Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 50028 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1845 il: 18 Apr 2024, 19:35 »
pseudo finito anche io in una 20ina di ore. Mi è piaciuto molto anche se non lo considero un capolavoro della vita, buono il combat e ho apprezzato che non voglia a tutti i costi piacere a tutti per forza. Ha una sua visione, magari alcune scelte hanno poco senso (il continuo andirivieni senza possibilità di accelerare il viaggio alla 10ma volta che faccio la stessa strada è quello più grosso, anche perchè le missioni ti fan visitare sempre gli stessi posti).
Molto carina l'idea dell'endgame
Spoiler (click to show/hide)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.175
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1846 il: 18 Apr 2024, 19:52 »
Io a gioco finito sono andato a cercarmi una lista di tutte le quest presenti nel gioco per curiosità, e tolte quelle principali che ovviamente fai tutte per forza e le varie "mi accompagni qua?", delle secondarie ne avrò concluse un buon 80-85% circa. Chiaro, non tutte sono finite "bene", ma quello fa parte del gioco.

E comunque il mio punto non era che non "si capisce la trama", perché quella non è che sia particolarmente astrusa. Non è nemmeno un problema essermi perso cose o avere avuto esiti diversi in X situazioni, anzi. Tendenzialmene apprezzo i giochi che vanno per la propria strada fregandosene del giocatore. Semplicemente, ho trovato la narrazione di DD2 storta, sconclusionata e sostanzialmente incapace di creare un minimo di coinvolgimento nel giocatore. Che è la stessa critica che muovevo al primo capitolo, tra l'altro, e allo stesso modo di quello non mi ha impedito di apprezzare il resto. Anche di più, perché alla fine del primo capitolo c'ero arrivato molto più stanco.

Ma tutto l'affetto che provo per questo gioco (che non è poco, ribadisco) viene dalla parte giocata, dalle scene caotiche che sa creare, dall'ambientazione magnifica, dal senso di esplorazione, dal sistema delle pedine con tutte le sue pecche e dal suo animo ostinatamente "sincero" al limite dell'ingenuità. Ma non c'è verso che riesca a prenderlo sul serio. ^^

Persino il post game, dove
Spoiler (click to show/hide)
Ti sei scordato...
Spoiler (click to show/hide)

E per chiudere voglio dire solo una cosa.
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.777
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1847 il: 18 Apr 2024, 20:15 »
Io a gioco finito sono andato a cercarmi una lista di tutte le quest presenti nel gioco per curiosità, e tolte quelle principali che ovviamente fai tutte per forza e le varie "mi accompagni qua?", delle secondarie ne avrò concluse un buon 80-85% circa. Chiaro, non tutte sono finite "bene", ma quello fa parte del gioco.

E comunque il mio punto non era che non "si capisce la trama", perché quella non è che sia particolarmente astrusa. Non è nemmeno un problema essermi perso cose o avere avuto esiti diversi in X situazioni, anzi. Tendenzialmene apprezzo i giochi che vanno per la propria strada fregandosene del giocatore. Semplicemente, ho trovato la narrazione di DD2 storta, sconclusionata e sostanzialmente incapace di creare un minimo di coinvolgimento nel giocatore. Che è la stessa critica che muovevo al primo capitolo, tra l'altro, e allo stesso modo di quello non mi ha impedito di apprezzare il resto. Anche di più, perché alla fine del primo capitolo c'ero arrivato molto più stanco.

Ma tutto l'affetto che provo per questo gioco (che non è poco, ribadisco) viene dalla parte giocata, dalle scene caotiche che sa creare, dall'ambientazione magnifica, dal senso di esplorazione, dal sistema delle pedine con tutte le sue pecche e dal suo animo ostinatamente "sincero" al limite dell'ingenuità. Ma non c'è verso che riesca a prenderlo sul serio. ^^

Persino il post game, dove
Spoiler (click to show/hide)
Ti sei scordato...
Spoiler (click to show/hide)

E per chiudere voglio dire solo una cosa.
Spoiler (click to show/hide)


Niente può competere con...
Spoiler (click to show/hide)
"Ice Cream!"

