Autore Topic: [NS] Fire Emblem Engage  (Letto 4299 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #30 il: 24 Set 2022, 10:57 »
Personalmente, quando FE era di nicchia, provavo un certo orgoglio a supportare la serie a partire dal dayone. Ma ora che la serie è così mainstream (talvolta nel senso peggiore del termine) è forse arrivato per me il momento di supportare, col portafoglio, la direzione che voglio che la serie prenda. Che non è questa.

Tanti bei propositi e poi, per colpa di @Shinji che mi ha indicato un preorder davvero conveniente, ho ceduto subito. Sono un debole  :(

Detto questo, sto rigiocando a Three Houses (mi mancava il DLC ed una delle 4 storie) e, per quanto il design aperto delle mappe sia interessante, non può davvero competere con quello "tradizionale". Un'occhiata alla minimappa mostrata nel trailer di Engage e non si può non pensare che quest'ultimo sarà più divertente, almeno considerandolo unicamente dal punto di vista del gameplay strategico...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #31 il: 05 Gen 2023, 17:10 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #32 il: 06 Gen 2023, 09:10 »
A me spiace molto che un impianto grafico e tecnico così efficace e pulito (palese evoluzione dell'aspetto di FE Echoes, che è stato l'ultimo Fe sviluppato internamente da IS) sia piagato dal chara più brutto della storia di Fire Emblem. E con un chara così, a meno di qualche miracolo, possiamo dare per scontata la qualità al ribasso di dialoghi, intreccio e caratterizzazione dei pg.
Poi il gioco sarà sicuramente divertente e sperabilmente meno "bloated" di three houses.
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 17:12 da Belmont »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #33 il: 06 Gen 2023, 10:02 »
A livello promozionale, cmq, Nintendo ci sta puntando molto. Forse si aspettano il vero botto commerciale dopo il successo di Three Houses (che è il Fire Emblem più venduto di tutti, dovrebbe aver sfiorato i 4 milioni).

Detto ciò, per capire: se FR Three Houses lo aveva sviluppato Tecmo\KOEI, se Engage lo sviluppa Gust, se Metroid Dread lo ha sviluppato Mercury Steam, allora Intelligent Systems (che è una delle squadre di sviluppo Nintendo più grandi, con oltre 200 dipendenti) in tutti questi anni ha fatto solo Paper Mario The Origami King?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #34 il: 06 Gen 2023, 10:49 »
se Engage lo sviluppa Gust

Ma è confermata questa cosa?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #35 il: 06 Gen 2023, 10:51 »
Intelligent System è comunque accreditata in tutti i Fire Emblem usciti. E anche in WarioWare.
Poi bisogna vedere come e quanto.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #36 il: 28 Gen 2023, 19:12 »
Siccome al cuor non si comanda, ho cominciato a giocare questo Fire Emblem.

Colpisce subito per la qualità della grafica e della presentazione generale, veramente anni luce avanti alla rozzezza tipicamente Koei/Warriors di Three Houses. Allo stesso tempo, colpisce per il chara più brutto della storia di Fire Emblem, scelta "modaiola a tutti i costi" che comporta pg con vestiti assurdi pieni di fronzoli, personaggi tutti uguali e assoluta incapacità di disegnare qualunque pg abbia più di trent'anni e non sia una "ragazza carina" o un "ragazzo carino".

Il plot è inutile e lo sono anche i dialoghi. Per fortuna questi ultimi sono anche abbastanza brevi, solo che sono talmente inutili che potrebbero essere ancora più sintetici. Una scena in particolare secondo loro avrebbe dovuto avere un impatto emotivo ed io ero lì a pensare "smettete di parlare, vi prego, non ce ne frega nulla!".

Dal punto di vista del gameplay il godimento è molto alto, più che in Three Houses. Rimanda immediatamente ai FE "classici" e in particolare a quelli per 3DS (escluso Valentia). Ci sono diverse novità ludiche, introdotte sin da subito, che sembrano avere un alto potenziale per lo sviluppo delle strategie. Dopo le prime mappe tutorial, ce n'è già una molto classica (in senso buono) nel suo avere bivi che costringono a dividere l'armata, villaggi da visitare prima che vengano distrutti dai briganti, fortini dove difendersi, rinforzi nemici, unità alleate dall'altra parte della mappa da raggiungere prima che vengano fatte a fette. Insomma, goduria pura!
Le perdite di tempo tra una missione e l'altra saranno senz'altro inferiori all'assurdo Three Houses (campione mondiale di questa triste classifica) ma non sono scomparse, tra esplorazione delle mappe dove è avvenuta la battaglia e hub dove parlare con i comprimari e fare tante, inutili, attività.

