Bel post Belmont, ti attendevo

Io condivido l'amore per il titolo che, pur nei difetti e problemi, alla fin fine come essenza fa quel che deve fare e si vede che è un gioco sentito e fatto con passione (per la serie e per il mondo arcade), è davvero uno dei giochi più nostalgici (in senso positivi) che abbia mai giocato e offre comunque un'esperienza unica.
Assolutamente vero che gioca nella lega del primissimo capitolo, anche perché lo omaggia e ricorda in moltissimi aspetti
Poi io personalmente sono più critico sull' OW (al di là della realizzazione tecnica, anche strutturalmente, e con minigames che speravo più incisivi), sull'assenza di level design più strutturato (questa per me la pecca maggiore nei confronti del primo capitolo, mi riferisco alla clamorosa assenza di stages in stile 'stadio', 'villa', 'metropolitana' come nel primo gioco visto che qui si hanno solo arene normali, arene del Boss e qualche corridoio di raccordo in rari casi) e su una direzione, scrittura e caratterizzazione un pò troppo estrema e 'recitata' rispetto alla spontaneità di NMH originale.
Io quest'ultimo l'ho anche rigiocato poco prima dell'uscita di questo terzo capitolo e per me a personalità vince il primo capitolo di diverse misure, però se parliamo di combat system (chiaro si stia parlando di un action non esageratamente tecnico e profondo) per me questo terzo capitolo stravince alla grande, a me ha soddisfatto in pieno perché ne è la giusta evoluzione senza snaturarlo ma anzi, rendendo molto più fluide e gradevoli determinate azioni quali le prese, la responsività generale, la telecamera o la ricarica della spada.
Ottima anche la sfida e il bilanciamento sull'uso dei curativi.
Lato Boss son quasi sempre divertenti e stimolanti, devo dire che mi aspettavo qualcosa in più dagli alieni in quanto a stile e caratterizzazione, ci sono ottime idee ma alla fine c'è poco da fare, almeno per me sono i personaggi umani fuori di testa i più interessanti nell'universo di NMH come dimostra il primo capitolo ed anche questo terzo nel momento in cui entrano in scena.
In definitiva davvero, qualche rammarico qui e lì per il potenziale inespresso, ma è un gioco che mi ha lasciato una blla sensazione e che sicuramente riprenderò per riprovare qualche Boss Fight, sono contento esista ecco.
Tra l'altro peccato capitale il mio non aver ancora giocato Travis Strikes Back, anche perché ha dei collegamenti narrativi importanti proprio a questo come ho avuto modo di intuire, lo giocherò senz'altro