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1848 il: 18 Apr 2024, 23:55 »
A chest!
C'è la prima nella capitale che manco l'ho mai trovata.
E l'altra frase, non ricordo letteralmente le parole inglesi: "siamo un party di tutte femmine...e tutte diverse!!" Ripetuta 900 volte visto che avevo per il 95% del tempo solo femmine. :D

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.245
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1849 il: 19 Apr 2024, 08:43 »
Boh... Io di secondarie credo di averne fatte parecchie, perlomeno la buona parte di quelle più "corpose" (perché no, la missioncina di trovare la sosia del nobile viziato che vuol andare in giro non la considero arricchente). Francamente, anche così la storia rimane abbozzata, tronca, non mi ha lasciato nulla. Persino il post game, dove
Spoiler (click to show/hide)
Così come i personaggi: ditemi che il capitano della capitale, o l'elfa di bosco sacro, o qualsiasi altro di questi "principali" vi ha lasciato qualcosa e ve li ricorderete fra qualche tempo. Anche la tizia che mi son "romanzato" non ha alcun senso né peso specifico se non per qualche scenetta post credit. Invece, ho stampati in mente personaggi di Witcher 3, per dire, o dei Borderlands, persino un paio di Morrowind me li ricordo ancora e parliamo di roba che ho giocato eoni fa. Diciamo che è un gioco divertente, con un combat fatto bene, con un buon level design, piacevole da esplorare... ma francamente la storia è veramente uno dei suoi punti deboli, insieme al riciclo costante. Funziona come per i romanzi: se la storia è buona non servono 1000 pagine, ne bastano 200. IMHO, ovviamente.

Totalmente d'accordo.
Sono uno di quelli che, volente o nolente, il gioco se lo sta assaporando senza rusharlo, cercando ed infilandomi in ogni anfratto, sbloccando ogni possibile quest.
Tant'è che sono a 90 ore e mi vedo bene da far scattare il cosidetto end game.
Questo preambolo per dire che certi difetti del gioco si notano sia che lo si completi velocemente, sia che lo si finisca facendo il 100%.

Detto questo, a livello di storia e narrazione, DD2 è un gioco bambinesco e molto ingenuo.
Per scrittura, sia delle quest principali che di quelle secondarie, a W3 non gli allaccia manco le scarpe.
Molto lo fanno il gioco di inquadrature (assente in DD2), e la "recitazione", ma in quasi tutte le quest il meme che scatta è questo:




Non è un problema di "cripticità", quanto di mancanza di immedesimazione.

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.212
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1850 il: 19 Apr 2024, 12:22 »
L ho ripreso dopo quasi una settimana che non l avevo toccato,sono a circa 50 ore e nella capitale della seconda mappa e devo dire che dopo mezz ora ho staccato perche stranamente mi ha frantumato le balls.
Avrà molti meriti e moltissime cose di cui ho solo scalfito la superfice e alcune che ancora non ho visto,ma devo dire che per quanto bello,sono piu deluso al momento. Il primo l ho trovato molto piu centrato,piu compatto e piu sul pezzo. Anche il non quality of life del primo,lo soffrivo nettamente meno. Primo perche non ero ancora abituato al QOL secondo perche il gioco qui è troppo grande ed allungato. E se quando diluisci cosi le distanze ma hai sempre o soliti nemici,rifai decine di volte gli stessi tragitti(per i motivi sbagliati) e molto molto altro,il gioco non mi trascina dentro come il primo,anzi prova ad allontanarmi. Ha innegabili pregi,ma è piu invecchiato di me e pure peggio. Spero di avere voglia di finirlo,se non ora almeno piu in la.
Sono praticamente d'accordo con te su tutto, avendo giocato il 1°.

Qui inoltre avendo un mondo immenso ci sono troppe storture che ti fanno passare la voglia di giocare ne cito solo 2 per me fondamentali:

- lunghe distanze senza cavallo e senza spostamenti rapidi, che con i continui scontri ogni 3 metri, sempre ripetitivi, rompono e non poco

- La stamina proprio non la digerisco, non ha senso quando devi percorrere distanze così lunghe su, ok il viaggio e ammirare la bellezza delle ambientazioni ma per cortesia...

Il gioco poi hai i modelli bellissimi, ambienti curati, ma le battaglie ad esempio cil guerriro diventano impossibile non si capisce nulla.

Peccato ci puntavo molto su questo gioco ma è deludente.
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1851 il: 19 Apr 2024, 13:16 »
Ragazzi, che paragoni però :canadian:

La mia seconda saga The Witcher, dopo Castlevania, che viene paragonata alla mia terza, che è - e resta - Dragon's Dogma. Come andare a vedere i Trasformers e aspettarsi il Macbeth.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1852 il: 19 Apr 2024, 14:18 »

Come prima cosa, la narrazione è molto diversa, una è occidentale, una è giapponese. Due mondi equidistanti di come si narrano le cose (Kojima non conta, è un finto giapponese)
In TW3 tu sei chiamato ad interpretare un personaggio inframediale, che è attinto da nove libri e due videogiochi, quindi per certi versi non era così difficile seguire una sceneggiatura pre-impostata, anche perché era già stata stabilita da altri. Grazie al telecristallo se sono personaggi riusciti.

