Fatta tutta la demo con calma...che dire: da un lato meglio del previsto (non c'è roche o personaggi ridicoli) e non ci sono eccessive sbavature (tranne il finale esatto), in linea con le aspettative la recitazione personaggi stile regia etc.
Lati negativi per me
1) comparto tecnico (per me il problema minore in realtà) lo trovo sicuramente un passo indietro a livello globale dal 16 con varie sbavature quali: l'illuminazione quando si entra, la plasticosità di seph (è quasi meglio martha del 16
), l'acqua e certi parti del monte poco azzeccate
2) vecchianze varie del gameplay che in un "wide (open?) world" preferivo non vedere. La gente ha demolito ff16 per schiacciare un tasto per aprirle le porte (se non c'era era meglio indubbio), quì ho trovato tremendo dover usare il tasto del parkour (a volte serve altre no), i gradini gialli, le camminate forzate quando non si segue la trama, il momento spazzino con il gas mako..la scena finale e camminata azzoppata appena prima estenuanti nel gameplay, era meglio un semplice filmato..
3) una certa scarsa leggibilità dell' azione durante le battaglie, probabile limite mio nonostante la telecamera impostata a 3
4) una certa "prolissità visiva". Questa cosa non so spiegarla bene ma è come se avessero voluto riempire di dettagli ogni cosa e l'effetto generale non riesco ad apprezzarlo troppo.
Per me il difetto maggiore è che ff7 era per me un titolo grandioso quando ero un diciottenne che riempiva mentalmente i "limiti narrativi e visivi" del titolo dell'epoca. Questo lo gioco con altri occhi. Lo stacco del comportamento di sepiroth mi riusciva più facile accettarlo allora, adesso secondo me andava reso in maniera migliore e forse più sfumato, ma il problema non è solo quella scena...
FF16 con tutti i limiti del caso (per scelta di gameplay azzardate, per trama clive centrica) è comunque un titolo in cui la narrativa è pensata \concepita e raccontata in modo lineare e con uno stile a me più consono: quì invece per forza di cose hanno preso materiale di 25 anni fa che aveva "buchi" e salti e lo hanno riempito come riescono. Sinceramente non sono convinto pienamente del risultato, a volte gli riesce ed altre meno.
Detto questo se uno piace lo stile lo comprendo comunque. Non è male come risultato il flashback ma credo la nostalgia faccia molto. Un remake pari pari di xenogears lo valuterei eccome per dire..
Personalmente penso che non si possano vedere scene quali
il finale dove nessuno spara a sepiroth nonostante i fucili, immagino fosse perchè la tuta di sepiroth è antiproiettile come quella di batman; oppure quanto tempo ci impiegano sepiroth e cloud a collegare jenova alla madre...
Detto questo aspetto di vedere la parte di junon prima di decidere se acquistarlo o meno, se solo uscisse nel frattempo il dlc di Elden Ring
Tra l' altro io sono uno dei pochi che ritiene la demo del 16 meno brillante del gioco finale perchè lo apprezzavo quando lasciava giocare di più, forse varrà anche per junon ma inizio a nutrire dubbi.