Ottime notizie quindi. Combat action ma con menu, come funziona?
La demo, come consigliato dal buon jamp, sarà esplicativa per i fondamentali del combat (ha dentro una boss fight iniziale molto bella peraltro) ma di base immagina di avere una sorta di mix fra azione in tempo reale, con controllo di più personaggi del party switchabili istantaneamente, e menu comandi che 'richiama' in parte le dinamiche da giochi a turni (per farla breve hai una pausa tattica durante la quale hai tutto il tempo per selezionare da un apposito menu nella parte in basso a sinistra dello schermo le azioni migliori da usare in battaglia).
Un pò meno azione e goduriosità nei controlli ma più strategico/tattico nei sistemi, rispetto al XVI.
È un gioco moderno, con un suo ritmo ben preciso e vari QoL, pochissimo farming e relativamente lineare, rispetto al XVI potresti accusare un pò la minor ariosità delle ambientazioni perché Part 1 è ambientato interamente a Midgar (una gigantesca città altamente tecnologica), da questo punto di vista Part 2 ossia Rebirth avrà ambienti più open.
Secondo me è buona idea passare prima da Part 1 per capire se ti piace l'impostazione prima di pensare al Rebirth, calcolando poi che non hai giocato l'originale secondo me resterai folgorato dalle musiche anche qui (miglior lavoro di riarrangiamento di una OST preesistente di tutti i tempi, per me)