In DD, tu sei l'Arisen.
Poi chiaramente dipende da te se vuoi "metterti" dentro al gioco, con tanto di fattezze simili alla tua controparte reale (mai piaciuta quella cosa, l'ho sempre trovata piuttosto grossier) oppure se vuoi farti un Arisen simile a Spongiebob, per stimolare qualche risata. Ci sono quindi due scuole che si frappongono, una che intermedia il protagonista, ed una invece che lo rende protagonista. 
In TW3 tu NON SEI Geralt di Rivia, tu lo interpreti, il gioco ti lascia abbastanza libertà di agire liberamente, e di prendere scelte etiche e morali di varia natura, alcune basate anche sulla nostra moale-reale.
Tuttavia non ti lascia completamente libero, non puoi attaccare liberamente i peones nei villaggi, per esempio, perché Geralt di Rivia è un eroe fondamentalmente buono/legale neutrale e non ti è permesso uscire troppo dal personaggio. O quantomeno, ti è concesso di stare sulle tonalità grigie.
E nel gioco, a volerla dire proprio tutta, puoi anche agire come non agirebbe il vero Geralt di Rivia, per esempio, rispettando il personaggio, puoi risparmiare Wiley (Figlio di Puttana Jr.)

Oppure ucciderlo (qui emerge però netta la volontà del giocatore, perché nove libri ti spiegano il punto di vista che adotta Geralt, che non è fare giustizia, non è essere un giudice e non dispensa verità assolute, quindi, se proprio volevi giocare "di ruolo" figlio di puttana jr, andava risparmiato, non ucciso)
Ma i Red ti lasciano prendere una decisione diversa, puoi ucciderlo, e perdere un bellissimo pezzo di storia, una cutscene toccante, e un epilogo fin peggiore, tutto sommato.

Questo per dire che tra interpretazione e immedesimazione, c'è un mondo di mezzo.

Dragon's Dogma invece ha una narrazione "Sword and Sorcery", che non è bambinesca, non è faciullesca, è semplicemente un classicone fantasy, non troppo lontano da questo film:



oppure questo:



Ambedue, fonti di ispirazione estetica (e non solo) per il gioco oltre che D&D.
Dragon's non fa mistero di essere un grande compendio fantasy occidentale, l'azzardo è proprio quello di tentare di creare un gioco ibrido, che sia pieno di combattimenti, e pieno di missioni tipiche del fantasy dozzinale (nella squisita accettazione del termine) L'idea di regalare un arco umano ad un elfo, o di procurare tomi di magia ad una bambina, o ancora, sventare una cospirazione reale, sono proprio l'ABC del fantasy occidentale, il corredo genetico del fantasy: una serie di infinite piccole campagne da fare con il tuo party di D&D che mai come in questo caso, è davvero "tuo".
Non sono personaggi creati da un devteam (tranne le pawns CAPCOM) ma da altri appassionati, Arisen come te.
DD non fa mistero di rendere la narrazione asciutta, ma credo che questa idea appartenga alla direzione di Itsuno, perché il gioco è essenzialmente da giocare non da guardare. Più che mettere trecento linee e tremila dialoghi alla BG3, in cui puoi scopare un orsogufo come massima aspirazione occidentale del fantasy (lascio proprio cadere l'argomentazione ...)
DD gioca tutto su altri aspetti: l'interpretazione di chi gioca, il senso di avventura ed esplorazione che emerge, essendo che l'Arisen è il giocatore, e viceversa, e le rivelazioni che scopre, appartengono sia all'Arisen che a tutti gli altri. Il senso di avventura comunitaria è senza pari in questo gioco ed è questa la sua punta di diamante, non il combat system che è stato anche ridotto, rispetto a DD1.

Tornando alla narrazione, ho visto cose giapponesi, con narrazioni asciutte, non ingenue, asciutte.
Se per esempio
Spoiler (click to show/hide)

Certo, DD è un gioco più da sentire che vedere, per quello mi chiedevo se finire un gioco in venti ore o novanta non fosse fin esagerato, perché smazzando al 90% del gioco, si corre il rischio di trovarlo noioso ed infatti lo diventa, se l'indole è quella di archiviare alla svelta, i viaggi "senza cavallo" e le mazzate costanti, possono spingere alla noia, così come le frasi ripetute come un mantra.

