Autore Topic: [NS] Fire Emblem Engage  (Letto 4227 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #15 il: 14 Set 2022, 12:40 »
Ritorno?

Per me sì, visto che l'ultimo Fire Emblem che ho giocato è Warriors.

Beh però quello è uno spin-off in un altro genere, i principali sono sempre stati a turni. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #16 il: 14 Set 2022, 12:43 »
Per quanto mi riguarda, il ritorno a combattimento a turni è già sufficiente fonte di interesse.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #17 il: 15 Set 2022, 18:01 »
TFP Link :: https://store.nintendo.it/it/ledizione-speciale-fire-emblem-engage-divine-edition-P00097

Incredibilmente già disponibile sul nuovo store Nintendo, mi sa che passeranno tutte da lì...

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #18 il: 15 Set 2022, 23:23 »
Ma si è capito se avrà le meccaniche da jrpg scolastico tipo three houses o se sarà invece più asciutto come quelli vecchi per 3ds?

Lo chiedo perché quelli per 3DS li ho adorati e ogni tanto li rimetto su anche adesso, quello per switch invece l’ho proprio detestato e l’ho mollato dopo poco.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #19 il: 16 Set 2022, 08:22 »
All'inizio del trailer a vedere Marth e il protagonista coi capelli "neon" come quello di Three Hopes pensavo fosse Warrior 2 con la trama mischione per prendere personaggi ad cazzum da tutti gli episodi  :D

Ma si è capito se avrà le meccaniche da jrpg scolastico tipo three houses o se sarà invece più asciutto come quelli vecchi per 3ds?
Questo non è ancora chiaro, ma a vedere il trailer e a leggere il disclaimer non se ne vede traccia (mi pare si intraveda la possibilità di cambiare abito nel trailer, ma credo sia un discorso a parte).
Tra l'altro stavolta Koei Tecmo non è coinvolta nello sviluppo, pare sia tutta farina del sacco di Intelligent System.

Incredibilmente già disponibile sul nuovo store Nintendo, mi sa che passeranno tutte da lì...
Prenotata ieri (stamattina è ancora disponibile)  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #20 il: 16 Set 2022, 13:26 »
rischio trama mischione dimensioni etc fortissimo

rimpiango path of radiance
non era abbastanza pop?

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #21 il: 16 Set 2022, 14:28 »
rischio trama mischione dimensioni etc fortissimo

rimpiango path of radiance
non era abbastanza pop?


Spoiler (click to show/hide)

Credo che basti come motivo.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #22 il: 16 Set 2022, 15:18 »
Shadow of valentia non a caso con stile sobrio e storia epica.
Ma i gusti sono gusti 1!1!1!1!!1!
(di merda)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #23 il: 16 Set 2022, 16:39 »
Shadow of valentia non a caso con stile sobrio e storia epica.
Ma i gusti sono gusti 1!1!1!1!!1!
(di merda)
Non so, in quel caso secondo me è perché è arrivato a fine ciclo vitale del 3ds ed è stato poco promosso (conosco persone appassionate della serie che non sapevano neanche fosse uscito...).
Adepto della chiesa di Fand.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #24 il: 16 Set 2022, 20:49 »
Era anche più brutto a vedersi e difficile a giocarsi. Comunque mi rassegno non sono più io neanche il target di fire emblem

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #25 il: 16 Set 2022, 22:40 »
Strano, io non ho avuto proprio nessuna difficoltà a giocarlo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #26 il: 17 Set 2022, 11:35 »
Dunque…

Nel 2019 Fire Emblem Three Houses…e qui mi fermo subito perché, sì, il precedente FE è uscito tre anni e mezzo fa. E poi senti gente che parla di quanto questa serie abbia rotto le scatole, come se ne uscisse uno all’anno. Vabbè.

Dicevamo. Nel 2019 Three Houses dimostra all’industria giapponese (e non) che è possibile realizzare, come ai tempi della PSX, un jrpg strategico con taglio adulto e venderne milioni di copie. Quel gioco, pur con i suoi difetti, ha tracciato una linea e plasmato fortemente la lineup jrpg-istica di Switch negli anni successivi. Per quanto mi riguarda, credo proprio che in Square abbiano guardato a QUEI risultati, di QUEL gioco, per dare il “semaforo verde" a prodotti come Triangle Strategy, Tactics Ogre Remaster, i Front Mission remakes, Diofield ecc. ecc.

