.

Però ti dirò, pure nei suoi problemi infiniti, sempre meglio della rigidità estrema di Part 1 in cui la mobilità era proprio ai minimi termini e il palo nel didietro dell'omino particolarmente evidente :D
Se non altro qui mi pare un briciolo più funzionale in ottica di un mondo più aperto e meno lineare da esplorare, con più ostacoli.

Discorso telecamera, visto che il sistema mi pare molto simile a Part 1, io trovavo giovamento impostandola da menu al valore 3 di distanza (soprattutto in combat) ma soprattutto affidandomi al lock on con R3, che è lungi dall'essere perfetto ma trovavo molto utile per focalizzarmi sulla lotta e sulle azioni da compiere come i comandi ATB rispetto al dover ogni volta correggere la posizione della telecamera manualmente.

Ciò detto non ho completato tutta la demo (tral'altro verrà aggiunta nella demo stessa una parte extra più esplorativa a Junon prima del gioco definitivo) quindi non posso andare nel dettaglio su Boss e scontri della parte finale, come detto volevo solo dare una pucciata generale ma rimando alla release.
« Ultima modifica: 09 Feb 2024, 09:42 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #483 il: 09 Feb 2024, 10:14 »
@Laxus91 c'è anche da dire a loro difesa sul "taglio" che è cmq una peculiarità del gioco originale di cui non è che possono fregarsene, anche perché ne stroncheresti lo spirito! Quindi è giustissimo che sia cosi,che e rimanga fedele a quella linea,per questo non lo annovero tra i difetti imputabili al gioco,perche in questo caso il " problema" sono io.
Poi si,a confronto al controllo per l esplorazione di MID che era di una rigidità allucinante,qui siamo su un altro pianeta,pero rimane sempre quella sensazione di vecchiume,di spigoli di cose fatte a cazzum proprio,almeno da quello provato nella Demo.
Io mi chiedo, anche se può non c entrare nulla,ma una persona,dopo che ha provato uno Zelda, uno spiderman,un horizon o altri giochi aperti, come può solo minimamente tornare a un controllo cosi a "blocchi" nel 2024?
Magari poi nel gioco completo verrò completamente smentito, ma l idea di un qualcosa di libero ,di trovarsi in un posto aperto,passa per prima cosa dai movimenti e dal controllo del PG.



Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #484 il: 09 Feb 2024, 11:14 »
Fatto la demo arrivato fresco fresco dal platino* di Remake da bravo fanboy.

* mi manca solo Weiss

Il peggioramento a livello visivo é evidente, soprattutto dalla versione ps5 da cui vengo. La cosa della porta della Shinra mansion davvero non si puó vedere. In Remake i personaggi erano belli grossi come action figure, qui é tutto piú piccolo e brutto, come fossero Exogini (si veda lo Screamer).
D'altro canto si vedono decisi cambiamenti nel gioco che portano freschezza. Già nella demo ci sono un sacco di materie nuove e diverse, e si intuisce una direzione impostata verso un jrpg piú classico con mille cose da fare. Mi sono divertito stupidamente a usare l'aspirapolvere, sperando non lo ripetano mille volte. Sono gasatissimo.

Certo é che rivivere FF7 in questa nuova veste, con in piú il friccico di vedere se e cosa succederà col senno di poi di aver digerito Remake alla fine é tanta tanta roba, l'hanno pensata bene dai. Fantasmini male necessario. Sperando non vada tutto in vacca.

Ho letto che all'inizio si potrà scegliere solo facile o normale, oppure modalità dinamica con scaling dei livelli (ma a quanto ho capito sempre normal). Sono un po' indeciso, perché se da un lato lo scaling nega la power fantasy, dall'altro non ho proprio voglia di giocare mille ore a un altro gioco stupidamente facile. A livello hard Remake non era cosí difficile ma almeno un po' di pepe lo metteva.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #485 il: 09 Feb 2024, 11:15 »
Fatta tutta la demo con calma...che dire: da un lato meglio del previsto (non c'è roche o personaggi ridicoli) e non ci sono eccessive sbavature (tranne il finale esatto), in linea con le aspettative la recitazione personaggi stile regia etc.

Lati negativi per me
1) comparto tecnico (per me il problema minore in realtà) lo trovo sicuramente un passo indietro a livello globale dal 16 con varie sbavature quali: l'illuminazione quando si entra, la plasticosità di seph (è quasi meglio martha del 16 :D), l'acqua e certi parti del monte poco azzeccate
2) vecchianze varie del gameplay che in un "wide (open?) world" preferivo non vedere. La gente ha demolito ff16 per schiacciare un tasto per aprirle le porte (se non c'era era meglio indubbio), quì ho trovato tremendo dover usare il tasto del parkour (a volte serve altre no), i gradini gialli, le camminate forzate quando non si segue la trama, il momento spazzino con il gas mako..la scena finale e camminata azzoppata appena prima estenuanti nel gameplay, era meglio un semplice filmato..
3) una certa scarsa leggibilità dell' azione durante le battaglie, probabile limite mio nonostante la telecamera impostata a 3
4) una certa "prolissità visiva". Questa cosa non so spiegarla bene ma è come se avessero voluto riempire di dettagli ogni cosa e l'effetto generale non riesco ad apprezzarlo troppo.