"Ueggià" :D ;D



Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.720
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1853 il: 19 Apr 2024, 19:32 »
Io son preso così bene che mi sono anche installato...
Spoiler (click to show/hide)

Mamma mia, che Capcom delle meraviglie.
Può pure far giochi in cui vedo delle criticità, anche non trascurabili, ma negli ultimi tempi sa seriamente appassionarmi.

Quasi quasi esagero e cavalco l'onda dell'entusiasmo fino al point break, il punto di non ritorno, provando a buttarmi addirittura su quella coreanata di Monster Hunter.  :baby:

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1854 il: 20 Apr 2024, 22:59 »
Vergogna!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.175
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1855 il: 21 Apr 2024, 13:49 »
Piuttosto che dare retta a sitacci con titoli acchiappaclic, diamo un'occhiata al changelog ufficiale.
TFP Link :: https://twitter.com/DragonsDogma/status/1781269206375309500

Mi sembrano tutte modifiche sensate o necessarie.
I forzieri già aperti che spariscono dalla minimappa, la minore frequenza di pedine che ti rivolgono la parola per strada, la ridotta ripetizione di certe frasi, le pedine che si suicidano meno spesso dai dirupi... Tutto giusto.
E soprattutto, meno situazioni in cui non riesci a dargli il cinque.
Ci restavo male ogni volta. E pure le povere pedine, lo so.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1856 il: 21 Apr 2024, 14:55 »
Piuttosto che dare retta a sitacci con titoli acchiappaclic, diamo un'occhiata al changelog ufficiale.
TFP Link :: https://twitter.com/DragonsDogma/status/1781269206375309500

Mi sembrano tutte modifiche sensate o necessarie.
I forzieri già aperti che spariscono dalla minimappa, la minore frequenza di pedine che ti rivolgono la parola per strada, la ridotta ripetizione di certe frasi, le pedine che si suicidano meno spesso dai dirupi... Tutto giusto.
E soprattutto, meno situazioni in cui non riesci a dargli il cinque.
Ci restavo male ogni volta. E pure le povere pedine, lo so.
La notizia che ho messo in foto è falsa?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.751
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1857 il: 21 Apr 2024, 15:05 »
A chest!
C'è la prima nella capitale che manco l'ho mai trovata.
E l'altra frase, non ricordo letteralmente le parole inglesi: "siamo un party di tutte femmine...e tutte diverse!!" Ripetuta 900 volte visto che avevo per il 95% del tempo solo femmine. :D

Idem
Solo il mio Arisen e Maschio 8)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1858 il: 21 Apr 2024, 16:32 »
Piuttosto che dare retta a sitacci con titoli acchiappaclic, diamo un'occhiata al changelog ufficiale.
TFP Link :: https://twitter.com/DragonsDogma/status/1781269206375309500

Mi sembrano tutte modifiche sensate o necessarie.
I forzieri già aperti che spariscono dalla minimappa, la minore frequenza di pedine che ti rivolgono la parola per strada, la ridotta ripetizione di certe frasi, le pedine che si suicidano meno spesso dai dirupi... Tutto giusto.
E soprattutto, meno situazioni in cui non riesci a dargli il cinque.
Ci restavo male ogni volta. E pure le povere pedine, lo so.
La notizia che ho messo in foto è falsa?

no è vera, come avevo scritto, dozzine si sono fottuti la partita, il che non significa che 20 anime del TFP facciano media.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1859 il: 21 Apr 2024, 16:43 »
Col senno di poi avrei voluto che mi capitasse una mezza strage, avrebbe reso le cose più simpatiche. I personaggi chiave sono pochi e quei pochi utili li avrei resuscitati.
Rovinare le partite mi sembra poi un'esagerazione (anche se vorrei capire bene cosa intendono, o forse no). Più lamento di chi vuole tutto servito e riverito che un reale problema. Anche perché poi cozza con la pseudo ferma volontà di prendere il gioco come viene e bullarsi che non sia un'ubisoftata guidata.
Ad una certa manco controllavo più le pedine le prendevo a simpatia in base ai nomi. Dovessi mai riprenderlo un giorno continuerei così.
« Ultima modifica: 21 Apr 2024, 16:46 da Devil May Cry »