Torno a parlare di grafica. Davvero davvero bella e rifinita. I colori sono fantastici. Mentre lo gioco non faccio che pensare che questo stesso motore -e questi colori bellissimi- si presterebbe tantissimo, ancor più che al presunto remake di FE Genealogy, a remake di quelli GBA o addirittura di Path of Radiance.
Valida anche la colonna sonora, come sempre, anche se al momento meno incisiva di quella di Three Houses.
« Ultima modifica: 28 Gen 2023, 20:07 da Belmont »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #37 il: 28 Gen 2023, 21:06 »
A che difficoltà stai giocando??
Io ho fatto l’errore di cominciare a NORMALE
Ora sono alla missione 10, il gioco non mi consente di alzarla e a normale è una noia mortale!

Dovrei ricominciare ma voglia zero….

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #38 il: 28 Gen 2023, 21:50 »
È da Awekening (2013) che scelgo sempre hard + Classic. Di solito mi ci trovo bene

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #39 il: 28 Gen 2023, 22:10 »
Eh. Ho commesso l’errore che potrebbe essere fatale perché così non ho nessuna voglia di continuare (si gioca da solo) e ricominciare mi pesa…

Edit: azione di forza. Ho cancellato il salvataggio a normale.
O lo ricomincio o lo abbandono …. Così è solo uno strazio
« Ultima modifica: 28 Gen 2023, 22:29 da moscamax »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #41 il: 29 Gen 2023, 17:20 »
Penso sia utile per futuri acquirenti un aggiornamento.

A normale lo stavo odiando, ricominciato a difficile è diventato veramente un bel gioco!
Nulla da aggiungere a quanto detto da altri, ma segnalo quanto sia dipendente dal livello di difficoltà scelto
« Ultima modifica: 29 Gen 2023, 19:18 da moscamax »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #42 il: 30 Gen 2023, 07:42 »
Tnx!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #43 il: 30 Gen 2023, 20:56 »
Wow, ad Hard questo gioco è piuttosto difficile! E lo dico con estrema gioia!  :yes:

Mi ritrovo costretto a usare parecchio i riavvolgimenti del tempo. E, in generale, devo pensare parecchio alle mie mosse e mi rendo conto che sono ancora lontano da padroneggiare le nuove meccaniche. 

Insomma, gran divertimento!  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #44 il: 04 Feb 2023, 18:05 »
Un doveroso aggiornamento sulla mia esperienza.

Cominciamo dal negativo.

Gli aspetti di scrittura di questo gioco sono senza possibilità di redenzione. Plot stupido, personaggi piatti, banali e stupidi. Conseguentemente, scambi di dialoghi troppo lunghi o percepiti come tali, dato che la sostanza è nulla. Eppure, almeno è un gioco onesto: i personaggi vogliono essere leggeri, i loro obiettivi momento per momento sono chiari e diretti e l’avanzamento del plot da una mappa all’altra è sempre chiaro e percepibile.
Per rendere l’idea, è megliore di roba infima come Fire Emblem Fates o Valkyria Chronicles 4. Il primo, infatti, è il peggio del peggio da qualunque punto vista: anime tropes portati all’estremo, dialoghi con sottotesto erotico incestuoso a favore di quella particolare nicchia di disagiati tutta giapponese, presupposti narrativi per le singole missioni stupidi, assurdi o del tutto irrilevanti per l’avanzamento della vicenda principale, “contenuti” spalmati su tre giochi come in Three Houses ma senza la profondità del worldbuilding e dei personaggi di quest’ultimo. Valkyria 4 non solo ha i personaggi e le situazioni da anime stupido, ma ogni tanto tenta la carta della retorica sulle sofferenze della guerra con risultati disastrosi. Almeno Engage si prende meno sul serio.

E ora passiamo al positivo.