Tre anni e mezzo dopo, Nintendo decide di “sorprendere” facendo dietrofront e presentando questo FE Engage, la cui anima “super-shonen” riporta indietro FE al 2016, ai tempi del terribile FE Fates, il cui target erano decerebrati adolescenti in piena tempesta ormonale.

Col senno di poi questa mossa non sorprende affatto. Qualche anno fa lessi un’intervista al team di FE dove si diceva che la nuova linea adottata era quella di rimescolare le carte ad ogni gioco, per evitare che, come in passato, la serie venisse percepita come troppo formulaica nel gameplay e nelle caratteristiche estetiche. Quindi, dopo Three Houses, era ipotizzabile che si sarebbe passati ad un FE per ragazzini.

Eccoci quindi a FE Engage:

-Protagonista con amnesia!

-Mondo di gioco estremamente realistico, tipo Super Mario, con il livello della neve e quello del deserto, tutti disposti attorno al continente-hub-centrale!

-Evocare i personaggi dei FE passati, proprio come nel FE gacha per cellulari che sta facendo guadagnare miliardi a Intelligent Systems!

-I nuovi personaggi, esempio da manuale di “overdesign”, che fanno la FUSION!!!111!! con quelli storici!

-Chara di dubbio gusto con lolite assortite tutte uguali (mi fa troppo ridere poi il classico stile da shojo manga dove i personaggi anziani sono disegnati esattamente come dei giovani, ai quali però vengono messi capelli e barba bianchi)!

-Plot di partenza trito e ritrito sull’eroe che deve sconfiggere il drago oscuro!

-Protagonista che consiste nel solito avatar customizzabile e che verrà idolatrato dagli altri personaggi del gioco (dalle loli-waifu in primis!)

-Design del protagonista concepito da un Vtuber!


Dunque, davanti a questo “imbarbarimento stilistico” (per citare @Level MD), è tutto da buttare?

Forse no, almeno dal punto di vista del gameplay.

Il design molto aperto e “debole" delle mappe di Three Houses è stato piuttosto criticato in questi anni.
E per tutta risposta nel trailer di Engage si vedono mappe di dimensioni contenute ma molto “strutturate”, che rimandano ai FE classici grazie ai molti punti di interesse come villaggi, fortini, ponti e bivi. Insomma, questo Engage potrebbe seguire in tutto e per tutto le orme di Fates, nell’essere orrendo stilisticamente ma solido ludicamente, come lo era Fates, almeno nella sua versione Conquest.

Una mia speranza, al momento non molto realistica, è che questo FE riduca le perdite di tempo costituite dalle fasi esplorative tra una missione e l’altra, che sono state il più grosso problema di Three Houses. Non ci spero, perché già si intravede un castello esplorabile, con utilissime cose da fare, tipo comprare i bikini per le loli, ma staremo a vedere.

---

Personalmente, quando FE era di nicchia, provavo un certo orgoglio a supportare la serie a partire dal dayone. Ma ora che la serie è così mainstream (talvolta nel senso peggiore del termine) è forse arrivato per me il momento di supportare, col portafoglio, la direzione che voglio che la serie prenda. Che non è questa.

Per quel che riguarda il futuro. Il leaker di questo FE ha parlato anche del remake di FE4: Genealogy of the Holy War. Ma oramai se ne riparla quando? Non prima del 2024, di sicuro. Se davvero fosse così, i FE per Switch mimerebbero la progressione di quelli per 3ds: con il terzo che è un remake di un FE storico e che uscirà talmente tardi nella vita della console che non venderà un bel nulla.
« Ultima modifica: 18 Set 2022, 00:21 da Belmont »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #27 il: 17 Set 2022, 11:49 »

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #28 il: 17 Set 2022, 12:13 »
Boh...
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #29 il: 17 Set 2022, 21:25 »
Come volevasi dimostrare, le scelte di chara design erano strettamente legate al tipo di produzione ed al target di utenza.