Nel mio farmi divorare dall'hype per XVI e VII Rebirth ho notato alcune cosucce nel trailer che mi sembrano interessanti.
In primo luogo tutto quello che si vede, cold opening a parte, è paro paro FFVII. Location, personaggi e tutto ma il primo teaser era con Zack e non si scappa. Diciamo che la teoria che vedo per la maggiore è che nella timeline dove
Zack vive, Cloud resta con lui o cmq non viene affidato a Tifa & co, risultato gli Avalanche sono per i fatti loro e si fanno ammazzare tutti. Tranne Jessie, Biggs e Wedge che al contrario son vivi e potrebbero affiancare Zack in un'avventura parallela. Meanwhile Cloud & co seguono la via del remake.
Quindi come dicevo: FF7R come "progetto" è sì un remake ma ci sarà chissà quanta bullshitteria appena ti distrai un attimo.
Cmq questa è la parte dove si può solo speculare perchè capire Nomura è un'esercizio che porta via anni di vita e al minimo errore devi ripartire da zero. Capire Nomura: Rogue-like.
Veniamo al combat. Intanto la bgm del trailer è un remix (remix?) di The Valkyrie dell'originale che è tipo la best bgm in effetti, composta da quel dio di musicista che fa le bgm negli Ace Combat.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GrNbZqgiQr4In combat si segnalano un paio di cosucce interessanti. Primo i personaggi son tutti a disposizione. Il party controllato è di 3 ma gli altri sono "attorno", specie nei field si vedono spesso i png a, boh, 100m dal party in assetto da combattimento. Forse questo apre una porta in termini di party swap (tipo FFX) anche perchè in Rebirth avremo ALMENO 6 pg da gestire e conoscere sin da subito (o quasi) come moveset e caratteristiche e dopo l'esperienza Remake sono abbastanza estatico per la cosa.
Le skill del triangolo solo le stesse per tutti i pg tranne Aerith che ha un potere chiamato "Ward change" o shift, non ricordo. Immagino per cambiare i vari tipi di ward che piazza a terra ma direi che così si perde il Tempest ed è un po' un peccato. Certo la renderebbe ancora più "supporto" di quanto non lo sia già in origine. Yuffie ha ancora il suo simbolino per i ninjutsu e Yuffie, beh, è un combat system a sè solo per lei. Ovviamente passerà da pg opzionale come Vincent a parte della main quest ma poco male, chi gioca a FFVII senza sbloccare Vincent e Yuffie se non gli speedrunner lol.
E Yuffie ha la cintura. No perchè su Resetera si lamentavano che l'immagine del ninja coi pantaloni che stan su per magia è sessista :rolleyes:
Le dual tech col party credo saranno chiamabili a comando menu, non con la chiamata della sinergia (che suppongo non esista più, visto che ora si controlla tutto il party direttamente mentre intergrade aveva Sonon come "ospite"), e forse dico -forZe- i 5 simbolini sotto la ATB sono per quelle, quindi niente dispendio di ATB?
Altra cosa è un quadratino giallo a fianco della barra limit che sembra attivarsi in date circostanze e non c'era in remake. Impossibile dire a cosa serva.
Infine esplorazione: animazioni e tutto sono le stesse di Remake quindi non mi aspetto mobilità migliorata, chocobo a parte. Quindi niente salto etc. E non serve, non c'era in OG e non sarebbe servito in Remake. Ma l'esplorazione sembra aver ricevuto un bel focus, la scena dove Yuffie fa la tech con Red la bussola chiama il punto di prosecuzione della main a 11000m..... forse è un baco e non mi aspetto certo un ow, bensì zone alla FFXII con transizioni tra l'una e l'altra ma la cosa è davvero interessante, dato che il difetto principale di Remake per me era il respiro ridotto dell'esplorazione.
Sì insomma, anche se non ve ne frega nulla di Rebirth se almeno avete letto ascoltando The Valkyrie non dovrebbe essere stato troppo male