Per me il difetto maggiore è che ff7 era per me un titolo grandioso quando ero un diciottenne che riempiva mentalmente i "limiti narrativi e visivi" del titolo dell'epoca. Questo lo gioco con altri occhi. Lo stacco del comportamento di sepiroth mi riusciva più facile accettarlo allora, adesso secondo me andava reso in maniera migliore e forse più sfumato, ma il problema non è solo quella scena...
FF16 con tutti i limiti del caso (per scelta di gameplay azzardate, per trama clive centrica) è comunque un titolo in cui la narrativa è pensata \concepita e raccontata in modo lineare e con uno stile a me più consono: quì invece per forza di cose hanno preso materiale di 25 anni fa che aveva "buchi" e salti e lo hanno riempito come riescono. Sinceramente non sono convinto pienamente del risultato, a volte gli riesce ed altre meno.

Detto questo se uno piace lo stile lo comprendo comunque. Non è male come risultato  il flashback ma credo la nostalgia faccia molto. Un remake pari pari di xenogears lo valuterei eccome per dire..

Personalmente penso che non si possano vedere scene quali
Spoiler (click to show/hide)


Detto questo aspetto di vedere la parte di junon prima di decidere se acquistarlo o meno, se solo uscisse nel frattempo il dlc di Elden Ring :D

Tra l' altro io sono uno dei pochi che ritiene la demo del 16 meno brillante del gioco finale perchè lo apprezzavo quando lasciava giocare di più, forse varrà anche per junon ma inizio a nutrire dubbi.
« Ultima modifica: 09 Feb 2024, 11:49 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #486 il: 09 Feb 2024, 11:38 »
Io arrivato ai costoni gialli da scalare con quell'animazione puro legno massello ho nope-ato e disinstallato la demo.
Ci vediamo al lancio
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #487 il: 09 Feb 2024, 11:47 »
La meccanica di gameplay chiaramente next gen con feedback adattivo nella salita dei gradoni rimane anche se mettono textures più belle tanto :canadian: :D
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #488 il: 09 Feb 2024, 11:54 »
gli scaloni gialli hanno rotto. Ovunque. Basta.
Solamente i pezzi in cui bisogna andare lateralmente appesi hanno rotto di piú.
Anche gli spazi angusti in cui infilarsi/abbassarsi/rotolarsi in FF sono una bella piaga eh Nella sola Nibelheim alla fine ce ne sono un paio di fila, mi sono disorientato e sono finito in un loop avanti indietro ammazza-suspense
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #489 il: 09 Feb 2024, 12:06 »
Anche gli spazi angusti in cui infilarsi/abbassarsi/rotolarsi in FF sono una bella piaga eh Nella sola Nibelheim alla fine ce ne sono un paio di fila, mi sono disorientato e sono finito in un loop avanti indietro ammazza-suspense
Ahhh...anche io....un minuto e mezzo per capire da che parte girarmi per uscire...era troppo buio...era un angolino angusto piccolo dove sono andato alla ricerca di casse o altro da rompere...
pensavo di essere il solo a fare questi errori :Dok è il gioco
« Ultima modifica: 09 Feb 2024, 12:28 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #490 il: 09 Feb 2024, 12:22 »
Da DF confermano, gira a 1440p in Performance

Ora è veramente assurdo il risultato finale, mi aspetto ci sia qualcosa di fixabile, ma diciamo che le patch di Remake (inesistenti) mi han lasciato moooolto sfiduciato. In generale la reattività dei jappi in termini di patch fixanti aspetti tecnologici è sempre sotto le scarpe.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #491 il: 09 Feb 2024, 12:30 »
Dagli tempo, è una demo non il gioco finale dopo tutto (anche se rilasciare a un mese una demo in build non definitiva non mi pare abbia gran senso).

comunque vada il salto tecnico c'è (dalla psx)
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #492 il: 09 Feb 2024, 12:58 »
Dagli tempo, è una demo non il gioco finale dopo tutto (anche se rilasciare a un mese una demo in build non definitiva non mi pare abbia gran senso).

comunque vada il salto tecnico c'è (dalla psx)
Da vedere come si comporta in open world.

Cattivissimo con l'ultima frase
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #493 il: 09 Feb 2024, 13:55 »
comunque vada il salto tecnico c'è (dalla psx)
Duro, ma giusto (cit)
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #494 il: 09 Feb 2024, 14:32 »
:D

E indi mi ritrovo qui a spezzare una lancia al gioco che non mi andava giù rispetto al XVI. La vita!

Ho trovato l ow più esplorabile e selvaggio rispetto al XVI, col tasto O qui si va praticamente ovunque.

Mi ritrovo molto con quanto scritto da @luca

E qui vi dico che XVI merita di più alla luce di quanto visto finora in questo. :P
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................