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile. Mi pare però ben bilanciato e onesto, soprattutto se lo si gioca come un FE classico e cioè ignorando tutti quei buff temporanei che si possono ottenere buttando via tempo al campo base o quelli permanenti dati dalla forgiatura di armi più potenti o dal gridare esperienza con le battaglie ausiliarie.
Insomma, alla luce di tutto questo, questo gioco potrebbe essere uno dei primi FE dove anche il livello di difficoltà Maddening è abbordabile e divertente, e a tal proposito voglio leggere commenti in merito dalla fanbase.


Nuove meccaniche, meccaniche che ritornano, ritmo nella loro introduzione: ogni mappa ha una nuova meccanica oppure una meccanica classica dei Fire Emblem. Gli ultimi due FE, Echoes e Three Houses, avevano virato su una concezione più aperta e “campale” del map design, che seppur fresca, è complessivamente peggiore, imho.
Alcuni esempi di meccaniche nuove:
-I curatori sono stati resi unità più utili e interessanti, dato che possono combattere a pugni ed hanno un vantaggio su arcieri e maghi, inoltre possono difendere i compagni da un attacco, fintanto che hanno i punti vita al massimo. Molto interessante!
-I boss sono stati resi più coriacei, grazie a due barre della vita. Questo attenua un problema ricorrente della serie: boss epici che però venivano sconfitti fin troppo facilmente se li si affrontava con l’unità giusta. E' una sorta di riproposizione delle barre di vita multiple dei mostri di Three Houses.
-Il triangolo delle armi è reso più interessante anche grazie al fatto che sfruttandolo si può infliggere uno status di "break" all’avversario che lo rende incapace di contrattaccare.
-Le unità “armored” sono adesso immuni al triangolo delle armi e al “break”
-Esistono armi pesanti che attaccano per ultime ma che spostano l'avversario di una casella, con tutte le ripercussioni strategiche che potete immaginare.
-Ci sono unità che messe accanto a quelle che attaccano possono unirsi al combattimento (una sorta di nerfing della meccanica Pair up di Awakening che era davvero troppo sbilanciata e rompeva il gioco).
-Tutto questo senza parlare della fusione con gli eroi classici di FE, che sviluppa sempre qualche meccanica nuova e interessante.
Insomma, tanta tanta roba.

Map design: discorso che si lega al precedente. Ogni mappa ha un tema ludico di fondo e questo rende il gioco sempre incredibilmente vario. Fog of war, difendere NPC, proteggere la propria base, utilizzare la ballista per abbattere le unità volanti in rapido avvicinamento, accerchiare il nemico prendendo una strada più lunga, fermare i ladri prima che rubino i tesori dai forzieri, fare lo stesso con i banditi che vogliono distruggere i villaggi, condizioni per la vittoria che variano. Le mappe inoltre sembrano quasi una celebrazione della storia intera di Fire Emblem, ci si riconoscono suggestioni e archetipi dai Fire Emblem classici. Insomma, sono impressionato anche da questo punto di vista.

La grafica: pulita, solida, con colori bellissimi e animazioni carismatiche. Anche gli scenari da esplorare dopo la fine della missione sono di grande impatto. Grafica rovinata purtroppo dai personaggi più brutti mai disegnati per un FE. Mentre gioco non faccio che pensare che questo motore e questi colori sarebbero perfetti per un remake di Path of Radiance o dei titoli per GBA, o comunque per qualunque FE classico. Ho davvero un rapporto ambivalente verso la grafica di questo gioco.



Insomma, ora capisco perché qualche recensione ha parlato di un “ritorno di Fire Emblem”. Innanzitutto è dal 2017, anno di uscita di Echoes, che FE ha scelto uno stile di map design più aperto e blando, quindi non vedevamo questo stile dal design “forte” da un sacco di tempo (da Fates versione Conquest, ovvero dal 2015). Inoltre, ho l’impressione che dal punto di vista del map design, del bilanciamento delle meccaniche e del livello di difficoltà, questo possa essere il miglior FE dell’era “moderna”, cioè il migliore da Awakening (2013). Siccome c’è tutto un pubblico a cui degli aspetti narrativi e di atmosfera di FE non glene importa nulla, per quel pubblico questo FE può essere alla stregua di un capolavoro. Ovviamente sono solo all’inizio e non è detto che andando avanti le mie considerazioni non mutino, però al momento sono, almeno per metà, parecchio stupito da questo gioco!
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 17:16 da Belmont »